DesPV Ho capito che tu definisci "spread" il valore X aggiunto al PUN moltiplicato per le perdite di rete nella formula presente sulle schede di sintesi delle condizioni economiche: PUN * (1 + 10.00%) + X €/kWh
Da quello che ho capito io quel valore dovrebbe essere la somma di questi 3 valori:
- Delta/Spread/Corrispettivo fisso d'acquisto (ogni gestore lo chiama come preferisce giusto per crearci un po' di confusione) Tra l'altro questo è un valore che aggiungono alcuni gestori ma NON è sempre presente.
- Il corrispettivo Dispacciamento
- il corrispettivo Capacity Market
Il primo valore (se presente) viene sempre evidenziato dal gestore, mentre per quanto riguarda gli altri due le cose si fanno più fumose. Qualcuno li esplicita entrambi (come nell'esempio dello specchietto allegato), altri solo il capacity market o addirittura nessuno dei due.
Il problema è che per le due ultime voci non è chiaro come ottenere quei valori e perché sono diversi da gestore a gestore anche se in qualche caso coincidono (vedi lo 0,12144 €/kWh per il capacity market di A2A e Octopus).