In merito a E.ON che ha fatto una modifica unilaterale del contratto, trovo questo commento in un forum e lo riporto:
Nella lettera che anch'io ho ricevuto da Eon viene citato un articolo del codice civile che da' loro questa facoltà.
In realtà prima di chiudere il contratto unilateralmente dovrebbero contattarti per proporre una modifica che possa accontentare le parti.
Guarda caso appena ho mandato una PEC ad Eon indicando che non possono richiedere la chiusura del contratto unilateralmente a norma di codice civile, sono stato contattato immediatamente! Si sono scusati e mi hanno offerto una tariffa si più alta rispetto a quella pattuita a gennaio di quest'anno, ma comunque inferiore a quella del mercato tutelato.
L 'articolo è il 1467 che puoi trovare facilmente anche in internet.
In pratica in caso di eccessiva onerosità l'ente erogante di un servizio continuativo PUO' chiedere la risoluzione del contratto, ma non la chiusura automatica e unilaterale come indicato nella lettera inviata da Eon.
Il consumatore può quindi richiedere, sempre a norma del codice civile, una rimodulazione della tariffa trovando di fatto un'accomodamento che possa andare bene ad entrambe le parti.
Chi ha ricevuto la famosa lettera può tentare...
faz Nel caso quindi converrebbe passare a nen che è 0,41€/kw
Ti sei risposto da solo 🙂