Viper86 inserendo i dati nel portale arera per il confronto delle offerte non noto nessuna tariffa vantaggiosa rispetto al tutelato.. stanno tutte sopra come costi

• Viper86 ha risposto a questo messaggio

TeoEsse sicuro?
    Perché quello che non capisco è come nella fattura di novembre-dicembre la componente energia io l'abbia pagata 0.52-0.55 kWh. Nonostante il mercato tutelato è un prezzo nettamente più alto del PUN...

• TeoEsse ha risposto a questo messaggio

A me con A2A non hanno ancora mandato la bolletta nè di ottobre nè di novembre 😂 eppure le letture le hanno fatte e risultano a sistema...

• Degant ha risposto a questo messaggio

Technetium a me questo è auccesso diverse volte con il vecchio gestore, con eni-plenitude non mi è ancora arrivata la prima bolletta (sono attivo dal 1 novembre)

Viper86 si ho provato più volte, mi escono solo risultati con importi maggiorati

Ma anche voi nel portale e-distribuzione non vedete i dati dei consumi aggiornati? Io sono fermo ad ottobre...
        Fino a qualche settimana fa erano bloccati al 18/11

Daniel_e88
        Hai promo esselunga? Con carta giovani ?

PINO1 Con carta giovani..

safethansorry Io invece, essendo stato attivato il 01/09, le ho ricevute entrambe da A2A (gas e luce) verso fine novembre.

Con Plenitude questo mese di canone ho pagato 13,55 euro. A qualcuno è successo la stessa cosa o ha episodi simili, perchè fracamente non capisco perchè debba pagare 13,55 e non 9 euro. Grazie

Nickname1 Vedi i periodi della bolletta. Può essere che ti ha fatturato 1 mese + 10 giorni

Stefa95 no è proprio scritto dal 1/10 al 31/10

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

Nickname1 allora ti conviene chiamarli

Ciao a tutti, purtroppo i miei sono rimasti nel tutelato e probabilmente vedranno le bollette salire con l'arrivo dell'inverno.
                Se non sbaglio, da ottobre c'è il ricalcolo mensile della tariffa del gas e vorrei capire come gli enti (nel caso dei miei Estra) facciano a capire il consumo mensile delle utenze munite di contatore analogico.
                L'ultima lettura rilevata è del 24/10/22, quindi, come faranno a stimare i consumi dei miei per novembre e dicembre?
                A novembre l'arera ha fissato il m3 di gas a circa 90-100c e probabilmente a dicembre salirà, questo implica una ì differenza di prezzo tra il gas consumato a novembre e quello a dicembre in base ai rispettivi consumi.
                L'unica possibilità che mi viene in mente, al momento, è che stimano in base ai consumi degli anni passati per ripartire la materia sulle 2 mensilità (se la lettura verrà effettuata a gennaio) ma neanche questa mi sembra una gran soluzione dato le condizioni climatiche anomale di quest'anno.

Sapete dirmi qualcosa in più?

• graz ha risposto a questo messaggio

Mia mamma è passata con illumia da una vendita energia a 0.068€ (tariffa per un anno fissa scaduta) ad una a 0.22 €.. ovviamente l'ultima bolletta con consumi sempre simili (tra 600 e 650 kwh bimestre) é raddoppiata.

In ogni caso tengo illumia a 0.22 di materia prima energia da bolletta perché nulla c'è di meglio o avete consigli?

DanieleBurato il tutelato sta oltre 0,5, gli altri ormai seguono il PUN che nell' ultima settimana ha sfondato i 400€ al Mwh. Un mio collega con Edison ha speso all' incirca 0,28 per Novembre, a Dicembre si vedrà.
                    Tieni Illumia e spiega a tua mamma che è ancora fortunata anche se la bolletta si è raddoppiata.

DanieleBurato Assolutamente da tenere la nuova offerta del suo attuale fornitore.
                    Io credo che si possa sperare in una riduzione del PUN a partire da marzo/aprile. A meno che - come speriamo tutti, e non solo per i risvolti economici - non cessi la guerra.

Prima bolletta ENI Plenitude + Carta giovani arrivata, alla fine non capisco perchè ma il prezzo finito che mi hanno applicato per il corrispettivo energia è 0.2959 F1 e 0.2680 F2/3 le condizioni che avevo sottoscritto a settembre dicevano 0.3070 F1 e 0.2762 F2/3... boh, meglio così...
                    forse qualcosa dipende dal diminuito prezzo di dispacciamneto, però onestamente ci ho capito poco

A partire dal tredicesimo mese di fornitura I prezzi fissi indicati nella tabella 1 di cui al precedente art. 3 verranno sostituiti con un corrispettivo a copertura degli oneri di commercializzazione all’ingrosso, nonché delle altre partite relative all’attività operativa di approvvigionamento e di gestione del profilo di prelievo, pari a 4,95 €/kW applicato alla potenza impegnata del punto di prelievo (come definita nel Testo Integrato di trasporto – TIT), in luogo del corrispettivo a copertura dei costi di commercializzazione (corrispettivo PCV) come sopra definito, e da una tariffa monoraria (PREZZO ALL’INGROSSO) valorizzata ad un prezzo di somministrazione variabile su base mensile in €/kWh calcolata come media aritmetica semplice delle quotazioni orarie del PUN nel mese di fornitura individuato dalla seguente formula:

A gennaio scadrà la mia offerta con Sinergas e avrò un prezzo che varierà in base al PUN come tutte le offerte attuali. Perciò mi conviene tenere o cambiare visto che ogni offerta è variabile a seconda del PUN?

Poi non ho capito la parte dei 4,95 €/kW

Ciao, ho un contratto GAS con ENI Plenitude basato sul prezzo di mercato e il contratto quando l'ho stipulato ad Agosto era basato sul PFOR.
                      Ora ho ricevuto la bolletta di Ottobre-Novembre 2022 e il prezzo al MC che ho pagato (senza accise) è stato di € 2,6 al MC sia per Ottobre che per Novembre. Secondo voi è normale? Mi sembra che le cifre comunicate da ARERA siano ben più basse. Mi aiutate a capire? Grazie mille.

• graz e Fra62 hanno risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile