Fra62 dickfrey Sì certo, dovrebbe essere automatica, ma non so se hai letto quello che mi è capitato con Acinque che mi ha applicato il PFOR invece del PSV dal primo di ottobre 2022 sul mio contratto gas in servizio di tutela...
dickfrey Fra62 cavolo ! No, mi era scappato. Immagino che tu te ne sia accorto con la prima bolletta. A quel punto cosa hai fatto ? linux1si Bisogna vedere di quanto abbassano ! Alla fine sono rimasti invariati
Fra62 DesPV Hai ragione, mi sono confuso io a guardare troppi contratti e schede sintetiche. A questo punto direi che Pulsee potrebbe fare al caso mio.
Gatsu linux1si Se vai prima dei 12 mesi si. Pulsee con il listino luce e gas RELAX è ottima, soprattutto sui consumi medio/alti perchè è 0€ di spread e con costi fissi pari 144€ all'anno, ossia 12€ al mese.
Fra62 dickfrey Ho scritto tutto nei miei post. In pratica ho inviato un reclamo scritto a cui il gestore ha risposto in ritardo ammettendo però l'errore. Trovi qui la loro risposta: https://forum.fibra.click/d/25781-bolletta-luce-e-gas-cosa-scelgo/5261 Sto ancora aspettando il ricalcolo...
dickfrey Fra62 grazie, mi sono letto tutto. Quello che mi chiedo è : ma loro potevano indicizzare al PFOR essendo mercato tutelato ? Oppure ci hanno provato sperando che tu non te ne accorgessi ? Ad ogni modo farò ben presente la cosa all' operatore anzi, siccome serve una lettera di delega di mia moglie perchè intestataria, scriverò "delega il sig. xxxx per rientro in mercato tutelato con prezzo secondo l'indice Cmem pubblicato da ARERA (PSV)."
Fra62 DanielePasseri Conoscevo solo il codice "ANSA78". Questo lo puoi condividere oppure è un codice amico? (che mi pare qui non siano permessi...). Ho appena scoperto che tu hai usato il codice "AGOSTINI200" che permette un risparmio su Luce Relax di 100,8 €.
itsmaxdd Fra62 Che si riprendono se non stai 12 mesi? Fra62 Nel mio caso con 1800 tra la Pulsee Relax (senza sconto) e Acea (Placet variabile) che ha 90€ di fisso non ci sarebbe molta differenza.
itsmaxdd Ciao, Quindi Pulsee Luce Relax è: PUN + Delta (0) + 12€/mese + 0,009001 €/kWh + 0,001 €/kWh? Il delta qui è assimilabile allo spread di altre offerte? Come fanno a tenere questo prezzo? Futures di anni fa xD?
Fra62 itsmaxdd Sì il delta/spread è a zero mentre la parte da aggiungere dovrebbe essere un totale di 0,01929 (come da scheda sintetica). Valore che, da quello che visto, può variare tra l'altro. Beh, hanno costi fissi medio/alti, se hai letto i post precedenti anche A2A Easy è sugli stessi valori.
Fra62 itsmaxdd Onestamente non ho trovato le condizioni di questo sconto, ma se è come "ANSA78" credo sia elargito mensilmente dilazionandolo in 24 mesi. Magari @DanielePasseri ci può dare qualche informazione in più. Sì, ovviamente ognuno deve farsi due conti. Chi ha consumi medio/bassi trova più convenienti offerte con costi fissi bassi mentre chi ha consumi medio/alti può sopportare costi fissi alti e preferisce evitare ulteriori "delta" al PUN.
linux1si itsmaxdd Che si riprendono se non stai 12 mesi? Sinceramente nelle condizioni non ho trovato niente. Io lo utilizzerei per triangolare, aspettando NeN o qualcun altro che abbassi il prezzo fisso per bloccarlo per la prossima stagione invernale
DanielePasseri Fra62 si esatto, è cosi!...io ho attivato sia LUCE che GAS con Pulsee e ho in totale 200€ di sconto in 3 anni. Praticamente 2,78€ al mese per ogni fornitura per 3 anni!...che va ad abbassare il costo fisso mensile da 12€ a 9,22
RanieroFas Per chi ha ENI PLENITUDE: A voi è arrivata la fattura di Febbraio ? (competenza Dicembre-Gennaio)
itsmaxdd RanieroFas Si opzione Esselunga di un parente Appena ho capito cosa conviene farò cambiare anche a lui
claudius RanieroFas Se comprende anche Gennaio allora verrà emessa tra +/- dieci giorni e la vedrai nell'area clienti probabilmente a fine febbraio.
Stefa95 RanieroFas arrivata oggi, controlla anche tu itsmaxdd Si la più bassa sul fisso e ha il prezzo di commercializzazione identico a quello del tutelato. Tra questa e NeN adesso è preferibile Poste. Ci sto facendo un pensierino in ottica inverno prossimo, il variabile mi farebbe risparmiare un 10-20 euro in questi mesi estivi (anche se per me coincidono con quelli di minor consumo) e per cui potrebbe proteggermi da un'eventuale ri-esplosione dei prezzi proprio quando il mio consumo sarà salato... EDIT: segnalo per chi stesse passando al tutelato gas, che anche con poste è adesso possibile accedervi https://postepay.poste.it/prodotti/poste-energia-servizio-tutela-gas.html
itsmaxdd Ma qualcuno sta ipotizzando come andranno il prezzo all'ingrosso di Gas e Luce per capire se conviene prendere uno 0.31 e 1.19 fissi adesso vs un variable adesso? Chiaro che è facile cambiare oggi però comunque di giochi 2 mesi (tempo per passare a nuovo operatore).
Technetium itsmaxdd Ancora no. Contando che per un errore loro mi deve arrivare Novembre-Dicembre-Gennaio, quando calcolano la mia, stappano lo champagne 😂
graz itsmaxdd Il mercato è completamente distorto. Nessuno proporrà tariffe fisse competitive nel medio e breve periodo; è un rischio che i fornitori non si vogliono accollare a causa del mercato instabile, direttive e norme del governo ecc. Con questa premessa le tariffe fisse rimarranno ancora molto elevate rispetto all'andamento del mercato, quindi meglio scegliere una tariffa variabile, questo almeno per 1 anno.
Digitalizer graz concordo. Facendo un calcolo su arera anche a me come molti qui esce Pulsee. Al momento ho Sorgenia con prezzo variabile. Leggo anche che esistono ancora tariffe del tutelato, ma non era stato rimosso?
itsmaxdd A maggio Gas e Luce mi cambieranno i prezzi quindi mi sa che verso Marzo procederò a Pulsee se ci sarà ancora questo sconto 😃