iSpartaco Hai ragione, riconosco di essermi sbagliato. Ero davvero convinto (ingenuamente) che fosse più una questione di picco richieste inteso come "volume di pratiche da gestire", più che un picco di richieste inteso come "altre attivazioni a quei prezzi non le vogliamo/possiamo accettare". Del resto, come altri utenti avevano segnalato Giovedì, il giorno prima A2A e Hera avevano bloccato nuove attivazioni per i contratti aziendali, ma quantomeno avevano avuto la trasparenza e la serietà di dichiararlo pubblicamente, anzichè fare questo escamotage furbesco di mettere il sito "in manutenzione" a metà giornata di un Venerdì (non qualunque, in quanto l'ultimo giorno utile per le attivazioni entro l'1 Ottobre).
Onestamente, dal mio punto di vista (posto che magari si può anche comprendere la ragione economica/societaria alla base della scelta di bloccare nuove attivazioni), le modalità utilizzate da NeN sono da biasimare se non addirittura venire attenzionate da qualcuno (che dovrebbe vigilare e tutelare i consumatori).
A dirla tutta sono "contento" che, con la loro mossa discutibile, si siano palesati per quello che evidentemente sono (secondo me, giudizio personale e me ne prendo ogni responsabilità) prima che mi convincessi a sottoscrivere il contratto. Questo mi ha indirizzato, grazie alle segnalazioni di altri utenti qui sul forum (che ringrazio), verso altri lidi (aka, farmi 50km per andare di domenica all'Esselunga più vicino e fare la Fidaty card con cui sottoscrivere l' "offerta" Eni Plenitude Esselunga).
Quando si dice che non tutto il male vien per nuocere.
Infine, ero solo marginalmente curioso di capire se i preventivi che NeN ha continuato a mandarmi tra Venerdì e oggi (l'ultima stamattina alle 9:59) con validità tra il 2 Settembre e il 5 Settembre (in base a quando mi son stati spediti), calcolati ancora sulle "vecchie" condizioni, fossero ancora attivabili e quindi ho provato a cliccare sul tasto "Attiva" dell'ultima offerta ricevuta e beccarmi questa pagina:
Per me possono anche chiudere.👎
Addendum: da notare che, nonostante avessi compilato il form "lasciaci il tuo indirizzo email blablabla" a me non è arrivata alcuna email di segnalazione che il sito era tornato online (o meglio la manutenzione era finita, per usare i loro termini). Direi che si commentano da soli.