pietro-c scusami Pietro,ho aperto il file con il Cell, dove dovrei trovare la scheda dell'offerta Placet?!?
Non la vedo...
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
maumurolo ...Il 28 Gennaio, il proprietario e' andato presso un partner Enel ed ha chiesto la voltura e successivamente mi ha inviato il pdf ...
con tanto di firma sua e in fondo alla pagina una sorta di "timbro digitale" del partner che ha effettuato tale operazione.Ad oggi (13.02.25) mi ritrovo ANCORA ad avere intestato sto benedetto contratto con il mio vecchio fornitore (Octopus).
In caso di stipula contratto "in carne ed ossa" non dovrebbe esserci più il diritto ai 15 giorni di ripensamento. Ciò vale certamente in un punto Enel autentico.
Ma il "partner Enel" potrebbe essere un intermediario che si è limitato a fare online la stessa procedura che poteva fare il proprietario da solo. Se le cose stanno così il contratto non risulta sottoscritto in "locali commerciali del fornitore" e (se non c'è espressa rinuncia al ripensamento) direi che si mantiene il diritto ai 15 giorni, con relativo ritardo nell'avvio del contratto.
Magari prova a sentire il n. verde Enel, per capire bene come stanno le cose.
- Modificato
Grazie infinite Guido,
Effettivamente guardando sul modulo di adesione compare la nota:
Esecuzione anticipata della fornitura = NO
Quindi come ha detto lei ci sono i giorni di ripensamento da considerare
Avrei due ulteriori domande.
- I giorni di ripensamento sono lavorativi o solari?
- Al momento dell’adesione/richiesta voltura il valore dei consumi viene preso in considerazione? Spero di sì, altrimenti in questi 14gg i consumi sarebbero addebitati ingiustamente a me, o sbaglio?
- Modificato
- I 14 giorni sono solari dal giorno di stipula del contratto
- Fino all'inizio del contratto con il nuovo gestore a nome del nuovo intestatario, i consumi vengono addebiti all'intestatario corrente. In questo caso, questi 14 giorni più i giorni lavorativi necessari per la voltura (generalmente 5 giorni lavorativi) verranno addebitati a te.
- Modificato
maumurolo Avrei due ulteriori domande.
I giorni di ripensamento sono lavorativi o solari?
Al momento dell’adesione/richiesta voltura il valore dei consumi viene preso in considerazione? Spero di sì, altrimenti in questi 14gg i consumi sarebbero addebitati ingiustamente a me, o sbaglio?
Il Codice di Condotta Commerciale (vincolante per ogni contratto) https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/18/CCC25.pdf dice 14 giorni senza specificare se solari o lavorativi e fa riferimento al più generale Codice del consumo.
Nelle more di una precisa definizione (perché le nostre Autorità sugli aspetti legali fanno piangere) ci si attiene in genere alla Direttiva (UE) 2023/2673 che però riguarda la stipula a distanza dei soli contratti finanziari. Qusta dice 14 giorni di calendario, ossia solari. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202302673
Tieni presente che ogni "voltura + nuovo contratto" parte sempre il 1º giorno solare del mese utile. Nel tuo caso la voltura+contratto è stata sottoscritta il 28 gennaio. Con +14 giorni si va all'11/02/2025. Il nuovo contratto dovrebbe partire il 01/03/2025. Octopus ti fatturerà sino al 28/02/2025 compreso, e ritengo sui consumi sino al 28/02/2025 determinati in base alle letture del contatore registrate sul Portale Consumi nazionale.
Se hai interesse a recuperare il costo di parte della bolletta (per una frazione di gennaio e per tutto febbraio) dovrai farti una stima (che non può fare né Octopus né Enel) e dovrai risolvere per tuo conto col proprietario.
Se quando hai lasciato casa non hai scattato foto del contatore (con le letture dei totalizzatori A1 A2 e A3) non si può fare un conto preciso.
TGuido56 Se quando hai lasciato casa non hai scattato foto del contatore (con le letture dei totalizzatori A1 A2 e A3) non si può fare un conto preciso.
Grazie Guido, si prima di andar via ho fatto un video del contatore ed inoltre i tre valori A1,2,3 sono stati riportati nella scrittura privata di fine contratto locazione.
Cosa mi suggerisce di fare? C’è possibilità di fare un stima del prossima bolletta?
- Modificato
Nulla è impossibile, ma è di certo molto tedioso.
Per semplificare, hai una parte della bolletta a consumo e una parte fissa.
La parte fissa è giusto suddividerla tra i "tuoi" 28 giorni e la durata rimanente.
La parte a consumo di tua spettanza sarà sui kWh consumati sino al 28/01/2025.
I consumi si possono ottenere dal sito https://e-distribuzione.it (previa registrazione gratuita con le stesse generalità del tuo contratto) oppure dal Portale Consumi nazionale https://consumienergia.it/ (accesso con SPID)
Suppongo che sia una normale utenza domestica, potenza 3 kW, residente.
Se così è, la parte fissa Trasporto+IVA10% dall'1 al 28 gennaio, viene 8,44 €
(22,80€/anno+(25,08+0,1988)€/kW×3kW)/12mesi×3mesi/90giorni×28giorni×(1+10%)
Se è un contratto non residente devi aggiungere la tua parte OneriNonResidente+IVA di +7,75 €
90,642€/anno/12mesi×3mesi/90giorni×28giorni×(1+10%)
La parte a consumo: Trasporto+OneriSistema+IVA10% è 0,0503 €/kWh × (kWh cosumati dall'1 al 28 gennaio)
Sigma3+UC3+UC6+ASOA+ARIM+IVA=(0,01189+0,00156+0,00007+0,029677+0,002511)×(1+10%)×(kWh cosumati)
L'imposta erariale (accisa) cambia in relazione alla residenza o meno. Ecco il dato già ivato.
Se contratto residente: 0,025€/kWh×(kWh cosumati 1-28 gennaio - 135,5) [scartare il risultato se negativo]
Se contratto non residente: 0,025€/kWh×(kWh cosumati 1-28 gennaio)
Dovrai ovviamente aggiungere, per quel che ti compete, la Quota energia comprensiva di Dispacciamento di Octopus: anche qui (parte fissa + parte a consumo) +IVA10%
- Modificato
Ragazzi, era da un pò che non mi collegavo, potete aggiornarmi brevemente, chi a gennaio 2025 si trovava ancora con il SERVIZIO ELETRTICO NAZIONALE SEN, per passare ad STG bisogna fare qualcosa o avviene tutto in automatico? Mi sembra che nella mia zona il fornitore per il passaggio all'STG è Illumia, potete darmi aggiornamento per quanto riguarda il passaggio o se è possibile rimanere con il SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE SEN . Grazie
Scalam E' possibile rimanere in SEN naturalmente finchè persiste la vulnearbilità, se vuoi rispamiare qualcosa puoi passare a STG.
Per farlo bisogna fare domanda e compilare moduli.
Per Illumia tutte le info qui:
https://www.illumia.it/accesso-vulnerabili-in-tutele-graduali/
Siamo al 17 febbraio 2025 e A2A ancora non ha pubblicato sul proprio sito una pagina per il passaggio alle Tutele Graduali per i vulnerabili.
potete gentilmente mandarmi il link dell'elenco dei gestori che forniscono servizio STG città per città. Grazie
Scalam https://www.arera.it/consumatori/clienti-vulnerabili-e-servizio-tutele-graduali
Qui puoi cercare comune per comune
Sul sito Enel (gestore della mia zona per STG) ancora nessuna indicazione per il passaggio dei vulnerabili al STG, o per lo meno io non sono riuscito a trovare nessun riferimento.
- Modificato
zsslrt Sul sito Enel (gestore della mia zona per STG) ancora nessuna indicazione per il passaggio dei vulnerabili al STG, o per lo meno io non sono riuscito a trovare nessun riferimento.
Su un altro forum è arrivato il plico Enel STG completo https://files.catbox.moe/fbqbrp.pdf
Di fatto Enel ha appiccicato assieme quattro cose:
- la Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (che è di fatto la richiesta STG) e in cui un 75-enne non deve barrare nessuna casella. Quel che conta è la frase "DICHIARA di voler essere rifornito alle condizioni del STG...". Va quindi datata, firmata e restituita allegando copia della C.I.
- il Modulo di adesione (pag. 2-3) scopiazzato dagli altri contratti Enel (ma in questo qui, in alto sotto al logo Enel, si legge Servizio a Tutele Graduali domestici). Non vedo come possa essere completato se all'utente non è stato ancora assegnato un codice contratto.
- le condizioni di contratto (pag. 4-9) che sembra debbano essere pure controfirmate e inviate. Almeno potevano scriverci "per presa visione e accettazione". Mi sembra delirante. Direi che bastava aggiungere una riga o alla Dichiarazione sostitutiva o al Modulo adesione: "sono a conoscenza e accetto le Condizioni generali e Tecnico-economiche di STG".
- moduli reclami, diritto ripensamento, domiciliazione bancaria (pag. 10-14) facoltativi/informativi
Buonasera
ma A2A e IREN, sbaglio, o non hanno ancora dato nessuna indicazione su come fare il passaggio dei vulnerabili al STG?
Consigliate di attendere qualche altro gg o cominciare ad inviare pec?
- Modificato
CoGe ...ma A2A e IREN, sbaglio, o non hanno ancora dato nessuna indicazione su come fare il passaggio dei vulnerabili al STG?
Ancora nulla all'orizzonte. A2A sembra essere nel pallone (o se non altro fa finta).
Leggi a proposito il trafiletto di ieri 17/02 di Luigi Gabriele, colonna a destra su https://www.instagram.com/luigigabriele.it/p/DGLAAgCg9lV/
Se vuoi proprio "bruciare i tempi" puoi prendere la Dichiarazione sostitutiva di Enel (linkata più su) prima pagina, o quella di Illumia https://www.illumia.it/wp-content/uploads/2025/02/PLICO-COMPLETO-STG-DOM.pdf pag. 11, Dichiarazione sostitutiva, o anche quella di Hera https://heracomm.gruppohera.it/documents/d/heracomm/modulo-1_dichiarazione-di-vulnerabiita_stgd-vul
Sono tutte uguali tra loro.
Fai un copia-incolla del testo standard, metti in indirizzo A2A, compili coi tui dati specifici, data, firma, alleghi copia C.I. e mandi ad A2A.
Nella dichiarazione sostitutiva - se si tratta di un 75-enne - non va ovviamente barrata nessuna casella delle altre condizioni di vulnerabilità. Questo perché l'età si desume dal documento, non c'è bisogno di dichiararla.
Per evitare un possibile rifiuto da parte di A2A aggiungi nel testo "Sono a conoscenza, accetto e implicitamente sottoscrivo le Condizioni generali di contratto e quelle Tecnico-economiche di STG".
E aggiungi anche (come vuole Arera) "Sono a conoscenza dell'informativa sui dati personali, art. 13 GDPR (Regolamento UE 27/04/2016, n. 679), che il dato trasmesso al SII non costituisce dato particolare (nell'accezione art. 9 par. 1 GDPR), e che la trasmissione è funzionale all'esecuzione di un compito di interesse pubblico ex art. 2-ter, comma 2 codice privacy".
Per accelerare puoi ancora aggiungere "Al fine di un'attivazione espressa della fornitura in STG comunico la mia rinuncia a poter esercitare il diritto di ripensamento entro i 14 giorni dalla data di sottoscrizione".