Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Quale è il link diretto per l'offerta eniplenitude con carta giovani?
darthgaio Quale è il link diretto per l'offerta eniplenitude con carta giovani?
Ci accedi solo da app IO, poi carta giovani, vedi agevolazioni, casa, Eni plenitude.
darthgaio Devi usare l'app io, sicuramente esiste un link diretto, ma non so se qualcuno abbia "perso tempo" a recuperarlo dall'app
- Modificato
Scusate ma stavo cercando di capire la bolletta dei miei genitori di maggio e giugno, loro hanno accendi luce & gas prezzo variabile; in quei due mesi non ci sono mai stati praticamente, infatti c'è 1 smc di consumo del gas e la bolletta è di 31.27 euro, com'è possibile ? ci sono voci che non capisco bene
Commercializzazione al dettaglio 01/05/2022 - 31/05/2022 Effettivo €/cliente/mese 7,16666638 1,00 € 7,17 5%
Commercializzazione al dettaglio 01/06/2022 - 30/06/2022 Effettivo €/cliente/mese 7,16666638 1,00 € 7,17 5%
Costo di gestione fornitura gas Accendi luce & gas 01/05/2022 - 31/05/2022 Effettivo €/cliente/mese 4,50000000 1,00 € 4,50 22%
Costo di gestione fornitura gas Accendi luce & gas 01/06/2022 - 30/06/2022 Effettivo €/cliente/mese 4,50000000 1,00 € 4,50 22%Materia Prima gas 24/06/2022 - 30/06/2022 Stimato €/Smc 1,14056360 1,34 € 1,53 5%
Adeguamento PCS Materia Prima gas 24/06/2022 - 30/06/2022 Stimato €/Smc 0,03575069 1,34 € 0,05 5%
Commercializzazione al dettaglio 24/06/2022 - 30/06/2022 Stimato €/Smc 0,04500000 1,34 € 0,06 5%
Restituzione importi fatturati in acconto in bollette precedenti €/Smc -0,45 € -0,55 5%Costi distribuzione 01/05/2022 - 31/05/2022 Effettivo €/cliente/mese 4,70333315 1,00 € 4,70 5%
Costi distribuzione 01/06/2022 - 30/06/2022 Effettivo €/cliente/mese 4,70333315 1,00 € 4,70 5%
Costi trasporto 24/06/2022 - 30/06/2022 Stimato €/Smc 0,06578142 1,34 € 0,09 5%
Restituzione importi fatturati in acconto in bollette precedenti €/Smc -0,45 € -0,03 5%
poi ci sono tutte delle altre voci ma con cifre ridicole, ma io nella mia bolletta (con eni) non ho tutte queste spese fisse, ma che roba è ?
lebrone
I costi di commercializzazione e di gestione sono espressi chiaramente sul sito e vanno corrisposti ogni mese indipendentemente dal consumo che si ha.
Poi c'è il costo del gas e la commercializzazione al dettaglio anche questa è specificata sul sito ed è proporzionale al consumo di gas.
Le altre spese puoi trovarle anche nella spiegazione della bolletta sul sito di accendilucegas
honordelvero Ok, ma quindi i costi del gestore di accendi sono molto maggiori di quelli con eni; a questo punto mi interesserebbe un operatore con i costi fissi più bassi (i miei genitori sono spesso assenti e quindi hanno dei consumi ridicoli) e magari qualche sconto etc..
Ho appena fatto fare a mio padre la Fidaty card via web e penso che gli farò fare il passaggio dal tutelato alla Plenitude Esselunga...sperando che tengano i prezzi come da offerta attuale senza modifiche unilaterali in breve tempo.. il prezzo del 2 anno è un evidente specchietto per le allodole, dubito che l'anno prossimo i numeri siano ancora quelli, però le alternative sono poche.
qualcuno che l'ha già fatta mi saprebbe dire più o meno le tempistiche?
AngeloR l'ho fatta stamattina per me e, senza rinunciare al periodo di recesso di 14gg, dava come data di passaggio il 01/12
Non ho rinunciato al periodo di recesso perchè sto cercando di capire se la modifica che mi è arrivata da Engie sia vista come cambiamento unilaterale del contratto (e quindi bloccato) oppure no.
- Modificato
AngeloR riguardo ai tempi ho due esperienze:
- quanto al gas, dal tutelato ma fornitura attiva già con eni plenitute (perchè mi sono ritrovato automaticamente così dal 2020), richiesta di cambio tariffa fatta il 25 agosto, risulterà attiva dal primo settembre, mannaggia a loro. Un po' (=tantissimo) mi sta sulle scatole ma non posso farci molto. In pratica per settembre pagherò di più, ma certo non pensavo ci mettessero una settimana, visto che sul sito indicano tempi fino a 3 mesi per il cambio tariffa. Praticamente è successo quello che mi frenava dal fare questo tipo di cambi, ah ah ah, adesso ci manca solo il tutelato per ottobre a prezzo più basso che eni, sono preparato psicologicamente
;
- quanto all'energia elettrica, dal tutelato con SEN a eni plenitude con richiesta sempre del 25 agosto, ancora nessuna previsione definitiva, se non quella generica del 1 ottobre data in fasa di attivazione. Nell'area personale leggo" Stato di attivazione della tua fornitura luce: in attivazione" e "camioncino" fermo ancora al primo step.
Maximino ci manca solo il tutelato per ottobre a prezzo più basso che eni, sono preparato psicologicamente
E' vero che il gas anche oggi è in calo ma, per arrivare al prezzo di Eni (immagino Esselunga) o NeN prima della modifica, cioè 1.37€ al Smc, dovrebbe assestarsi sui 128€ al Mwh.
Al momento sta a 238€, dovrebbe quasi dimezzarsi.
Però il trend si è decisamente invertito.
dickfrey E' vero che il gas anche oggi è in calo
Il blocco del GAS sul Nord Stream ha sortito l'effetto contrario... siamo sui 230 €/MWh.
https://www.theice.com/products/27996665/Dutch-TTF-Gas-Futures/data?marketId=5429405
dickfrey hai perfettamente ragione, al massimo cambierò nuovamente (fermo restando che comunque il tutelato ormai è a fine vita, e comunque da ottobre sarebbe diventato un variabile come gli altri).
Certo però che la velocità che hanno dimostrato nel passarmi ad una tariffa peggiore (per me, ma migliore per loro) è veramente encomiabile
iSpartaco vedo che oscilla, a volte lo trovo sui 230, dopo un po' 240, poi torna giù... diciamo che per pagare come ADESSO nel tutelato dovrebbe stare sugli 85€. Ce ne vuole ancora un po'. Ma se cala così forte Putin la prende in saccoccia e minimo che lo fanno fuori i suoi.
Maximino al massimo cambierò nuovamente
E' quello che farò anche io, come dico sempre ai miei amici "è come avere fatto un' assicurazione" ma per un periodo che decido io (non un anno). Se il sinistro occore sono tutelato, se vedo che le condizioni perchè accada svaniscono allora tolgo questa "assicurazione" (cioè migro ad altro fornitore).
Diciamo che dopo una vita che si è sempre con lo stesso fornitore è un concetto un po' ostico da digerire.
Eni plenitude è più convniente con esselunga o sky? o è la medesima offerta?
robertocarpena a quanto avevo letto era più conveniente con Sky. Però bisogna vedere se esiste il vincolo abbonato a Sky = offerta conveniente, ovvero che non ti cambi la tariffa in una peggiore se te ne vai da Sky.
Qualcuno ha attivato Eni plenitude con carta giovani?
Dopo quanto è arrivato il contratto via email?
Erano indicati gli importi della materia prima? Grazie
Axo92 dopo circa 2 giorni è arrivato il contratto e si. Sono indicati i prezzi standard e con sconto digitale.