lascia perdere

AleS

io stesso, a seguito della scadenza con Engie, sono rientrato nel tutelato col mio ex fornitore, una ex municipalizzata locale.

Ho visto la tua pagina di arera; fai conto che io ero nel tutelato gas con A2A fino a maggio compreso, ma non era conveniente per nulla già da gennaio che già costava nel tutelato quasi 1 €/Smc (il contratto nel mercato libero l'ho fatto ai primi di aprile ma il passaggio me lo hanno fatto solo a partire da giugno con una tariffa che ancora mi è vantaggiosa); ora se il trend ribassasti sul mercato del gas continua e si stabilizza vorrei tornare indietro (fino al mese scorso il tutelato lo davano per soppresso da gennaio, ma adesso esiste invece ancora anche questa possibilità); purtroppo non ho molto tempo per chiamare (soprattutto negli orari di ufficio) e preferisco fare tutto online nei ritagli di tempo come ho sempre fatto.

• AleS ha messo mi piace.

Pawz si infatti per chi ha consumi elevati non dovrebbe essere male

in sintesi per la luce mercato libero tutta la vita
per il gas al momento meglio il tutelato.

Per rientrare nel tutelato è una guerra.....
Il mio fornitore locale che gestisce la rete mi ha detto che devono chiedere
perchè a fine anno sparisce il tutelato etc, però mi ha proposto il libero....mi richiamano.

nel mio caso, ho Engie gas scadenza primo marzo nel libero. Contratto biennale più volte rinnovato a costi bassissimi, circa un terzo di quello che verrei a pagare con il tutelato proposto da loro da marzo. In giro sto cercando qualcosa e a meno del doppio di quello che pago adesso non trovo...ero partito con Argos, quindi Pulsee adesso A2A. Per la luce, Dolomiti Energia, sempre libero ottima tariffa che sarebbe già scaduta se non avessero una vertenza in corso per il discorso degli aiuti bis....fino al 30 aprile sono coperto, poi si vedrà. Al momento, tutelato Sorgenia...lasciamo perdere il tutelato che propone Dolomiti Energia. Comunque, bella rottura di scatole, per pagare il doppio poi...

Buon pomeriggio a tutti. Ho appena controllato la mia bolletta di novembre con Sorgenia (Prezzo PSV + Fee di 0,02200 euro/smc)
    Non mi quadra il PSV a 1,33... non era circa 0,975 €/Smc?

Riguardo all'energia elettrica, invece il PUN è corretto (0,224510 €/kWh monorario)

Yuri83 I consumi sono riferiti a Novembre? Se così sembrerebbe un errore.
      Se invece è una bolletta che comprende i mesi estivi, allora forse hanno fatto una media.

• Yuri83 ha risposto a questo messaggio

Saviolo Hai centrato in pieno la questione. E non è un problema tuo che non riesci a districarti eh.
        Purtroppo il mercato libero è una giungla che farà per esempio un sol boccone dell'utenza da decenni nel tutelato e più in là con l'età. Ma anche io, che nemmeno sono un boomerone, ci ho messo giornate intere a capire i meccanismi. Cose che oggi possono valere, ma domani nemmeno più perchè ogni operatore si inventa un modo di scriverti la sua offerta.
        Penso che nei prossimi anni la figura del consulente energetico avrà il suo bel lavoro. Per carità lavoro onesto, ma davvero con la fine della tutela si è finiti per andare dalla padella alla brace

Bojack Sei esattamente nella configurazione più costosa possibile! Devi invertire i contratti e fare luce nel libero variabile, e gas nel tutelato. Così facendo ti arriva un salasso su entrambe le forniture

mditerli è riferita a novembre, è il primo mese in cui mi hanno applicato il PUN + spread. Provo a contattarli e vedo cosa dicono, intanto grazie

Yuri83 Tienici aggiornati, così ci prepariamo per i casini futuri che ci attendono (vedi post precedenti) con le offerte del cosiddetto “libero mercato”.
            Qualcuno parlava di una laurea in matematica per capire i costi del tutelato, qui non sembra così complicato, basta mettere dei prezzi a caso sperando che l’utente non se ne accorga… ovviamente più alti.
            (per poi scoprire che magari è giusto così e siamo noi che non abbiamo capito niente)

Senza contare i call center delle assistenze che cercano in tutti i modi di portarsi a casa le provvigioni...
            Un paio di anni fa ho dovuto fare una voltura gas per morte e, nonostante fossi stato chiaro sia al telefono che via mail che volevo restare nel tutelato, hanno cercato di rifilarmi prima un contratto già compilato per il libero, poi placet...
            Non oso immaginare i miei cari più anziani (ma non solo) e poco informati alle prese da soli con questi squali...

Stefa95 un sol boccone dell'utenza da decenni nel tutelato e più in là con l'età

Anche se fossero "onesti", poi vedo un bel 20€ al mese di costi commercializzazione invece dei 5 e qualcosa di Arera del tutelato.
            Già solo lì prendono il quadruplo.

Io già mi ci vedo tra un paio d'anni a farmi il contratto luce e gas con la wind in un bundle con telefono e vincolo a 4 anni con rimodulazione dopo 6 mesi e penale per rescindere 🤩

Domanda, stavo valutando sorgenia solo componente luce, da pdf contrattuale specificano che, in base al contatore, i corrispettivi saranno calcolati su fascia monoraria o trioraria se appunto il contatore "supporta il multi fascia".
              Adesso immagino che già essendo su agsm bioraria e i contatori del condominio sono stati cambiati poco tempo fa, dovrebbe in caso "attivarsi in automatico" l'opzione multi oraria corretto?
              Diventeremo ragionieri prima o poi a forza di provare a capirci qualcosa in tutta questa giungla..

• viktorB ha risposto a questo messaggio

Yuri83
                L'importo sembrerebbe più compatibile con il PSV di Dicembre piuttosto che quello di Novembre.
                Boh, vediamo cosa ti risponderanno.

• Yuri83 ha risposto a questo messaggio

qam vero, ma è stata emessa 20 giorni fa .
                  Letture rilevate al 30/11, di conseguenza è sicuramente riferita a novembre.
                  Attendo risposta poi vi aggiorno, intanto cercando il prezzo che mi hanno applicato salta fuori un altro utente con lo stesso problema (altro consumo)

• viktorB ha risposto a questo messaggio

McLovin Per il gas puoi chiedere il rientro nel mercato tutelato a qualsiasi fornitore, Non possono rifiutarlo. Se devono "chiedere" è perchè voglio farti restare nel mercato libero.
                    Per quanto riguarda la scadenza del mercato tutelato, ho perso il numero di rinvii (governi di sinistra e di destra) che hanno fatto in questi anni, quindi .....

dickfrey I 20 Euro di fisso dovrebbero compensare il fatto che lo "spread" da aggiungere al PUN è zero:

Quindi l'offerta è vantaggiosa per chi ha consumi elevati.
                    In compenso fanno pagare il "Corrispettivo Capacity Market" che non ho trovato in altre offerte, è comunque un centesimo in più a Kwh quindi 2-3 euro al mese da aggiungere, poca roba.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile