Fra62 Yuri83 Yuri, a me quel PSV a 1,33409 sembra essere quello di dicembre 2022 (1,247€) moltiplicato per il coefficiente di 1,07, che fa appunto 1,33429 € Tra l'altro hai una fee di 0,22 € ma le condizioni della tua offerta parlano di una fee pari a 0,11 €.
Yuri83 Fra62 per la fee non saprei, non ci avevo fatto caso. Riguardo al prezzo, la fattura riguarda novembre, emessa il 21 dicembre. E' sicuramente riferita a dicembre edit: fatevi un giro su altroconsumo... chiissà se tutte queste segnalazioni sul PSV "diverso" faranno correggere blog e pubblicità https://www.altroconsumo.it/reclamare/aziende/sorgenia/300000030
CloudXIII Yuri83 Quindi a rigor di logica per i consumi di dicembre con fattura emessa a gennaio dovrebbero venir fatturati 0,735 euro per smc *1,07 + fees varies Forse s'intende questo per PSV month ahead. Per le fees se eri nel secondo anno di fornitura dovrebbero esser di 1 centesimo a smc. 0,11 euro con il 90% di sconto, quindi 1 cent a smc.
handymenny CloudXIII Quindi a rigor di logica per i consumi di dicembre con fattura emessa a gennaio dovrebbero venir fatturati 0,735 euro per smc *1,07 + fees varies non è un psv "maggiorato" è proprio un altro indice e in alcuni mesi dell'anno è anche più basso del day ahead Lo trovi qua come PSVMA: https://www.gassalesenergia.it/info_energia/indici_mercato.php Per i consumi di questo mese è circa 1,225646 €/smc (si sa prima, perché è month-ahead)
Fra62 fabiolino Se ci riesci, trova un gestore che ti permetta di tornare nel servizio di tutela. Per la scelta dipende anche dai tuoi consumi. Leggiti i post precedenti e ti farai un'idea della attuali offerte sul mercato libero. Per lo switch impiegano un paio di mesi quindi sei già al limite...
Stefa95 gaplors in questo momento no, ma NeN ti fa salvare il preventivo per poi riprenderlo quando vuoi. Se la fornitura ti scade ad aprile incluso, allora hai tempo fino alla seconda settimana di marzo per avere il nuovo contrato dal 1 maggio, vedi in questo lasso di tempo se esce qualcosa di più competitivo, altrimenti vai di NeN. fabiolino nono sei ancora in tempo, entro le prime 2 settimane di febbraio devi scegliere per avere il contratto nuovo che parte dal 1 aprile.
curlymoka Folletto3000 A me sembra interessante, il trend salirà o diminuirà? Non so se bloccarla a 1,192 o cosa.
gaplors Ciao a tutti, in questi giorni devo cambiare il contratto della luce perchè il contratto che ho attualmente con Engie mi scade ad Aprile. Utilizzando il portale offerte mi da come offerta più conveniente NeN, sapete se ci sono offerte più convenienti? Il consumo annuo è di circa 2700kWh. Grazie a chi mi può dare un consiglio.
Yuri83 handymenny novembre 34 centesimi in più, dicembre 2 centesimi in meno... Direi che Sorgenia ci ha guadagnato con questo indice, un po' meno i clienti
CloudXIII handymenny Stando a questa tabella per i consumi effettuati nel mese di febbraio sarebbe lecito aspettarsi un prezzo di circa 0,679743 €/smc ? Se invece di Sorgenia mercato libero fossi passato al mercato tutelato sapresti dirmi quanto sarebbe stato il prezzo €/smc per il mese di febbraio?
fabiolino Fra62 Una cosa non ho chiara, per l'energia elettrica il servizio di tutela è "Servizio Elettrico Nazionale", per il gas che io sappia non ne esiste uno , come funziona?
gaplors Stefa95 Grazie per la risposta, no purtroppo mi scade il primo Aprile, quindi penso di doverlo fare entro le prime due settimane di Febbraio. Al momento NeN mi propone 98,74€ al mese, incluso lo sconto di 48€. Come posso fare per salvare il preventivo? Perchè mi dice che è valido fino al 7 Febbraio, c'è modo di prolungarlo?
Stefa95 Cmq per dovere di cronaca, molto presto irromperà nel mercato gas e luce anche Poste. Non mi sorprenderebbe se riuscisse a fare un ottimo prezzo come ha fatto per la fibra. Hanno già lanciato da 5-6 mesi il servizio per dipendenti e pensionati (col nome di PosteEnergia160) e durante i mesi più cari del mercato sono riusciti a fare una tariffa che era molto competitiva. Purtroppo si poteva accedere a questa sorta di "beta test" solo tramite codici invito che ogni dipendente delle poste poteva distribuire ad amici o parenti (4 voucher a testa). Il lancio di PosteEnergia è programmato nel primo trimestre di quest'anno
gianbyte Stefa95 Ricordo che era comparsa solo l’offerta per l’energia elettrica, ed era un prezzo fisso a 0,41 euro al kw/h. Non era sta grande convenienza. Eccola, c’è ancora!
curlymoka Scusate, sarò ignorante, ma da cosa dipende invece il divario così grande rispetto alle offerte a prezzo fisso? Poco sopra c'è ACEA che propone il gas a 1,19€/Smc mentre tutti gli altri player da Enel,Eni,Iren,Edison ecc stanno sui 3€ e oltre. C'è qualcosa che mi sfugge? Perchè Acea riesce a mantenere così basso il prezzo del fisso?
viktorB curlymoka C'è qualcosa che mi sfugge? anche a me... il mercato "libero" sembra tutta una grossa truffa per spennare polli. Come è possibile anche solo vendere una cosa al doppio o al triplo prezzo che fa un altro, è fuori da ogni logica; ma ormai mi sono abituato anche a questo, evidentemente la pensata che sta dietro a tutto questo bel circo deve essere stata, che se lo fanno da lustri con il petrolio, perché non farlo paro paro anche per elettricità e gas ?
Stefa95 gianbyte Secondo me è un prezzo pieno senza promo. Considera che nel periodo peggiore i dipendenti poste hanno pagato 0.29 fissi a quanto pare. Attendo fiducioso l'offerta lancio gaplors Il 7 febbraio ti arriva una mail dove ti avvisa che sta scadendo il preventivo e così ti da l'opzione per prolungarlo, almeno così aveva fatto con me il sistema. Non so se nel frattempo è cambiato
Fra62 fabiolino Esiste, esiste... Ma non è facile trovare un gestore che ti permette di fare il contratto visto che per loro è antieconomico (ci guadagnano di più con i contratti del mercato libero). https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/servizio-maggior-tutela-gas-luce-energia.page
Technetium Stefa95 Secondo me è un prezzo pieno senza promo. Considera che nel periodo peggiore i dipendenti poste hanno pagato 0.29 fissi a quanto pare. Attendo fiducioso l'offerta lancio Se non vogliono andare falliti gli conviene poco lanciare "promo". Con un po' di clientela, il settore dell'energia è un attimo che ti fa accumulare decine di milioni di passivo.
gaplors Stefa95 Il 7 febbraio ti arriva una mail dove ti avvisa che sta scadendo il preventivo e così ti da l'opzione per prolungarlo, almeno così aveva fatto con me il sistema. Non so se nel frattempo è cambiato Va bene, ti ringrazio, aspetterò questa settimana per vedere se cambia qualcosa, se non cambia nulla vado con NeN.
Stefa95 Technetium Alle spalle c'è un player importante come Poste che in pratica è CDP, non potrà mai tecnicamente fallire. Ha una ramificazione pressocchè totale e già con la fibra l'hanno lanciata con prezzi stracciati, idem postemobile ha ottime offerte. Se vogliono guadagnare una bella fetta devono entrarci con qualcosa di importante