Henry81 sidinvespa Ripeto che anche a me hanno detto la stessa cosa, che magari avevo risposto a qualcuno, ecc ma mai fatto. Ho scritto più volte ad ARERA e mi hanno sempre detto che non c'era nessuno switch in corso. Ed è così da 9 mesi la mia fornitura. Al call center SEN altri operatori mi hanno confermato che se fosse in corso uno Switch al mercato libero la dicitura sarebbe "PRENOT, MERC. LIB". Chiedi questa cosa a SEN per conferma.
sidinvespa A loro risulta che sono in "trasloco".... ma come detto io prima operavo, adesso non più, dentro il portale. Qualcosa quindi è cambiato...
Henry81 sidinvespa anche a me subito ad agosto (mese in cui ero tornato al SEN) mi avevano detto che stavo traslocando di nuovo al mercato libero. Ma poi ho scritto direttamente al call center dal sito e mi hanno richiamato dagli uffici che si occupano di queste cose e mi hanno detto che si sarebbero aggiornati i sistemi (anche se dopo 9 mesi nulla è cambiato.) e che la dicitura in caso di SWITCH è l'altra....Poi non so nel tuo caso perchè prima era ok e ora non più. Ti ho solo riportato la mia esperienza dato che anche io mi ero allarmato subito perchè ero appena tornato al SEN e il giorno dopo praticamente c'era quella dicitura senza aver fatto nulla.... Henry81
sidinvespa Henry81 Speriamo bene, ma ne dubito. Intanto devo aspettare il passaggio per capire qual è il fornitore. Sono incazzatissimo perchè a maggio del 2023 ero apssato a SEN per le tutele graduali e adesso rischio di perderlo per questi ezzi di erda che attivano contratti ad muzzum. Bello è che ho fatto di tutto per non dare modo a truffatori di fare il passaggio
Henry81 sidinvespa Magari non sarà nulla come me....spero.Ho contatto ARERA pù volte nei mesi successivi e mi ha sempre confermato che ero col SEN e che non c'era nessun switch in corso. Che fornitore avevi prima del SEN? Avevo contattato anche E-Distribuzione dopo molti tentativi e mi avevano detto anche loro che non vedevano nessuno switch.
sidinvespa Henry81 Sono stato con AMG Gas (palermitana) poi wekiwi per un anno e poi maggio 2023 fatto richiesta per il SEN..
Henry81 sidinvespa Ho capito. Io avevo ENEL Energia e pensando fossero stati loro li avevo contattati e mi avevano detto che loro non avevano fatto nulla, mi fido poco di quello che dicono i vari call center comunque.
pietro-c albana No, entro settembre debbono comunicare eventuali rimodulazioni.Non ci sarà nessuna asta per il gas, il tutelato è finito e per ora c'è solo la Placet 100/23 per chi era in tutela.
Henry81 pietro-c Ma per chi quest'anno è vulnerabile per ISEE ma il prossimo anno no potrà chiedere eventualmente al proprio fornitore la Placet 100/23 nel 2025? Per quanto riguarda l'energia elettrica non ho capito se, sempre nel caso sopra, si potrà passare a tutele graduali anche dal 2025.
pietro-c Henry81 Se sei vulnerabile oggi presuppongo che tu oggi sia in tutela vulnerabili gas. La placet 100/23 non si poteva richiedere, l'hanno applicata a tutti quelli che erano a tutela il 31/12/2023 e non hanno scelto nulla. Non so se oggi uno in tutela vulnerabili e perde la vulnerabilità potrà accedere alla Placet fine tutela o verrà messo nel mercato libero d'ufficio. Tieni presente che la placet fine tutela ha condizioni economiche che scadono il 31/12/24, e in molti siamo in attesa di capire cosa decideranno i fornitori per il prossimo anno. Le tutele graduali per il gas non esistono.
safethansorry morris2003 A me ancora nulla lato SEN. Assurdo che in 9 giorni non si attivi in automatico un account. Sento un brutto odore...
morris2003 safethansorry Se vai su https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/ accedendo con lo SPID della persona intestataria cosa vedi? Fino a stamattina vedevo l'avviso di "switching in corso", da oggi pomeriggio vedo che il mio attuale fornitore è "Servizio Elettrico Nazionale" e avviso di "switching in corso" tolto.
safethansorry morris2003 alla fine son riuscito a sbloccare il profilo. Inserendo a mano il numero cliente dopo il login si è attivato. Prima continuava a dirmi che esisteva solo una fornitura cessata. Probabilmente c’è un bug nel portale Ho attivato subito il servizio bolletta via mail e ho notato che c’è già una prenotazione di domiciliazione, per cui i documenti inviati via mail sono stati usati correttamente dagli operatori
zabbino safethansorry ciao cosa intendi per prenotazione domiciliazione?? Avevi mandato qualcosa con i fogli dell’amore attivazione? A me dissero che si faceva tutto a fornitura attivata… io passerò il 1 giugno. Ma magari posso mandare nel dubbio qualche modulo… ?? Ed ora quindi non hai fatto nulla? Grazie
Dante6719 Buonasera a tutti, scusate non trovo più il link al file con le tariffe del gas . Potreste aiutarmi ?
pietro-c Dante6719 https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit#gid=2093471143
ISI TelhF093 TelhF093 ISI Salve a tutti, Alla scadenza contratto NEN a Luglio 24 mi hanno inviato la nuova proposta... luce € 0.139 kWh ca 0.372 finito e gas 0.43 smc con consumi di 1000 kw/anno e gas 150 smc /anno. Ho scoperto SOLO ADESSO di essere cliente vulnerabile per Art.3 legge 102/93 e qui la mia domanda: Visto che da parte di NEN non mi vengono applicati sconti per essere cliente vulnerabile..chiesto in chat.. MI CONVIENE rientrare nel SEN Elettrico...in previsione del STG sempre se faccio in tempo per attivazione al 01.07.24 Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli preziosi P.S. ho telefonato adesso al SEN e mi hanno risposto che come vulnerabile NON passerò alle STG, ma rimango con il tutelato ..variabile ovviamente. La differenza su NEN sarebbe ADESSO di 5 centesimi in meno (0.372 NEN su 0.326 SEN Prezzo finito calcolo foglio excel di fra ed 1 euro in più di PVC su NEN al mese. ..una spese annuale fissa di € 372 NEN e 326 SEN ad oggi con variazioni non prevedibili su 1000 kWh all anno. Io sinceramente con NEN mi trovo bene, loro sono precisi, fatture chiare ed io ho la spese fissa mensile distribuita per 12 mesi senza sorprese e per una differenza di 48 € annuali in meno di luce con SEN (dati di oggi, che non si sa dove arrivano) neanche mi metterei a cambiare. Poi il fatto che non vado nelle STG... Cosa ne pensate voi ???
TelhF093 ISI Sei cliente vulnerabile, per te niente STG. Puoi passare al SEN ma resterai nel servizio di maggior tutela. Per il gas non ti hanno fatto una cattiva proposta, per la luce puoi trovare di meglio (es: Octopus o Iren anche se quest'ultima ha costi fissi più alti). Se vuoi la tutela devi passare al SEN e se proprio ti interessa STG devi volturare l'utenza ad un non vulnerabile
ISI TelhF093 grazie del tuo consiglio per STG, ho valutato anche Octopus e Dolomiti, grazie ai fogli di Fra, la prima differenza minima a conti fatti annuali, Dolomiti conviene di più, se uno riesce ad azzerare il PVC grazie ai codici. A me piacciono poco le incertezze e questa maggior tutela sarà poi cosi' tutelata?
robemvp ciao è ancora possibile rientrare in tutela per la luce? se sì, dove posso sapere quale sarà il fornitore a cui fare richiesta per Romano di Lombardia (BG)?
flavione robemvp ciao è ancora possibile rientrare in tutela per la luce? se sì, dove posso sapere quale sarà il fornitore a cui fare richiesta per Romano di Lombardia (BG)? Per Romano è il SEN.
[cancellato] robemvp se non riesci a vederlo non è colpa mia. Cliccando il link apre la pagina di ricerca Google, primo risultato sito arera. Basta cercare anche eh. O vuoi che te la facciamo noi la richiesta di rientro al sen? Ok chiedere in un forum ma se neanche ci si vuole impegnare nel cercare su Google per avere sempre la pappa pronta dai..