Robi84 Guarda, la tariffa dell'ultimo trimestre del 2021 nel maggiore tutela era 0.54 euro/mc e tu hai pagato 0.57, considerando che dal 1 gennaio è diventata 0.92 eu/mc direi che puoi farti un'idea di quanto andrai a spendere...

• Robi84 ha risposto a questo messaggio
  • Robi84 ha messo mi piace.

lebrone con cosa mi consigli di cambiare?

• lebrone ha risposto a questo messaggio

Cosa ne pensate di Enel E-light?

Robi84 Non so consigliarti perché io a fine ottobre ho fatto la richiesta di passaggio a eni che era quella che mi faceva l'offerta migliore, ora bisogna confrontare i vari fornitori

SalTel Non è male come prezzo per la materia energia; ma bisogna vedere a quanto ammonta il Costo di Commercializzazione e Vendita.

Per le altre tariffe Enel (Scegli Oggi) sono 108 €/anno, per la tariffa E-Light non saprei.

Angelo_V Mi sembra una buona offerta.

Per la sola luce potrei consigliare di guardare anche:

• Engie Energia 3.0 Light (0,1239 €/kWh per 12 mesi)
          • A2A Click (0,13500 €/kWh per 12 mesi)
          • Iberdrola EcoClick Special Luce (0,1355 €/kWh per 24 mesi)
          • ENI Gas e Luce Link (0,1406 €/kWh per 24 mesi)
          • Enel E-Light (0,14326 €/kWh per 24 mesi)

Per ognuna delle tariffe c'è da aggiungere il Costo di Commercializzazione e Vendita (da controllare nella relativa documentazione).

Come sempre: non prendete per oro colato il solo costo della materia energia, ma fate una comparazione sul Portale delle Offerte di ARERA inserendo i vostri dati.

MentalBreach

Per quel che riguarda il costo fisso, per quello che ho potuto notare io, la differenza è di 2/3 euro al mese che se hai consumi bassissimi possono anche leggermente incidere, se invece hai consumi alti non cambia molto quindi conviene guardare la tariffa più bassa.

Poi notavo che se uno volesse risparmiare al massimo bisognerebbe fare la luce con un operatore e il gas con un altro ma, per me, è troppo uno sbattito.

MentalBreach Come sempre: non prendete per oro colato il solo costo della materia energia, ma fate una comparazione sul Portale delle Offerte di ARERA inserendo i vostri dati.

Da una ricerca sul portale mi è stata consigliata E-Light.

• lebrone ha risposto a questo messaggio

SalTel Io ti dico come faccio io, faccio quello che fai tu in più guardo anche segugio/facile e simili e poi valuto se sono veritieri anche nel sito del fornitore che mi interessa.

Salve sono un cliente sorgenia e dopo 12 mesi mi sono trovato una bolletta caldissima...su 162kwh pagato 82 euro compresa tassa tv 9 euro. (Consumonannuo 1980 kw/h)
              Lo stesso x il gas dove ho consumo annuo prr sola acqua sanitari di 148 smc e uktima fattura 14 smc 29,20 euro.
              Visto che l'ultima fattura di entrambe le.forniture mi hanno disrrutro cosa mi consigliate?
              Io ho visto A2A e Eni e mi sembre vantaggiosa quest'ultima...vosa mi dite?

CesarePagano Solo di luce stai pagando 51 centesimi al kWh di prezzo "finito" (materia energia + tasse): anche ipotizzando un 50 % di tasse, staresti pagando la materia energia (kWh "pulito") a 25 centesimi. Uno sproposito.

Ti conviene prendere la spesa per la materia energia (sia per luce che per gas) e dividerla per i consumi.

Se ti esce un costo di molto superiore ai prezzi che hai visto (A2A Click: 0,135 €/kWh e 0,50 €/Smc - ENI Link: 0,14 €/kWh e 0,61 €/Smc), allora cambia.

Per il gas, visto il consumo esiguo, quello che paghi sono perlopiù tasse (ad esempio costo di commercializzazione e vendita, IVA, accise, ecc.).

MentalBreach
                  A casa ho induzione x cucinare e stufa a pellet per riscaldarmi.
                  Cosa mi consigli?

CesarePagano Prendi le ultime due bollette della luce di Sorgenia e dividi la spesa per l'energia elettrica per i consumi fatturati.
                    Se Sorgenia non ha cambiato la grafica delle bollette, è tutto scritto nella prima pagina.

Se il risultato della divisione (€ diviso kWh) è superiore a 0,14; ti consiglierei di cambiare fornitore.

Io personalmente scapperei già adesso, visto il costo medio (materia energia + tasse) pari a 0,51 €/kWh.

Per il gas potresti anche rimanere con Sorgenia: visto il consumo bassissimo, difficilmente noteresti grandi vantaggi in bolletta.

MentalBreach
                      Tenendo conto che fino alla precedente faftura avevo 2,50euro dinsconto in fattura, ecco i dati:
                      LUCE:
                      158,7kwh - 20 euro
                      162,2kwh - 81,55 euro (di cui 9 euro di canone rai)
                      GAS:
                      11,2.smc - 13,83 euro
                      14,2 s

CesarePagano 162,2kwh - 81,55 euro (di cui 9 euro di canone rai)

Hai un costo al kWh di 35 centesimi (57,21 € di materia energia diviso 162 kWh fatturati).

Adesso le aziende vendono il kWh sui 14 centesimi. Io direi di cambiare il prima possibile.

Prima avevi un costo al kWh di 7 centesimi (11,81 € di materia energia diviso 158 kWh fatturati), immagino avessi sottoscritto questo contratto 12/14 mesi fa.

CesarePagano 14,2 smc - 29,20 euro

Prezzo altino, forse converrebbe cambiare anche il gas.

P.S.: nelle foto si vede il codice POD del contatore, e sei registrato con nome e cognome sul forum.
                        Fossi in te lo nasconderei oppure eliminerei gli screenshot.

MentalBreach grazie mille.
                          Di tutte le promo attive quale mi consigli? Ho visto promo con costi fissi e non variabili trimestralmente.
                          Grazie mille

Consiglio

sto per cambiare casa e nella nuova attivo sia luce che gas; dove sto attualmente ho solo luce col SEN ( e nell'ultima fattura ho consumo annuo 1647kw ultimi 12 mesi); per la parte gas non so come regolarmi

Siamo 2 adulti e useremo il gas solo per cucinare ed acqua sanitaria; il riscaldamento sarà su termostufa pellet od anche termocamino ( in casa nuova avremo entrambi).
                            Cosa consigliate?

io stavo guardando a Eni Link, Engie o Enel Energia..... accetto suggerimenti

flash80 Sono 3 buone aziende, scegli quella che, attualmente, ti offre i costi più bassi.
                              Personalmente ho Engie e mi sono trovato bene, fatto tutto online e assistenza ottima, ma ho cambiato pre aumenti quindi non so se oggi sia la più conveniente, devi valutare tu in base alle tue esigenze.

• [cancellato]

flash80
                              Ho verificato le schede di Confrontabilita delle tre menzionate, per un consumo stimato di 2200 kwh la più economica sembra essere Engie 520 euro ante imposte, Eni 550 , mentre Enel 694 euro è da verificare in quanto ci sono diversi sconti a seconda del mercato di provenienza .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile