dmm42 allora, sto sentendo la chat (su Firefox MacOS) e confermano di avere ricevuto la mail ieri sera, a cui risponderano a breve.
Intanto in chat mi dicono :
Considera che il Portale e il nostro sito calcolano in maniera simile ma non uguale
Il Portale Offerte e il nostro sito calcolano la spesa annua in modo molto simile.
Le differenze principali sono:
- sul Portale Offerte ottieni la spesa annua, mentre noi calcoliamo una rata mensile;
- per le offerte luce, il Portale non include 90 € di canone TV, che invece è compreso nella nostra rata fissa (per i clienti "residenti");
- per le offerte gas, il Portale non comprende la "tariffa canone comunale", che vale circa 6-7 € l'anno. Nei casi in cui deve essere pagato, noi lo includiamo nella rata.
C’è anche un altro aspetto da considerare. Di recente, per mitigare i rincari delle bollette di cui forse hai sentito parlare, il governo ha ridotto gli oneri di sistema, cioè le tasse che finanziano lo sviluppo delle rinnovabili e il bonus per le famiglie con difficoltà economiche. Inoltre ha portato al 5% l’IVA sul gas.
Questo intervento, però, è temporaneo: varrà solo fino al 30 settembre 2022. La rata, invece, deve coprire tutto l’anno; inoltre, i tempi di attivazione sono così lunghi che una persona che cambia fornitore oggi potrebbe beneficiare delle “agevolazioni” soltanto per un mese, o anche per meno.
Il Portale Offerte tiene conto della riduzione degli oneri di sistema (ma non di quella dell’IVA). Noi, per evitare di falsare il calcolo, abbiamo deciso di preparare i preventivi come se l’IVA e gli oneri di sistema non fossero stati abbassati. Poi, dopo 12 mesi, restituiremo la differenza tra il valore “agevolato” e quello usato per calcolare la rata.
Se tutto questo non spiega la discrepanza che hai riscontrato, controlla di aver inserito nel Portale Offerte gli stessi parametri considerati dal nostro sito.