Cmq per dovere di cronaca, molto presto irromperà nel mercato gas e luce anche Poste. Non mi sorprenderebbe se riuscisse a fare un ottimo prezzo come ha fatto per la fibra. Hanno già lanciato da 5-6 mesi il servizio per dipendenti e pensionati (col nome di PosteEnergia160) e durante i mesi più cari del mercato sono riusciti a fare una tariffa che era molto competitiva. Purtroppo si poteva accedere a questa sorta di "beta test" solo tramite codici invito che ogni dipendente delle poste poteva distribuire ad amici o parenti (4 voucher a testa).
Il lancio di PosteEnergia è programmato nel primo trimestre di quest'anno
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Scusate, sarò ignorante, ma da cosa dipende invece il divario così grande rispetto alle offerte a prezzo fisso?
Poco sopra c'è ACEA che propone il gas a 1,19€/Smc mentre tutti gli altri player da Enel,Eni,Iren,Edison ecc stanno sui 3€ e oltre. C'è qualcosa che mi sfugge? Perchè Acea riesce a mantenere così basso il prezzo del fisso?
- Modificato
Fra62 Una cosa non ho chiara, per l'energia elettrica il servizio di tutela è "Servizio Elettrico Nazionale", per il gas che io sappia non ne esiste uno , come funziona?
Stefa95 Grazie per la risposta, no purtroppo mi scade il primo Aprile, quindi penso di doverlo fare entro le prime due settimane di Febbraio.
Al momento NeN mi propone 98,74€ al mese, incluso lo sconto di 48€.
Come posso fare per salvare il preventivo?
Perchè mi dice che è valido fino al 7 Febbraio, c'è modo di prolungarlo?
gianbyte Secondo me è un prezzo pieno senza promo. Considera che nel periodo peggiore i dipendenti poste hanno pagato 0.29 fissi a quanto pare. Attendo fiducioso l'offerta lancio
gaplors Il 7 febbraio ti arriva una mail dove ti avvisa che sta scadendo il preventivo e così ti da l'opzione per prolungarlo, almeno così aveva fatto con me il sistema. Non so se nel frattempo è cambiato
Stefa95 Secondo me è un prezzo pieno senza promo. Considera che nel periodo peggiore i dipendenti poste hanno pagato 0.29 fissi a quanto pare. Attendo fiducioso l'offerta lancio
Se non vogliono andare falliti gli conviene poco lanciare "promo". Con un po' di clientela, il settore dell'energia è un attimo che ti fa accumulare decine di milioni di passivo.
handymenny novembre 34 centesimi in più, dicembre 2 centesimi in meno... Direi che Sorgenia ci ha guadagnato con questo indice, un po' meno i clienti
Technetium Alle spalle c'è un player importante come Poste che in pratica è CDP, non potrà mai tecnicamente fallire. Ha una ramificazione pressocchè totale e già con la fibra l'hanno lanciata con prezzi stracciati, idem postemobile ha ottime offerte. Se vogliono guadagnare una bella fetta devono entrarci con qualcosa di importante
C'è qualcosa che mi sfugge?
anche a me... il mercato "libero" sembra tutta una grossa truffa per spennare polli. Come è possibile anche solo vendere una cosa al doppio o al triplo prezzo che fa un altro, è fuori da ogni logica; ma ormai mi sono abituato anche a questo, evidentemente la pensata che sta dietro a tutto questo bel circo deve essere stata, che se lo fanno da lustri con il petrolio, perché non farlo paro paro anche per elettricità e gas ?
fabiolino Esiste, esiste... Ma non è facile trovare un gestore che ti permette di fare il contratto visto che per loro è antieconomico (ci guadagnano di più con i contratti del mercato libero).
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/servizio-maggior-tutela-gas-luce-energia.page
Stefa95
Mercati diversi.
L'energia adesso è un mercato molto volatile. C'è parecchio rischio per i trader. Non è un caso che abbiano rimandato dal 2022 al 2023 lo sbarco in questo mercato.
Sono entrati nel mercato delle telecomunicazioni quando era molto stabile e lo è tutt'ora. Ci vorrà ancora più di un anno perchè si stabilizzi a livello europeo.
- Modificato
viktorB O temono che ci sarà una grande impennata, di nuovo, perchè non ha davvero senso lasciare il prezzo del fisso a oltre i 3€/Smc, lo mettessero a 1,80/2€ che è già tanto e guadagnerebbero più del doppio rispetto al variabile. Così facendo incentivano il passaggio alla tariffa variabile che, se non sono in previsione grosse fluttuazioni al rialzo, garantirebbero loro un entrata minore.
Stefa95 Il 7 febbraio ti arriva una mail dove ti avvisa che sta scadendo il preventivo e così ti da l'opzione per prolungarlo, almeno così aveva fatto con me il sistema. Non so se nel frattempo è cambiato
Va bene, ti ringrazio, aspetterò questa settimana per vedere se cambia qualcosa, se non cambia nulla vado con NeN.
Ribadisco ancora una volta per chi cerca offerte con costi fissi bassi che attualmente Estra ha due offerte a prezzi variabili, sia per la luce che per il gas, con costi fissi pari a 30€/anno.
Ho ricevuto la lettera di engie (prima di A2A per il gas) che mi informa che a partire dal 01/05 passerò a
PFix = 11€/mese e Pvol=0,57-0,50-0,50. Al di la che é molto svantaggiosa (mi stimano 792€ di differenza rispetto a quello che pago xD) nella lettera menzionano che gli altri costi rimangono invariati.
Quali altri costi ci sarebbero?
Colgo l'occasione per la classica domanda di cosa consigliate e la estendo al "vale la pena andare al tutelato" (assumendo si possa ancora),
Grazie,