Eccovi il link del google sheet che contiene una tabella comparativa per quanto riguarda i principali gestori di energia elettrica:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1kBu2k_M92-IexjnGoFyWuEZBDct7h68ZA8pWb76mcVw/edit?usp=sharing
E' ancora "work in progress", nel senso che mancano alcuni dei gestori principali (tipo Hera Comm, Iberdrola, NeN, Optima Italia, Tate, VIVI Energia e Wekiwi). La lista l'ho presa da un famoso sito comparatore (cane da caccia).
Ci sono due schede: nella prima sono elencati i gestori e le relative offerte. Per ogni gestore ho selezionato quella più conveniente (solitamente è monoraria) elencando i costi fissi, l'eventuale presenza di oneri commerciali (il cosiddetto spread) gli oneri di dispacciamento e quelli per il capacity market che poi compongono il totale degli oneri che solitamente si trova nel foglio di sintesi dell'offerta. Per vostra comodità ho messo anche il link a ogni offerta e la relativa data di fine validità.
Nella seconda scheda sono riportate le stesse offerte dei gestori con il costo annuo previsto per un consumo di 3200 kWh con 3kW di potenza impegnata per un contratto residenziale. Il costo dell'offerta è confrontato con quello del mercato di tutela del Servizio Elettrico Nazionale (SEN).
Datemi il vostro feedback e segnalatemi eventuali errori/mancanze/miglioramenti.