curlymoka Certamente, non discuto dell’utilità per alcuni di avere una rata fissa, ma come dicevo i vantaggi finiscono un po’ lì.
diciamo che è un bel po' di vantaggio. Forse non te ne rendi conto ma in tanti hanno una differenza di prezzo molto molto alta (Si parla anche di €500) per cui la rata fissa per loro è un salvavita per organizzare meglio la loro economia. Un mio amico che è passato a NeN con me, ha fatto passare anche i suoi genitori perchè stava ricevendo bollette incredibili in certi periodi dell'anno. Magari per te è inutile, ma non preoccuparsi della prossima bolletta per molti è un vantaggio non da poco.
curlymoka Basta andare a vedere i contatori per capire quanto sarà la bolletta, senza Nen non vivi certo nell’incertezza, del resto se hai un contratto a prezzo fisso riesci a farti un’idea di cosa aspettarti.
Non sempre è vero. A parte che con NeN non devi fare nemmeno calcoli complicati, ma ad ogni modo non esiste solo il costo della materia, perchè ad esso si aggiungono ulteriori costi accessori che fanno salire le bollette e tu puoi prevedere poco. Aggiungi anche che spesso i contrattino aiutano perchè scritti in legalese, ti dà un'idea del fatto che spesso non si ha bene idea di quanto tu debba pagare il mese dopo. Questo ovviamente ti impedisce di fare piani in modo tranquillo, perchè ormai viviamo in un mondo in cui sai quanto costa tutto (Netflix, il cellulare, la linea fissa...) ma non quanto pagherai la prossima bolletta. Quella è sempre un'incognita.
curlymoka ti stima il consumo mensile dandoti consigli su come risparmiare.
NeN fa anche quello, ma non è che "stima" quanto paghi. NeN ti comunica quanto paghi, che è diverso.
curlymoka Per il resto io ho dovuto fare fare un aumento di potenza, ho scritto in chat, mi hanno inviato subito il preventivo per 4,5 e 6, con estremi per il bonifico, fatto il bonifico mi hanno poi aumentato la portata.
Bene. Io stesso con A2A Energia sul mercato tutelato, per fare una voltura mortis causa mi dicevano che avrei dovuto fare richiesta al telefono, ricevevo un contratto via posta e io lo avrei dovuto rinviare firmato o cose del genere. Troppa roba. Con NeN ho compilato un Google Form e ci hanno pensato loro.
curlymoka oi nemmeno a me Engie ha mai chiamato al telefono, tu dici che Nen chiama i non clienti, non saprei ma comunque mi sembra un po’ una forzatura elencarlo come un vantaggio.
In realtà ho detto che NeN non chiama chi non è cliente. Come dicevo, ricordo precisamente che un’agenzia partner di Engie è stata protagonista di un servizio di Moreno Morello perchè diceva di essere “l’operatore di zona”. Inoltre, non vorrei dire una stupidaggine ma mi aspetto mi abbiano contattato anche a me settimana scorsa se non erro. Ho chiesto loro dove hanno preso il mio numero, e hanno chiuso in faccia. Wow, bella roba.
curlymoka Questo per dire che non capisco perché con Nen si deve uscire dall’ottica del conguaglio. Anche perché questa cosa è una lama a doppio taglio, se ad esempio l’anno prossimo tra luglio e agosto non sono mai a casa, con Nen pagherei due rate piene calcolate con il consumo dell’anno precedente in cui sono stato sempre a casa. Quindi dovrei anticipare soldi che poi mi vengono ridati l’anno dopo.
Devi uscire dall’ottica conguaglio perchè questo è molto più simile ad un abbonamento. Nel caso che tu indichi, vero che tu “anticipi”, ma poi ricevi totalmente. E funziona così anche al contrario. Mi sembra un approccio equo, e qui mi collego a quest’altro messaggio:
graz Sulla rata fissa...mah altra trovata di marketing. Basta raccontarla in un certo modo e sembra un vantaggio del cliente, mentre al contrario è un anticipo di cassa per il fornitore, un incasso immediato consistente e che...non invoglia gli insoluti.
È un vantaggio per entrambi. Sicuramente se consumi meno è a vantaggio di NeN, ma se ti capita di spendere di più (anche poco, d’estate per esempio) il vantaggio è tuo. Diciamo che sia te che NeN avreste vantaggi simili.
graz Sulla amministrazione, gestione della fornitura , non può offrire nulla di più rispetto ai grossi fornitori.
Leggi in alto.
graz Energia verde è garantita al 100% da quasi tutti i fornitori sul Power e alcuni fanno compensazioni con forestazione per il 100% del consumo del gas domestico.Quindi qui NEN mi sembra molto dietro.
Molti però sono “green ad offerte alterne”, per cui non possono essere definiti green. Molti comprano i certificati e basta. NeN è solo green. Non è che lo è un po’ sì un po’ no, quando ne ha voglio. Solo energia green, 100%, su qualsiasi offerta (una sola sul mercato), senza esclusioni o asterischi strani. Questo è la forza di NeN. La trasparenza e la semplicità.
graz Altra marketta è stata il Robo, una
semplice pinza amperometrica che promette risparmi irrealistici, a un costo improponibile, ma ben sponsorizzati da youtuber famosi.
“Semplice” non direi. Io personalmente la uso un sacco in questo periodo, per capire quanti dispositivi possono stare accesi prima che la luce salti. Inoltre, quando siamo a rischio che la luce salti, il Robo mi invia una notifica push sul cellulare. Certamente non è l’unico device che lo fa, ma è uno dei pochi che è integrato nelle app e nei servizi dell’operatore.