Gnorantu Hadx quanto era il fisso luce di Eni Esselunga? Mi era sembrato di vedere che fosse di più di 0.41 o sbaglio?
Hadx Gnorantu quanto era il fisso luce di Eni Esselunga? 0.308 Bojack Anche se mi rimane il dubbio che essendo una risoluzione dovuta a eccessiva onerosità magari i termini di preavviso cambiano. No non è previsto per quello che ho letto, il preavviso serve per garantire al cliente il tempo di trovare un nuovo fornitore e fare il passaggio senza fretta o rischi. Bojack la lettera non riporta la data Questo già dovrebbe rendere una comunicazione nulla (ma qui speculo io). Consiglio di contattarli in chat (hanno una chat?) e chiedergli conferma se questa comunicazione arriva da loro, se arriva da loro fagli presente che la delibera di Arera indica esplicitamente e senza eccezioni un preavviso di 6 mesi, che non ti hanno dato. Poi salvati screenshot
Bojack Hadx grazie mille! Non conoscevo ciò che dice Arera. Anche se mi rimane il dubbio che essendo una risoluzione dovuta a eccessiva onerosità magari i termini di preavviso cambiano. Certo, la lettera non riporta la data nella quale è stata scritta, inoltre ovviamente non è una raccomandata e quindi non posso nemmeno dimostrare di averla ritirata l’altro giorno. Non so, comunque magari un tentativo lo faccio, vediamo se si può in qualche modo rimandare i termini della risoluzione del contratto
Bojack Hadx che la comunicazione arriva da loro è certo, infatti sono già andato il giorno dopo al punto eon per fargliela vedere. Ed è lì che mi hanno spiegato tutta la storia. Provo a contattare anche il servizio clienti (non so se hanno una chat) e poi vediamo cosa dicono
Gnorantu Hadx per avere 0.308 fisso luce si può fare anche x telefono ? Se veramente è così disdico Enel e lo faccio ma avevo visto era 0.55 fisso plenitude
Hadx AleS I regolamenti di Arera possono prevalere sul codice civile? No, lo integrano (in questo caso esprimendo un termine minimo, non indicato nel cc). Bojack che la comunicazione arriva da loro è certo Assolutamente, ma è meglio avere qualcosa scritto da loro che lo confermi. SatoxMan Si puoi modificarli separatamente.
AleS @Hadx I regolamenti di Arera possono prevalere sul codice civile? @Bojack I 6 mesi dovrebbero partire dalla data di ricevimento della comunicazione.
Bojack AleS sì, però a onor del vero la comunicazione di risoluzione dovrebbe essere inviata a mezzo raccomandata, almeno credo. Qui invece mi hanno mandato una lettera semplice senza nemmeno la data, quindi non potrei nemmeno dimostrare quando l’ho ricevuta. Anche se comunque sono cliente Eon da giugno 2022, quindi di certo non posso dire di avermi dato il preavviso di sei mesi, visto sono cliente da soli tre mesi
SatoxMan Buongiorno a tutti... Mi chiedevo....se si fa un contratto luce - gas tipo Eni - Esselunga e successivamente si vuole cambiare il gestore di luce o gas, è possibile? O bisogna cambiarli tutti e due? Grazie
chris190 Gnorantu https://eniplenitude.com/landing/offerte/casa/esselunga-link Fino al 18 settembre!!
Gnorantu chris190 grazie , ho appena disdetto il contratto Enel a 0.41 fisso pagando 23 euro penale , ma Esselunga Enel è fisso a 0.30 ? Incluse perdite di rete? Perché il contact center mi fa che è 0.36 fisso, meglio attivarlo online sul sito? E posso usare anche la tessera Esselunga della mia compagna o devo farla per forza a mio nome una nuova? Grazie
AleS Bojack Se vale il regolamento Arera hai tutte le ragioni dalla tua parte da far valere; se però prevale l'articolo del c.c. che citano, hai le mani legate. Di sicuro puoi provare a contattarli ed esporre le contraddizioni emerse per vedere se e come ribattono.
gmlt Bojack ma se devono darti il preavviso almeno sei mesi prima sono loro a dover dimostrare di averti spedito la comunicazione per tempo, e non viceversa (ovviamente). Se te l'hanno spedita con un mezzo non tracciabile potresti tranquillamente dire di non averla nemmeno ricevuta.
Stefa95 Bojack io andrei di pec inviandola al loro indirizzo pec, spiegando e mandando in allegato questa “lettera” che hai ricevuto. Spiegando che la loro comunicazione è a tutti gli effetti carta straccia: non è inviata a mezzo pec o raccomandata come si usa in tutti i negozi giuridici per la disdetta di un contratto. Non ha una data. Tu hai sottoscritto 3 mesi fa quando i prezzi erano ancora abbordabili (ma 3 mesi fa loro non cascavano dal pero, perchè eravamo in piena inflazione di prezzi già allora) e quindi a te hanno arrecato un danno quantificabile in diverse centinaia di euro, poichè tu hai scelto la loro offerta a prezzo bloccato tra tante altre. La loro lettera invaliderebbe il lavoro che hai svolto per tempo, per proteggerti dal rincaro energetico. Io scriverei tutto ció in una pec, perchè rivolgerti a un call center è solo una perdita di tempo
robertocarpena Chiedo scusa, sto attivando eniplenitude e non vorrei rinunciare al recesso ma in automatico mi propone questa schermata Non capisco come posso fare per mantenere attiva la rinuncia. Il prezzo fisso con il vecchio operatore mi scade il 31 ottobre e vorrei mantenerlo il più possibile. Intanto grazie a tutti
graz robertocarpena non ho capito. Se sottoscrivi con Plenitude ti chiedono di recedere dal vecchio fornitore ovviamente. Prima del 1 novembre, comunque non potrai partire.
giangi robertocarpena Il vecchio operatore ti resta fino a fine mese. Il recesso ha effetto nel senso "con questo mese chiudiamo i nostri rapporti". Spero di aver chiarito
robertocarpena graz Scusa mi sono spiegato con i piedi 🙂 Mi sono sbagliato prima Il mio contratto con eon scade il 1° di dicembre e volevo mantenerlo il più possibile. Non so perchè mi aspettavo data di attivazione il 1° di dicembre e non 1° novembre, devo aver fatto confusione con qualcosa che mi avevano detto. Mi sto affrettando ad attivarla perchè poi scade l'offerta e non vorrei trovare la nuova più costosa.
graz robertocarpena attivazione il 1° di dicembre e non 1° novembre, devo aver fatto confusione Il primo novembre è comunque stimata, se il processo non ha intoppi, altrimenti vai al 1 dicembre. 😬
robertocarpena graz Grazie ci capisco davvero poco di queste cose e mi perdo un po' 🙂 Comunque per adesso ho sottoscritto adesso vediamo come va. Grazie a tutti