safethansorry Io invece, essendo stato attivato il 01/09, le ho ricevute entrambe da A2A (gas e luce) verso fine novembre.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Con Plenitude questo mese di canone ho pagato 13,55 euro. A qualcuno è successo la stessa cosa o ha episodi simili, perchè fracamente non capisco perchè debba pagare 13,55 e non 9 euro. Grazie
Ciao a tutti, purtroppo i miei sono rimasti nel tutelato e probabilmente vedranno le bollette salire con l'arrivo dell'inverno.
Se non sbaglio, da ottobre c'è il ricalcolo mensile della tariffa del gas e vorrei capire come gli enti (nel caso dei miei Estra) facciano a capire il consumo mensile delle utenze munite di contatore analogico.
L'ultima lettura rilevata è del 24/10/22, quindi, come faranno a stimare i consumi dei miei per novembre e dicembre?
A novembre l'arera ha fissato il m3 di gas a circa 90-100c e probabilmente a dicembre salirà, questo implica una ì differenza di prezzo tra il gas consumato a novembre e quello a dicembre in base ai rispettivi consumi.
L'unica possibilità che mi viene in mente, al momento, è che stimano in base ai consumi degli anni passati per ripartire la materia sulle 2 mensilità (se la lettura verrà effettuata a gennaio) ma neanche questa mi sembra una gran soluzione dato le condizioni climatiche anomale di quest'anno.
Sapete dirmi qualcosa in più?
Mia mamma è passata con illumia da una vendita energia a 0.068€ (tariffa per un anno fissa scaduta) ad una a 0.22 €.. ovviamente l'ultima bolletta con consumi sempre simili (tra 600 e 650 kwh bimestre) é raddoppiata.
In ogni caso tengo illumia a 0.22 di materia prima energia da bolletta perché nulla c'è di meglio o avete consigli?
DanieleBurato il tutelato sta oltre 0,5, gli altri ormai seguono il PUN che nell' ultima settimana ha sfondato i 400€ al Mwh. Un mio collega con Edison ha speso all' incirca 0,28 per Novembre, a Dicembre si vedrà.
Tieni Illumia e spiega a tua mamma che è ancora fortunata anche se la bolletta si è raddoppiata.
DanieleBurato Assolutamente da tenere la nuova offerta del suo attuale fornitore.
Io credo che si possa sperare in una riduzione del PUN a partire da marzo/aprile. A meno che - come speriamo tutti, e non solo per i risvolti economici - non cessi la guerra.
Prima bolletta ENI Plenitude + Carta giovani arrivata, alla fine non capisco perchè ma il prezzo finito che mi hanno applicato per il corrispettivo energia è 0.2959 F1 e 0.2680 F2/3 le condizioni che avevo sottoscritto a settembre dicevano 0.3070 F1 e 0.2762 F2/3... boh, meglio così...
forse qualcosa dipende dal diminuito prezzo di dispacciamneto, però onestamente ci ho capito poco
A partire dal tredicesimo mese di fornitura I prezzi fissi indicati nella tabella 1 di cui al precedente art. 3 verranno sostituiti con un corrispettivo a copertura degli oneri di commercializzazione all’ingrosso, nonché delle altre partite relative all’attività operativa di approvvigionamento e di gestione del profilo di prelievo, pari a 4,95 €/kW applicato alla potenza impegnata del punto di prelievo (come definita nel Testo Integrato di trasporto – TIT), in luogo del corrispettivo a copertura dei costi di commercializzazione (corrispettivo PCV) come sopra definito, e da una tariffa monoraria (PREZZO ALL’INGROSSO) valorizzata ad un prezzo di somministrazione variabile su base mensile in €/kWh calcolata come media aritmetica semplice delle quotazioni orarie del PUN nel mese di fornitura individuato dalla seguente formula:
A gennaio scadrà la mia offerta con Sinergas e avrò un prezzo che varierà in base al PUN come tutte le offerte attuali. Perciò mi conviene tenere o cambiare visto che ogni offerta è variabile a seconda del PUN?
Poi non ho capito la parte dei 4,95 €/kW
Ciao, ho un contratto GAS con ENI Plenitude basato sul prezzo di mercato e il contratto quando l'ho stipulato ad Agosto era basato sul PFOR.
Ora ho ricevuto la bolletta di Ottobre-Novembre 2022 e il prezzo al MC che ho pagato (senza accise) è stato di € 2,6 al MC sia per Ottobre che per Novembre. Secondo voi è normale? Mi sembra che le cifre comunicate da ARERA siano ben più basse. Mi aiutate a capire? Grazie mille.
Nickname1 per caso sei attivo da agosto?
Da tabella dell'agenzia delle entrate 13,55 corrisponde a una delle tre rate da pagare per le utenze di nuova attivazione nel caso in cui si attivi ad agosto agosto
Io ad ottobre ho fatto un cambio di operatore con voltura da me a mia moglie e mi hanno addebitato 26 euro una tantum anzichè le rate residue di canone.
Plenitude dice che è l'agenzia delle entrate a indicare gli importi quindi bisogna sistemare la cosa con loro chiedendo il rimborso.
- Modificato
AndreaA
i prezzi attuali sono questi:
MESE PFOR,t /P_INGT €/Smc
dic 22 2,553579
nov 22 2,553579
ott 22 2,553579
set 22 1,028582
ago 22 1,028582
Era l'indice utilizzato per calcolare il prezzo del mercato tutelato. Dal 1 di ottobre il mercato tutelato non utilizza più come riferimento le quotazioni a termine del mercato all'ingrosso(il PFOR per intenderci), ma la media dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso PSV italiano mensile.
Arera comunica solo il prezzo del tutelato, tu sei sul mercato libero.
Ho una tariffa fissa con eniplenitude
Facendo il semplice ma confrontabile conto importo totale/kwh o MC mi ritrovo con questi importi
LUCE: 0,49€ kwh
GAS: 1,31€ al MC
Sto fermo o passo alla variabile?
Questa sembrerebbe buona semmai:
DanielePasseri Vedi bene che l'importo totale non va diviso subito, ma devi togliergli tutte le spese fisse, le accise ecc ecc. Devi solo prendere l'importo della materia energia/gas e dividerlo. Anche se hai diviso tutta la bolletta luce per kw/h hai cmq un valore fisso della luce che è più basso del tutelato attuale che viaggia a 0.55>. Il gas lo hai un po' alto ma vedi bene il discorso di che importo hai preso per dividerlo. Il tutelato gas se non vado errato si attesta su 0.90 anche se l'inverno quello vero arriverà adesso...
Il fisso luce ti conviene tenerlo ancora a mio modo di vedere (io ho un fisso a 0,42 kw/h) mentre il gas è un po' una incognita, potrebbe risultare sconveniente adesso la tua tariffa fissa, quanto conveniente da qui a gennaio.