Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
SalTel Non ho capito che aiuto vorresti da noi, hai una tariffa altissima ma sei scappato quindi, questa la devi pagare, poi avrai le nuove tariffe che hai concordato con il nuovo operatore; attenzione che le tariffe trimestrali dell'arera sono per il maggior tutela, se sei con un operatore libero ti può applicare la tariffa che vuole, al massimo te ne vai.
Nella considerazione se cambiare adesso molti consigliano di aspettare il prossimo trimestre ed in generale sarebbe un buon consiglio ma nessuno considera la grande variabile che c'è in questo momento; se la Russia invade l'ucraina la nato sanziona la Russia e loro, come rappresaglia, chiudo i rubinetti e le tariffe voleranno
SalTel Il ttf a 1.21 mi sembra che si avvicini di più a quello di dicembre (1.1828 fonte Acea) con in più la componente di trasporto (sempre fonte Acea), il che mi sembra verosimile dato che hai scritto di fatturazione novembre-dicembre. Tu parli di ttf secondo semestre 2022 ma dal sito Acea risulta quello di gennaio a 0.8759, controlla meglio.
- Modificato
Siamo della stessa idea quindi, vi ringrazio delle risposte. E' vero che con l'aria che tira non si ha la certezza dell'andamento dei prezzi anche per quanto riguarda la primavera/estate, però visto che il consumo in ogni caso si abbasserà drasticamente le differenze in € saranno molto minori.
Mi sono messo un promemoria e tra qualche tempo vediamo come siam messi sul mercato.
SalTel Quindi ttf a 1.21 riferito al mese di Dicembre "valori riferiti all'ultimo mese fatturato" come da asterisco. All'1.21 dovresti aggiungere il costo del "trasporto estero-Italia", fonte: Acea. A quanto ammonti questa voce dovrebbe essere scritto da qualche parte in bolletta.
"L’offerta Acea Come Noi prevede una formula prezzo così definita, prezzo ingrosso + contributo mensile, che vale sia per la Componente Energia sia per la Componente Gas. Per la luce il prezzo all’ingrosso è pari al PUN. Per il gas è pari alla somma TTF più una componente di trasporto estero-Italia." Fonte Acea.
- Modificato
Come da previsione, preparatevi a pesanti aumenti del GAS e del Petrolio con prezzi schizzati alle stelle oltre i 100$ al barile per il Brent (104$)!!
E il gas scambiato sulla piazza di Amsterdam ai massimi da dicembre (Attualmente siamo intorno ai 116€/MWh contro i 170 di picco!) con un balzo del 40%! E le previsione non sono tra le più rosee!
Contenti?
Ragazzi, calma però
il prezzo attuale del Brent e l'impatto della questione Russo-Ucraina sull'approvvigionamento del GAS non è sul prezzo attuale, che dipende dalle scorte pagate un anno fa, se non prima con contratti pluriennali.
L'effetto di quello che succede adesso lo vedremo (forse) nel 2023.
- Modificato
RanieroFas MMM....sei sicuro Raniero, cosi tanto? Mi sembra eccessivo!
Forse per il petrolio ok, ma per il gas calcola che sono Dutch TTF Gas Futures di marzo 2022!
- Modificato
A me sembra che Nen sia la più vantaggiosa attualmente anche da tenere solo 6 mesi o un anno, voi che ne pensate?Nel senso a me le altre sembra abbiano più costi fissi all'anno.
Secondo voi se dovessi chiamare oggi un fornitore quale mi consigliereste?
Attualmente ho un variabile (non scelto da me ma vabbè) che ha luce 0,31 e gas 1,30...io ho paura che nonostante in estate possano calare i prezzi, siano comunque superiori agli attuali
RanieroFas non credo proprio funzioni così. Altrimenti ora dovremmo pagare ancora il gas seguendo l'indice di marzo 2021.