yhcim86 Buonasera arrivata bolletta del gas di novembre e dicembre consumo visto l'arrivo di mia figlia mc3 547 con spesa 704,58 ho il prezzo indicizzato alla borsa e di consumo annuo da febbraio a dicembre 1000 mc3 considerando anche Gennaio che ero con altro fornitore ho un consumo di circa 1300/ 1400 mc3 annui. Ci sono offerte più vantaggiose? Grazie mille
flavione yhcim86 Ci sono offerte più vantaggiose? Cambiando gestore ora, il passaggio avverrebbe solo il giorno 1/3. Non so se ne valga la pena. Temo sia meglio fare il cambio più avanti per prepararsi al prossimo autunno/inverno
pietro-c yhcim86 Hai una buona indicizzata, molto simile alla tutela vulnerabili, indicizzate migliori farai fatica a trovarne. Purtroppo dicembre oltre al prezzo alto del gas incide pure che tutto viene fatturato con iva al 22 perchè molti di noi hanno già superato i 480 smc da inizio anno che danno una riduzione delle imposte. A gennaio la bolletta dovrebbe essere poco più leggera, naturalmente a parità di PSV, proprio per questo motivo. Per il cambio la penso come @flavione, fissa o variabile devi decidere tu, ma comunque aspetterei la primavera per cominciare a pensare la strategia del prossimo inverno.
yhcim86 flavione Grazie mille del consiglio mi consigli x l'anno prossimo di prendere la tariffa bloccata per caso??? Alle condizioni di ora con il mio consumo puoi verificare se ci fosse un venditore meno caro? Grazie mille
flavione yhcim86 Alle condizioni di ora con il mio consumo puoi verificare se ci fosse un venditore meno caro? Non sapendo quale sia la tua attuale tariffa, mi sarebbe difficile. Riguardo al nuovo gestore, la scelta verso una tariffa variabile o fissa è personale. Purtroppo col senno di poi si fanno molte cose 😅
lebrone yhcim86 Se guardi il file excell trovi quello che ti serve in autonomia così puoi fare le tue valutazioni
Maraudon pietro-c comunque dicembre ha tagliato le gambe a molti, il prezzo del gas così alto è una follia onestamente, ed il discorso dell'IVA al 22 è un altro furto.
Joanlui Maraudon passato al tutelato grazie a mio padre ultra 75enne, ma novembre e dicembre mi hanno spennato, nè so quanto risparmierò a gennaio
zaizaman Joanlui ma novembre e dicembre mi hanno spennato, nè so quanto risparmierò a gennaio Purtroppo è una tariffa variabile anche quella. E col gas sui 50 cent, ovvio che le bollette facciano male. Sono dell' idea che chi utilizza il gas per il riscaldamento, dovrebbe scegliere una buona tariffa fissa in primavera. Così faccio io da un po' di anni.
albana albana per l'accesso al tutelato il solo requisito è articolo 3 legge 104, come indicato da Arera albana mentre il requisito di gravità (comma 3) subentra allorquando si richieda il bonus luce 104 tramite CAF per uso costante di apparecchiature biomedicali Confermato✌🏼 ho sentito lo sport. cons. e confermano che art.3 sufficiente per tutela comma 3 (gravità) per il bonus apparecchiature biomedicali
Maraudon zaizaman l'unico fornitore decente in fissa è sempre stato NeN, col mio fornitore attuale mi rimodulano le offerte dal primo aprile, a febbraio devo decidere cosa fare.
zaizaman Joanlui so...ma la speranza è che il prezzo cali prima o poi Speranza che abbiamo tutti. Ma preferisco non rischiare. Maraudon l'unico fornitore decente in fissa è sempre stato NeN, col mio fornitore attuale mi rimodulano le offerte Non proprio. Ci sono state buone fisse qualche mese fa con Eon, Engie o Dolomiti ad esempio. Tutte intorno ai 40 cent, che visti i prezzi odieni, sono un buon risparmio.
flavione zaizaman Non proprio. Ci sono state buone fisse qualche mese fa con Eon, Engie o Dolomiti ad esempio. Tutte intorno ai 40 cent, Anche la tariffa fissa di Iren mi pare fosse scesa a 35 cent/mc, se non ricordo male. E ad esempio Dolomiti ha avuto per un certo periodo l'elettricità a 10 cent/kWh, senza costi di commercializzazione.
zaizaman flavione Anche la tariffa fissa di Iren mi pare fosse scesa a 35 cent/mc, se non ricordo male. Ottima, purtroppo a quel tempo ero già cliente Iren e dovetti passare a Engie a 0.41
Guitarscorpio flavione Anche la tariffa fissa di Iren mi pare fosse scesa a 35 cent/mc, se non ricordo male. Esatto, sottoscritta proprio grazie a questo thread.
marcoesse flavione esatto anche io ho sottoscritto iren a 0,35 grazie alle segnalazioni quì allego bolletta Dicembre bella tosta, ma lo so' (casa vecchia), la cosa che mi fa' girare... è che 150,00 di spesa gas materia prima, la bolletta esce ben 450 euro 🙁 una domanda? ma quelle voci: "Imposte - Usi civili oltre 1560 >79,79 +22%" cosa sarebbero? _Grazie
flavione Maraudon normalmente quando andrebbero sottoscritte ? Tipicamente in primavera. Ad es. io ricordo che la tariffa Mitica di Dolomiti per la luce (10 cent/kWh) è stata disponibile alla sottoscrizione fino ad inizio maggio.
albana Luis70 e mi sai dire anche quale compagnia è più conveniente con art.3 no comma 3? ? la legge 104 è richiesta dal SEN per il rientro in tutela vulnerabili, come da modulo Per la convenienza👇🏼 zaizaman albana ma in linea di principio a oggi Servizio tutele graduali (STG) > mercato tutelato (vuln.) >>>>>>>>>>>> mercato libero Salvo impennata dei prezzi😅 STG sarà accessibile a breve anche ai vulnerabili - si aspetta la delibera Arera - ma per ora i vulnerabili possono scegliere: con tariffa variabile, tra tutelato con SEN o libero con chi vogliono con tariffa fissa, nel libero con chi vogliono Sul portale Arera trovi l'elenco operatori, per confrontare i prezzi basta inserire i consumi nell'indispensabile excel
failax Salve, mi è appena arrivata la bolletta gas di dicembre di Hera, pago così: Consumo annuo 588 Smc.E' il caso di cambiare? Grazie
Maraudon failax il prezzo di dicembre è stato di 0,50 euro/smc, secondo me hai uno spread altino. Potresti cambiare, avrai avuto una bella botta anche tu a dicembre.
gianluca1987 failax quando hai fatto una tariffa così conveniente? Io credevo di aver sottoscritto un ottimo contratto con Segnoverde con 48€ costi commercializzazione e psv+0.006€/mc3 ma la tua mi sembra molto più conveniente..