Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio sulla fornitura elettrica di mia madre anziana che a tutt’oggi è rimasta con Enel servizio a maggior tutela ma con una potenza impiegata di ben 10kw, e quello è infatti il primo quesito. Più volte nel corso degli anni ho pensato di abbassare la potenza dei Kw che ormai, non essendoci più una pompa del pozzo artesiano da ben 8kw ma cambiata una decina di anni fa con una lovara da circa 2.8kw di spunto (riporto quanto riferito da idraulico), non essendoci più una autoclave bella grossa per mettere in pressione impianto acqua in casa (l’appartamento al piano di sopra è stato separato e quindi adesso è attaccata al normale contatore dell’acqua senza disagi) e essendo rimasto soltanto una mola da 380v che sinceramente mi dispiacerebbe non poter usare ma… pace ne comprerò una da 220v se proprio convenisse; Avrei pensato di diminuire la potenza almeno a 6.5kw meglio a 4.5kw e se possibile con la possibilità di avere il 380v (se questo non è un problema e se non costa una cifra) , sinceramente non so quanto costi la pratica e se il gioco valga la candela, perché se puta caso una volta anche all’anno dovesse staccare l’automatico per troppa tensione non me lo perdonerebbe mai!! Inoltre dalle prove di possibile spesa e/o cambio gestore fatte sull’ottimo file excel, per stimare i risparmi sembrerebbe ,dalla bolletta che ho allegata da ignorante in materia (penso) che la rimanendo in Enel serv. M.Tutrele, il risparmio passando a 6.5kw sarebbe di circa 100€ all’anno mentre se passassi a 4.5kw di €150 ma sicuramente (da quel che riesco a capire ci sono periodi nell’anno appena passato dove i picchi sono anche di 5.008 kw e quindi per andare sul sicuro ci vorrebbe 6.5 kw, il cambio di gestore sembrerebbe non convenire essendo lei cliente tutelato, naturalmente se ho messo bene i dati nel file excel, quindi secondo voi per circa 100€ l’anno + i costi per abbassare la potenza il gioco varrebbe la candela o meglio stare così e cercare di abbassare i consumi. Grazie mille anticipatamente.