dickfrey Eh ma allora non puoi criticare gli italiani medi che se ne sbattono se poi anche tu fai il solito italiano furbo che se non controllano allora chissene...

AleS la questione è che c'è gente che brucia i pallet fronte strada e non gli dicono niente (solitamente extracomunitari). Nel comune attaccato al mio, perchè non supera i 30000 abitanti, possono bruciare pure i copertoni. Ma l' aria si sposta, non rimane solo sopra di loro. Queste sono assurdità. Io critico il disinteresse al problema, cosa diversa. E comunque la legna va a ruba dal distributore locale, pensano che vada tutta alle pizzerie ?
    Tutte le amministrazioni sanno che c'è la corsa al legno ed al pellet, bisogna essere realisti. A quel punto dovrebbero vietarne la vendita dappertutto.

DanieleSignorile non immaginavo, il fatto che sul loro sito nemmeno riportino le offerte attuali però un pochino mi ha fatto pensare. Controllato ora, contratto sottoscritto il 12 agosto 21.

mi intrometto brutalmente in questa discussione che ho scoperto solo oggi, quindi non ho modo di capire facilmente se è già stato detto ma:

il mercato specula sulle risorse? basta non pagare le bollette in massa
    se non sbaglio in UK si stanno già organizzando in massa per non pagarle

inutile cambiare fornitore o arrangiarsi alla benemeglio... continuiamo a consumare il solito e non paghiamo le bollette TUTTI... poi voglio vederli a staccare il contatore a tutti quanti.
    falliscono? pazienza, arriverà qualcun'altro a sostituirli ma tanto è matematico che quando si trovano una massa enorme di insoluti saranno i primi a smuovere "chi di dovere" per far riabbassare i prezzi

che poi se 2 anni fa quello che pagavi 250€ oggi lo paghi 1000€ è molto probabile che di insoluti ce ne saranno in modo "naturale" a iosa

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

Mario_Rossi che poi se 2 anni fa quello che pagavi 250€ oggi lo paghi 1000€ è molto probabile che di insoluti ce ne saranno in modo "naturale" a iosa

vorrai dire lo paghi 2500 e non 1000 con i prezzi all'ingrosso di oggi è così.

Mario_Rossi inutile cambiare fornitore o arrangiarsi alla benemeglio... continuiamo a consumare il solito e non paghiamo le bollette TUTTI... poi voglio vederli a staccare il contatore a tutti quanti.

Fidati saranno contenti di avere la scusa per staccarti il contatore, se non si è soggetti disalimentabili (e sono pochi), te lo vengono tranquillamente a staccare se non paghi, e visto che le riserve saranno strategiche quest'inverno saranno ben felici di accontentarti.

mal che vada ci pagherà le bollette pantalone, facendo altro debito,
      bisogna essere ottimisti eh

Per la cronaca questo è la chiusura di oggi del gas metano, e fino a poco prima stava messo anche peggio la situazione, con picco di 295€/MWh.

Però ragazzi non facciamo diventare questo thread un inutile cahier des doléances, più adatto a faccialibro che a questo stupendo forum...
      My 2 cents.

iSpartaco Secondo me è il prezzo variabile che si rferisce a qundo ti hanno fatto la proposta (luglio?) ad ottobre dovrebbero prendere il prezzo medio di settembre, che dovrebbe essere sicuramente più alto, considerando che ad agosto siamo già sui 0,50 €/kWh.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

queste le due comunicazioni (azienda e casa) ricevute. Nella prima e' abbastanza chiaro, per la casa e' leggermente criptico per me, ma credo di aver capito che costa sempre meno del costo di un contratto nuovo.

Secondo voi e' troppo prematuro guardarsi gia' ora in giro alla ricerca di una tariffa fissa per un'utenza elettrica al momento sotto contratto con Edison? A gennaio scadono i 12 mesi a €0.13/KWh, e ovviamente e' forse presto per ricevere la solita comunicazione dal gestore, che immagino dovrebbe arrivare solo verso ottobre.
        Il contratto non prevede quale tariffa verrebbe applicata dal 13esimo mese, si parla genericamente di possibilita' di modifica da parte di Edison, che non mi e` chiaro se sia impattata dai recenti provvedimenti del governo, a leggere i commenti postati.
        Preciso che mi orienterei su Plenitude con tariffa Esselunga o NeN con i €54 di bonus (raddoppiati perche' il gas e' gia' con NeN intestato ad altro membro della famiglia, per fortuna sottoscritto due anni fa).

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

flavione Il contratto non prevede quale tariffa verrebbe applicata dal 13esimo mese, si parla genericamente di possibilita' di modifica da parte di Edison, che non mi e` chiaro se sia impattata dai recenti provvedimenti del governo, a leggere i commenti postati.

Ho richiesto un parere a riguardo con ARERA spero mi rispondano a breve.

Mirus86 io penso che le modifiche unilaterali dibattute nel decreto non rientrino nei casi in cui sussista un prezzo in promozione per tot mesi. Libero però di essere smentito. Io chiesi la stessa cosa al mio attuale fornitore il quale mi ha indicato che dal 1 ottobre (naturalme scadenza dei 12 mesi in promozione) verrò portato a pun+qualcosa.

Daniel_e88 dipende da come è scritto il contratto.

La legge scrive ciò:

Il contratto che ho scrive questo:

E questo è l'articolo 7 a cui fanno riferimento:

Se leggi è come se è prevista una modifica di contratto, che però deve essere sospesa come da decreto.

Mirus86 io ho Engie e dal primo di settembre mi cambieranno la tariffa dato la scadenza dei due anni, quindi credo proprio possano farlo, nonostante il decreto.

curlymoka per questo ho chiesto parere ad ARERA per avere conferma di quanto lo intendo io il decreto ed in caso da usare per mandare richiesta di blocco modifica se ci provano.

Non ho detto sia corretto il mio pensiero a riguardo, e per questo ho chiesto il parere.

Mirus86 Certo vedi che ti rispondono, ma a me pare scontato che se il prezzo lo abbiamo bloccato per due anni ora possano alzarlo, le modifiche al contratto saranno quelle dove passano gente dal fisso al variabile così all’improvviso. Almeno io la intendo così, nel senso che Engie non sta modificando alcun contratto, sta semplicemente facendo quello che, alla scadenza dei due anni, c’è scritto che avrebbero dovuto fare nel contratto. Non vedo quindi alcuna modifica.

Daniel_e88
                      Il contratto di Edison e' piu' generico, fa riferimento alla possibilita' per il gestore di comunicare una nuova tariffa dopo 12 mesi.

"L’offerta prevede i seguenti prezzi, fissi e invariabili per 12 mesi, che saranno applicati all’energia
                      elettrica prelevata."

(durata delle condizioni) "12 (dodici) mesi. Allo scadere di tale periodo, le condizioni economiche potranno essere modificate dal Fornitore secondo le modalità previste all’art 4.6 delle Condizioni Generali di Contratto."

"4.6 Le condizioni economiche saranno applicabili per 12 mesi a partire dalla data di attivazione, salvo
                      diversa durata eventualmente indicata sul documento di Condizioni Economiche, riferita
                      esclusivamente al periodo applicativo delle condizioni economiche stesse, fermo restando la durata
                      indeterminata del CONTRATTO, e allo scadere di tale periodo potranno essere modificate dal
                      FORNITORE. In tal caso, il FORNITORE comunicherà al CLIENTE le nuove condizioni economiche entro
                      il termine di 3 (tre) mesi antecedenti la scadenza iniziata e/o prorogata delle stesse, mediante
                      comunicazione scritta (cartacea o digitale). Qualora il CLIENTE non eserciti il diritto di recesso nei
                      termini e con le modalità previste all’articolo 11, le nuove condizioni economiche si CONDIZIONI
                      GENERALI DI CONTRATTO FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE PER USI DOMESTICI
                      / MERCATO LIBERO. CG_RES_20210701 intenderanno tacitamente accettate da parte del CLIENTE.
                      Qualora al termine del periodo di applicabilità delle Condizioni economiche non sia stata effettuata
                      detta comunicazione da parte del FORNITORE, le condizioni economiche si intenderanno tacitamente
                      prorogate di anno in anno."

curlymoka L'aggiornamento di prezzo è di per se una modifica unilaterale di contratto, infatti dicono attraverso le condizioni dell'articolo 7 delle condizioni generali di contratto, la quale si intitola Modifica del contratto. Clausula sospesa dal decreto stesso, anche in forma retroattiva.

curlymoka
                        Hai provato a contattare Engie e a chiedere delucidazioni, giusto per curiosita'? Il decreto e' di inizio agosto mi pare.

Mirus86 Si ma intendo che è una modifica contrattuale prevista dal contratto stesso, non c’è una modifica del contratto. Per modifica del contratto intendo una modifica alle cose che possono fare, per l’appunto, da contratto. Il decreto io lo intendo come l’impossibilità di modificare il contratto, non tanto l’impossibilità di fare una modifica del contratto se questa era prevista dal contratto. Scusa il gioco di parole.

• lebrone ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile