ISI ho letto ottime recensioni Etruria... ho telefonato e la signora al telefono mi ha detto che nel mio caso (vulnerabile con legge104 art.3) posso sia entrare nel vulnerabile, che entrare in libero variabile, la differenza annuale sarebbe di 2€.
Per la luce penso che dovresti considerare anche STG (tutele graduali) per via dello "sconto" (commercializzazione negativa) di -72,60 €/anno + IVA.
Ho fatto la media del solo costo a consumo €/kWh in STG, da luglio '24 ad aprile '25 compresi, mettendoci i termini CELD, CPSTGD e CSED, e tenendo fuori il dispacciamento CDISPD, tanto il dipacciamento si paga comunque anche nei contratti sul libero.
Costo finale a consumo in STG per la parte Materia energia: 0,1241 €kWh.
Non sembra regalato. Ma l'ulteriore sconto dei -72,60 €/anno è come dire che se io consumo 3000 kWh/anno, lo sconto sul fisso posso interpretarlo come una riduzione sul costo a consumo di 0,0242 €/kWh.
Quindi (per chi consuma 3000 kWh/anno) STG è dire come un contratto a commercializzazione zero e costo energia 0,1000 €/kWh. Per chi consumasse meno il costo unitario risulta ancora minore.
Quale offerta sul libero può mai competere con STG?