kravar Novita' per i vulnerabili gia' in maggior tutela con SEN che vorrebbero passare alla STG? Qualcuno ha chiesto informazioni allo sportello arera come diceva l'articolo? Sembra che oltre dday non se ne parla molto in rete di questa nuova direttiva.
pietro-c kravar Bisogna aspettare un decreto legge e la sua attuazione. Se ne riparla l'autunno, non penso si muovano prima. handymenny + una cifra variabile tra 0.006 e 0.015 €/kWh in base alla stima che usi (CDISPD) In luglio per via della componente CMC alta, potrebbe essere quasi 0,022.
TelhF093 Maraudon Per una veloce verifica puoi usare questo excel: https://docs.google.com/spreadsheets/d/10kpa1Ej522-zNxeI3YgeE1wd2IRxxq2uaFV8qm1Hiy0/edit?gid=128307831#gid=128307831 Qui puoi anche confrontare il STG con le altre indicizzate
handymenny Maraudon Per le tariffe precise, aldilà del pun, quali saranno ? per la materia energia escluso dispacciamento: PUN triorario * 1.1 (CELD) - 0,01603 €/kWh (CPSTGD) per il dispacciamento 0,00056 €/kWh (CSED) + un corrispettivo tra 0.006 e 0.015 €/kWh in base alla stima che usi (CDISPD) per la quota fissa -72,6542 €/POD/Anno (γ) A questi vanno aggiunti i costi di trasporto, potenza, tasse, iva e oneri vari.
graz Arera ha già pubblicato il tutto il 27 giugno. Si parla di un aumento del 12%. https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/261-24 handymenny per la quota fissa -72,6542 €/POD/Anno (γ) I 72 euro/pod/anno sono una media delle varie gare. Qualcuno prenderà di più, altri meno.
curlymoka pietro-c Quindi è inutile chiamare ARERA come leggevo i giorni scorsi qui sopra? Dovrei passare da SEN vulnerabile a STG
Stefa95 Aggiornamento su passaggio da tutelato a STG (con illumia). Ho chiamato il numero dedicato all’stg e dopo pochi secondi dalla chiamata (call center italiano) subito mi hanno fornito numero cliente. Immancabilmente è arrivata la solita proposta dedicata a chi è in stg con una fissa a 0.13 raccontando la storiella della guerra in Ucraina. Liquidati subito senza chiedere ulteriori info sulla tariffa. Area clienti attivata ed era già salvata mail (per ricevere fatture) e numero di cellulare (per ricevere l’OTP). Prossima fattura direttamente a settembre. Il mese di giugno nel vecchio mercato tutelato non si sa quando arriverà e in che modalità. Le bollette restano quindi bimestrali.
handymenny Stefa95 si le stg hanno fatturazione bimestrale e la prima bolletta non può arrivare prima del 2 settembre a causa dei tempi del trasferimento rid. A proposito di RID/SDD, non revocate quello della maggior tutela, altrimenti non avviene il trasferimento verso il gestore STG.
crack3us Stefa95 Io ho chiamato e m'hanno detto che nei prossimi giorni riceverò comunicazione mediante email/posta sul contratto ecc... provo a richiamare
porf Stefa95 Immancabilmente è arrivata la solita proposta dedicata a chi è in stg con una fissa a 0.13 raccontando la storiella della guerra in Ucraina. Dovranno inventarsi ben altro per convincere chi è in STG ad uscirne
Stefa95 handymenny interessante l’ultima parte. Io ho chiesto in chiamata se la domiciliazione risultasse attiva e da terminale vedeva di no. Ho provato nell’area clienti a inserire l’iban ma quando confermo alla fine non carica la pagina e quindi mi sa che tocca non far nulla e aspettare che prendano la domiciliazione precedente. Peró mi domando: ma se uno per assurdo revocasse il rid in che limbo finirebbe?
handymenny Stefa95 Io ho chiesto in chiamata se la domiciliazione risultasse attiva e da terminale vedeva di no è corretto, viene attivata a settembre. Questo per evitare che fallisca il pagamento dell'ultima bolletta maggior tutela. Stefa95 ma se uno per assurdo revocasse il rid in che limbo finirebbe? Rischi addebito cauzione + bollettino (o pagopa) sulla prima bolletta. Nulla di grave, però se si può evitare meglio
Stefa95 crack3us c’è proprio un numero dedicato, non usare quello generico di illumia 051 600 80 66 Questo da cellulare 800 60 60 60 Questo da fisso
handymenny Stefa95 c'è anche una mail dedicata: tutelegraduali@illumia.it porf Però su oltre 3 milioni di clienti.. Non vuoi che un 30-50% accetti queste "ottime" offerte? topper81 Ti rimborserà il fornitore maggior tutela
crack3us Stefa95 Si si avevo chiamato questo numero... questa mattina il codice cliente non me l'hanno fornito, ora si... comunque immagino che arriverà qualche comunicazione con il contratto ecc... anche perchè i dati catastali a chi e dove bisogna mandarli? Ci sarà un modulo da compilare immagino...
topper81 domanda. ma chi ha pagato la cauzione per il pagamento con bolletta cartacea e sono in seguito ha attivata il rid, riceverà il rimborso in forma unica dal nuovo gestore STG? Grazie
topper81 handymenny a quindi mi manderanno loro una bolletta di accredito, sai per caso i tempi? Giusto per informazione. Ti ringrazio
Stefa95 crack3us anche perchè i dati catastali a chi e dove bisogna mandarli? Ci sarà un modulo da compilare immagino... Il modulo da inviare è questo https://www.illumia.it/wp-content/uploads/2024/06/Modulo-dati-catastali.pdf Direttamente alla mail dedicata alle tutele. Maraudon a questo quesito ha risposto in modo esaustivo @handymenny poco sopra il tuo mess.
handymenny topper81 Non so i tempi precisi, in passato SEN mi aveva rimborsato in meno di un mese dalla cessazione del contratto. Comunque se ti deve ancora arrivare una bolletta, scaleranno il deposito cauzione da quella graz I 72 euro/pod/anno sono una media delle varie gare. Qualcuno prenderà di più, altri meno. No, il valore gamma è unico a livello nazionale. Lo vedi nella delibera che hai condiviso sopra, c'è un solo valore.
TGuido56 graz I 72 euro/pod/anno sono una media delle varie gare. Qualcuno prenderà di più, altri meno. Gli utenti avranno tutti la stessa commercializzazione negativa (ossia un rimborso) di -72,65 €/anno, che è il parametro γ STG domestici di Arera. I fornitori pagheranno ognuno e per ogni suo utente in STG quello che avevano offerto in asta per quella zona. Fast01 come fornitore STG avrò HERA, devo o posso in questo momento fare qualcosa o attendo loro comunicazione? Anch'io Hera. T'assicuro che Hera è in altomare. Hanno messo un numero verde apposta per STG: 800 554 000. Ciò che si ottiene chiamandolo... è solo il loro tentativo di farti uscire da STG e passare all'offerta "Hera ti Tutela". Ma siamo matti!
topper81 handymenny no praticamente sono con loro sono dal primo giugno e mi è arrivata la bolletta di solo deposito e nel mese di giugno non arriverò all'importo del deposito visto che ho 6kw e avendo il FV la bolletta sarà bassissima, in quel caso accreditano no?
graz handymenny o, il valore gamma è unico a livello nazionale. Lo vedi nella delibera che hai condiviso sopra, c'è un solo valore. Quindi fanno una compensazione tra i vari operatori? Non mi è chiaro il meccanismo ma va bene così. IL PE è già comunicato in delibera:
handymenny topper81 in quel caso accreditano no? Yes. Riceverai una seconda bolletta con l'accredito della differenza. Se parliamo di roba di poca entità, come lo è il deposito cauzionale, avrai modo di riscuoterlo nei punti sisal, mooney etc...