A me è successa una cosa un pò strana. Qualche mese fa ho fatto il cambio di fornitore per la luce e quello nuovo mi ha applicato l'offerta dedicata ai nuovi clienti.
Ieri ricevo una lettera dal fornitore che mi spiega che lo scenario internazionale sta cambiando, i prezzi si alzano e tutto quello che sappiamo già. Insomma, alla fine mi comunicano che al momento per loro è impossibile garantire la fornitura alle condizioni economiche attualmente in vigore e, quindi, si vedono costretti a risolvere il contratto.
Dal 1 ottobre "la tua fornitura verrà regolarmente somministrata dall'operatore che gestisce il regime di tutela così come previsto dalla legge"
Naturalmente viene specificato a chiare lettere che questa operazione non comporterà alcuna interruzione del servizio di energia.
Comunque, ho chiamato il fornitore per capire meglio cosa vuol dire. Mi hanno detto che purtroppo si sono trovati costretti a fare così con migliaia di clienti, non potendo più garantire le condizioni economiche attuali. In poche parole mi hanno detto che non devo fare nulla, l'operazione sarà automatica. Poi, quando riceverò la prima bolletta del "nuovo" fornitore potrò tornare da loro e confrontare le offerte per vedere se mi conviene tornare con il mio attuale fornitore. Hanno anche detto che avrebbero potuto fare una modifica del contratto unilaterale, ma questo non è possibile per quanto è previsto del decreto aiuti.
L'operatore che gestisce il regime di tutela quale sarebbe? Il servizio elettrico nazionale? Tra l'altro spero che poi le bollette mi arrivino, dato che ovviamente loro non hanno i miei dati. Comunque la cosa mi ha spiazzato, francamente mi sembra davvero incredibile, anche se capisco che il momento attuale sia sotto gli occhi di tutti