dickfrey perfetto, grazie mille per le precisazioni.
In questi giorni decido e poi mi muovo; a questo punto sono tentato con ENI. Sai se il tuo amico la richiesta l'ha fatta via chat oppure telefonicamente?
Comunque il motivo per cui ho atteso e ancora sono indeciso, è che i prezzi sono in discesa e i gestori/distributori stanno rivedendo le offerte e l'impressione è che piano piano stiano diventando sempre più convenienti. Purtroppo sappiamo però che come sono scesi possono risalire altrettanto rapidamente (in base all'evoluzione sul piano internazionale e delle inevitabili speculazioni, oltre che l'andamento legato ai consumi stagionali).
Dato che muovendosi adesso si farebbe lo switch a questo punto da Aprile, quando si spera i riscaldamenti si useranno molto meno o non si useranno più, il dubbio è che forse potrebbe essere meglio aspettare ancora un attimo per vedere se qualche prezzo fisso dovesse tornare interessante. Perchè ho letto in questa discussione che alcuni, tipo NeN, potrebbero negarti il rientro sul prezzo fisso una volta che sei uscito.
Quindi la storia di fare "l'ape Maia" entrando e uscendo dal tutelato al libero, o passando tra i vari PLACET sul mercato, potrebbe magari venir meno quando nei prossimi mesi potrebbe convenire ribloccare il prezzo con un distributore che ci si è già "bruciato".
Immagino di non essere l'unico con questi dubbi e so che nessuno ha la sfera di cristallo 😆