mditerli è riferita a novembre, è il primo mese in cui mi hanno applicato il PUN + spread. Provo a contattarli e vedo cosa dicono, intanto grazie

    Yuri83 Tienici aggiornati, così ci prepariamo per i casini futuri che ci attendono (vedi post precedenti) con le offerte del cosiddetto “libero mercato”.
    Qualcuno parlava di una laurea in matematica per capire i costi del tutelato, qui non sembra così complicato, basta mettere dei prezzi a caso sperando che l’utente non se ne accorga… ovviamente più alti.
    (per poi scoprire che magari è giusto così e siamo noi che non abbiamo capito niente)

    Senza contare i call center delle assistenze che cercano in tutti i modi di portarsi a casa le provvigioni...
    Un paio di anni fa ho dovuto fare una voltura gas per morte e, nonostante fossi stato chiaro sia al telefono che via mail che volevo restare nel tutelato, hanno cercato di rifilarmi prima un contratto già compilato per il libero, poi placet...
    Non oso immaginare i miei cari più anziani (ma non solo) e poco informati alle prese da soli con questi squali...

    Stefa95 un sol boccone dell'utenza da decenni nel tutelato e più in là con l'età

    Anche se fossero "onesti", poi vedo un bel 20€ al mese di costi commercializzazione invece dei 5 e qualcosa di Arera del tutelato.
    Già solo lì prendono il quadruplo.

      Io già mi ci vedo tra un paio d'anni a farmi il contratto luce e gas con la wind in un bundle con telefono e vincolo a 4 anni con rimodulazione dopo 6 mesi e penale per rescindere 🤩

      Domanda, stavo valutando sorgenia solo componente luce, da pdf contrattuale specificano che, in base al contatore, i corrispettivi saranno calcolati su fascia monoraria o trioraria se appunto il contatore "supporta il multi fascia".
      Adesso immagino che già essendo su agsm bioraria e i contatori del condominio sono stati cambiati poco tempo fa, dovrebbe in caso "attivarsi in automatico" l'opzione multi oraria corretto?
      Diventeremo ragionieri prima o poi a forza di provare a capirci qualcosa in tutta questa giungla..

      • viktorB ha risposto a questo messaggio

        Yuri83
        L'importo sembrerebbe più compatibile con il PSV di Dicembre piuttosto che quello di Novembre.
        Boh, vediamo cosa ti risponderanno.

        • Yuri83 ha risposto a questo messaggio

          qam vero, ma è stata emessa 20 giorni fa .
          Letture rilevate al 30/11, di conseguenza è sicuramente riferita a novembre.
          Attendo risposta poi vi aggiorno, intanto cercando il prezzo che mi hanno applicato salta fuori un altro utente con lo stesso problema (altro consumo)

          • viktorB ha risposto a questo messaggio

            McLovin Per il gas puoi chiedere il rientro nel mercato tutelato a qualsiasi fornitore, Non possono rifiutarlo. Se devono "chiedere" è perchè voglio farti restare nel mercato libero.
            Per quanto riguarda la scadenza del mercato tutelato, ho perso il numero di rinvii (governi di sinistra e di destra) che hanno fatto in questi anni, quindi .....

            dickfrey I 20 Euro di fisso dovrebbero compensare il fatto che lo "spread" da aggiungere al PUN è zero:

            Quindi l'offerta è vantaggiosa per chi ha consumi elevati.
            In compenso fanno pagare il "Corrispettivo Capacity Market" che non ho trovato in altre offerte, è comunque un centesimo in più a Kwh quindi 2-3 euro al mese da aggiungere, poca roba.

              Qualcuno ha Eni Plenitude Trend Casa?
              Il PUN che trovate in bolletta è quello pubblico o hanno degli "aggiustamenti"?
              (oltre allo "spread" di 0,0452 €/Kwh)

              Attualmente ho questa offerta a prezzo fisso, non so cosa fare se restare o passare a tariffa variabile come per esempio
              ACEA ENERGIA
              Flexy Web Christmas
              Cosa mi consigliate di fare?
              Grazie!

                DanielePasseri Che offerta é?
                Per il gas il PSV é di poco inferiore a quello che paghi, e al momento non sembra diminuire, quindi la terrei visto anche il calo per il secondo anno.
                Per la luce dipende dalla tua “propensione al rischio”, al momento il PUN è più basso ma con quella cifra sei protetto da aumenti possibili nei prossimi mesi. Bisognerebbe avere la sfera di cristallo. Io tendo ad essere conservatore, prima di cambiare ci metto una vita, ma c’è anche chi cambia ogni 2x3 per risparmiare anche pochi euro…

                  Stefa95 grazie per la dritta. In effetti se faccio la somma tra l'ultima bolletta della luce (servizio elettrico nazionale) e l'ultima del gas (vivigas) viene fuori una cifra mostruosa!

                  Ma ad oggi, nel tutelato, il prezzo del gas a quanto ammonta? Certo, in ogni caso ci vogliono due mesi per cambiare fornitore, quindi non so quanto poi effettivamente sia conveniente. Inoltre, avevo letto da qualche parte che il mercato tutelato del gas finisce a breve (io mi trovo in un mini condominio, non so se questo cambia qualcosa o no).

                  Per la luce non so come muovermi, avevo chiesto info a e.on e mi è stato detto, da loro proprio, che hanno tariffe più alte rispetto al servizio elettrico nazionale

                    Una domanda, la scheda di confrontabilitá che tutti i gestori devono pubblicare, cosa comprende e cosa no?

                    mditerli è la link premium di eni plenitude attivata ad agosto 2022

                    bluflight13

                    se appunto il contatore "supporta il multi fascia".

                    contatori che hanno un unico contatore monorario con la rotella che gira non credo esistano più da una vita. Tutti quelli elettronici hanno dentro 3 contatori F1 F2 F3 relativi alle rispettive fascie orarie.

                    • AleS ha messo mi piace.

                    Yuri83
                    non pagarla, è vero che il PSV ufficiale purtroppo non esiste (a differenza del PUN che è pubblicato da Arera (ministero) sul sito mercatoelettrico.org), ma la differenza è troppo elevata con quello che dicono molti altri fornitori.

                    • Yuri83 ha risposto a questo messaggio

                      viktorB qualcosa di strano c'è, il problema è che l'ho già pagata (rid bancario).

                      Mi sa che Sorgenia sta facendo la furba:

                      https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01693583-60

                      Domanda. É possibile contestare la cosa? Mi ricordo che per la telefonia c'è il "conciliaweb", per il gas?

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile