lebrone MarioSalieri Io non sono del mestiere ma non credo che la voltura c'entri niente con il cambio operatore, secondo me il passaggio è fattibile comunque scegli l'operatore e provi, al massimo non te lo fanno
zaizaman AleS Nel caso di cliente residenziale (persona fisica) con fornitura duale (gas ed energia elettrica) dovrà essere inviato un solo modulo riportante i codici POD (energia elettrica) e PDR (gas naturale) se relativi ad un’unica unità immobiliare @graz forse basterebbe solo il POD ed il PDR della bolletta in caso di semplice cambio operatore? P.S. Contattato NeN via chat e dicono che non serve per il semplice cambio operatore
QRDG anr83ra Infatti è obbligatorio dal 2005, e per tutti i gestori di elettricità, gas, acqua e dove c'è pure teleriscaldamento. zaizaman O già li prendono, o è impossibile servono per legge, anche a me quando feci l'upgrade del contatore li chiesero. Legge che li obbliga: Fonte: Modulo enel
AleS Engie non me li ha chiesti al momento di sottoscrivere il contratto, ma li chiedeva in una nota alla prima bolletta, circa un mese dopo. Quindi qualcuno li chiede subito al momento della sottoscrizione del contratto, altri dopo, ma tutti sono obbligati a farlo per legge.
zaizaman AleS Quindi qualcuno li chiede subito al momento della sottoscrizione del contratto, altri dopo, ma tutti sono obbligati a farlo per legge. Salvo il caso che li invii il vecchio operatore, a quanto sembra...
QRDG Comunque approfitto per chiedere una cosa, visto che per i contatori a o sopra 6kW è richiesto di inviare la Di.Co dell'impianto (pure il progetto?), anch'essa va reinviata ogni cambio gestore o è come i dati catastali? Un altra cosa, ma la controllano loro automaticamente? perché so che è richiesta ma a me non hai mandato nulla per inviarla, almeno con Enel.
CPietro QRDG Io ho fatto l'upgrade a 7 kW trifase questo mese e per ora non mi hanno ancora chiesto nulla.
AleS zaizaman A parte quello che ti ha scritto NEN (ma non è che sottintendesse al momento dell'attivazione?) e quelle righe che hai postato del sito luce-gas.it, gli altri confermano che poi li chiedono. Ma, per curiosità, è un problema per te eventualmente comunicarli? (Libero di rispondermi che sono fatti tuoi, tranquillo 😁).
MarioSalieri zaizaman AleS Quindi qualcuno li chiede subito al momento della sottoscrizione del contratto, altri dopo, ma tutti sono obbligati a farlo per legge. Salvo il caso che li invii il vecchio operatore, a quanto sembra... ma non capisco qual è il problema a fornire i dati catastali .... , mi sfugge .....non sono mica un tabù !
zaizaman AleS Ma, per curiosità, è un problema per te eventualmente comunicarli? No, assolutamente. Solo che non vorrei incorrere in multe. Comunque, la chat fa fede. Però, per curiosità, chiederò all' assistenza di Edison per confrontare. MarioSalieri
ilboy95 Ho inviato i dati catastali (visura tirata giù gratis da sito agenzia entrate con lo Spid) all'indirizzo mail indicato da enerweb. Sono a posto con la coscienza 🤣
Silmant Anche io stamattina ho inviato il dati catastali. Avendoli ho compilato il modulo. Nel pomeriggio attivo la luce.
Angelo_V Bonus bollette 2022, sale il limite ISEE per l’accesso allo sconto su luce e gas. Il tetto massimo previsto per fruire dell’agevolazione passerà a 12.000 euro per il periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2022 rispetto agli 8.265 euro previsti in via ordinaria. La novità è parte delle misure introdotte dal decreto Energia, approvato in Consiglio dei Ministri il 18 marzo 2022 e per il quale si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Fonte: https://www.informazionefiscale.it/bonus-bollette-2022-limite-ISEE-domanda-novita
Hadx Angelo_V Se ricopiate porzioni di testo da altri siti dovete indicarne la fonte. Per questa volta ho sistemato io.
Geppopa Buona sera a tutti, devo fare la prima attivazione del contatore elettrico della mia nuova abitazione (nuova costruzione). Devo tassativamente attendere il rilascio dell'agibilità da parte del comune e conseguente assegnazione del numero civico oppure posso anticipare la richiesta di attivazione con la sola "domanda di agibilità" in mano? gli operatore dell'Enel non sanno cosa rispondermi o mi danno l'idea di fregarsene. Vi chiedo anche se con qualsiasi contratto che si sottoscrive si è poi liberi di cambiare fornitore senza vincoli di tempo. Mi sembra buona l'offerta di Enel "E-Light Senza Orari" a 0,22 €/kWh grazie in anticipo