graz
VOLTURA GAS : COMPORTAMENTI CONSIGLIATI al vecchio intestatario ed al nuovo intestatario della fornitura gas

La voltura cos'è: il contatore è attivo ma si vuole cambiare l’intestatario della fornitura.
A differenza dello switch (cambio operatore) che parte sempre dal giorno 1 del mese, la voltura viene attivata in max 5 giorni lavorativi e quindi il contratto di fornitura gas del nuovo intestatario può iniziare in qualsiasi giorno del mese e questa caratteristica rende a volte problematica la lettura REALE RILEVATA del distributore che invece rende disponibili rapidamente solo le letture del 1 del mese.

Consigli al VECCHIO INTESTATARIO, cioè colui che cessa il contratto di fornitura gas:
La procedura che consiglio a chi chiude contratto gas è inviare via PEC l'autolettura allegando una foto del contatore.
Questo permette, anche se il distributore non inviasse in tempo la lettura reale rilevata di cessazione, di non anticipare soldi perchè la bolletta conterrebbe i consumi calcolati sulla autolettura e successivamente arriverebbe la bolletta finale con la lettura di cessazione definitiva, praticamente a ZERO consumi se la precedente bolletta era calcolata su quella autolettura inviata via PEC il giorno stesso della voltura.

Consigli al NUOVO INTESTARIO a cui viene volturato il contratto di fornitura gas:
Per chi entra invece, purtroppo NON viene accettata 1 autolettura come lettura di partenza.
Cioè anche inviando la stessa foto inviata via PEC da chi usciva, per chi entra NON può essere considerata come lettura di partenza da cui calcolare i consumi .
Ecco che spesso succede che se il distributore dorme ad inviare al fornitore la lettura reale rilevata di inizio contratto, la prima bolletta gas arriva stimata e non c'è modo di trasformarla in rilevata se non con la lettura di partenza ufficiale inviata dal distributore.
Consiglio al nuovo intestatario di inviare foto del contatore relativa alla data di voltura ma soprattutto di rompere le @@ al vecchio intestatario affinchè invii via PEC la foto della lettura contatore al fornitore,
Conoscere la lettura iniziale da quando si è volturato è IMPORTANTISSIMO perchè spesso succede, soprattutto per il gas che ha molti contatori ancora a rulli, che l'omino non viene mai a rilevare i consumi e quindi quella lettura di partenza ufficiale del distributore, indispensabile per poter calcolare consumi reali , non arriva mai.
Se per qualche motivo questa lettura ufficiale di cessazione/partenza contratto non arriva mai, allora il distributore fissa una lettura stimata UFFICIALE con cui fatturare l'ultima bolletta del vecchio intestatario e la prima bolletta del nuovo intestatario, ma intanto la prima bolletta mensile o bimestrale del nuovo intestatario, ripeto, arriva stimata.
La seconda bolletta invece arriva conguagliata sulla base della lettura reale di partenza, RILEVATA o stimata ma UFFICIALE perchè calcolata con algoritmo del distributore.
e SOLO IN QUESTO MOMENTO, se si ritiene che questa lettura di partenza stimata UFFICIALE del distributore sia sbagliata rispetto alla AUTOLETTURA presa il giorno in cui è partito il nuovo contratto volturato, il nuovo intestatario può inviare il primo reclamo.

cesare70lucegas
si forse farò così, sperando che non ci siano casini nel passaggio, ho visto che basta mandare una email compilata con il proprio documento e poi ci pensano tutto a loro....però il fatto che dopo settimane non ti facciano sapere niente non è il massimo....

Ma realisticamente rispetto a una variabile del mercato libero quanto si risparmia nel tutelato? Le tutele graduali quanto dureranno?
Attualmente con Octopus mi trovo molto bene e non vorrei tornare a bollette poco chiare e trasparenti.

cesare70lucegas ma che stai dicendo ? non vendo niente e non sono affiliato a nessuno, al massimo gli utenti che ricevono aiuto donano un caffè o una pizza. PUNTO.

Sul tuo sito ho letto inviti a donarti qualcosa per i tuoi contributi e ci sono discussioni dedicate allo scambio di codici amico, cosa che qui è vietata. Ciò, secondo me, lo rende un sito non idoneo ad essere consigliato qui dentro.
    Discuti qui e per eventuali contatti privati aggiungi recapiti in bio.

curlymoka Attualmente le tariffe nel mercato tutelato sono le più vantaggiose, a breve dovrebbero uscire le nuove tariffe per il secondo trimestre. Le tutele graduali dureranno 36 mesi a partire dal 1 luglio e la tariffa luce sarà composta da PUN + spread + componente fissa di -73€/anno, lo spread ancora non si conosce e c'è da capire se in qualche modo andrà a coprire la componente fissa negativa ma verosimilmente sarà uno spread molto basso. Il punto è che puoi approfittare delle tutele graduali solo se provieni dal tutelato, una volta scaduto il termine per entrare nel tutelato non c'è modo di approfittare delle tutele graduali. Anch'io sono cliente Octopus ma credo che valga la pena rientrare nel tutelato e successive tutele graduali, soprattutto se come me hai Octopus Flex. Inoltre tanti gestori offrono tariffe dedicata per chi proviene dal tutelato, es. A2A Start: 0,12€ + 0€/anno bloccato per 24 mesi.

pietro-c Grazie per la risposta.
      In un altro forum per chi ha bassi consumi (inferiori a 300m3/anno) consigliano Estra scelta dinamica, secondo te è più conveniente quest'ultima rispetto a Hera prezzo netto relax ?

TelhF093 anche io sono nella tua stessa situazione, con la differenza che ho tariffa fissa e penso che farò lo stesso, sto pensando seriamente di passare a SEN per poi sperare in ottime offerte di rientro

AndreaZanni Per te non cambia nulla, sono identiche
        E' vero che spenderesti 18€ in più all'anno di PCV con Hera, ma Estra applica uno spread di 0.10 mentre tu con Hera sei a circa 0.04.
        0.10x300=30
        0.04x300=12

Buongiorno a tutti.
        Ho attualmente un contratto per la fornitura dell'energia elettrica con Segno Verde sottoscritto l'anno scorso seguendo sempre i vostri consigli. L'offerta mi scade il 30 Aprile.
        Vorrei inviare la richiesta per entrare nel tutelato. Se non sono mai stata con SEN,
        lo posso fare?
        Mi potete dire gentilmente qual'è la procedura e che tempistiche hanno?
        Grazie mille! Siete fantastici!

Avendo 6kw e consumo di 5000kwh/anno rientreste nel SEN?
          Ora sono con Octupus Flex Mono.

morris2003 Avendo 6kw e consumo di 5000kwh/anno rientreste nel SEN?

Quanto viene la simulazione con le tariffe attuali del SEN?

flavione
              SEN 1.120,44€ (0,224€/Kwh)
              Octopus senza sconti aggiunti 1.337,52€ (0,268€/Kwh)
              Octopus con gli sconti aggiunti (70€) 1.267,52€ (0,254€/Kwh)

Più che altro per essere traghettati nel STG. Mal che vada se escono tariffe peggioravi nel STG ritorno al mercato libero.

morris2003 Più che altro per essere traghettati nel STG. Mal che vada se escono tariffe peggioravi nel STG ritorno al mercato libero.

Sì, penso potrebbe valerne la pena.
                Da oggi c'è anche Dolomiti fissa, €1227.

il rientro al SEN e quindi poi l'accesso al STG ha il vantaggio che poi per 3 anni in teoria dovresti poter stare relativamente tranquillo.
                sul libero praticamente ogni 10 mesi devi guardarti intorno e cambiare. perdonatemi ma è una rottura anche se ci vogliono 15 minuti online è comunque una noia. è così in tutto ormai ogni anno massimo due devi cambiare i telefoni internet luce gas tutte le utenze per non subire rimodulazioni o altro. ma uno ha anche altro da fare magari...
                sinceramente sto pensando di portare anche Octopus Flex Mono da poco attivata, richiesta fatta in gennaio, nel SEN. non è solo il risparmio ma essere in pace con questo per 3 anni

aggiungo per gli interessati che usano GAS solo per cottura e acqua calda: Estra Scelta Dinamica GAS attivabile solo online richiede tassativamente almeno una bolletta già emessa all'attuale intestatario della fornitura.
                mi tocca quindi aspettare dopo aver dovuto fare voltura a mio nome con l'attuale fornitore. è un salto a ostacoli!

Monna Ciao, si, puoi farlo. O compili i moduli che trovi online sul sito SEN o chiami il numero 02 30172011. I tempi, se non vado errato, dovrebbero attestarsi sui 60gg massimo

Arrivata nuova bolletta.

L'iva al 10% invece del 5% si sente molto bene, ho speso stesso importo della bolletta precedente per 30 metri cubi in meno di gas consumato

Mi è arrivata la prima bolletta della luce con estra, premetto che ho stipulato il contratto per il black friday quando c'era l'offerta che le spese fisse erano zero per un anno, ora per un consumo di 4,529 Kwh (non ci sono praticamente mai stato febbraio ho speso ben 22.15€ (comprensivo di 14€ di canone tv), ma quello che non capisco sono i 7,5€ di spese di trasporto e gestione contatore.......

lebrone Quota potenza annua l'hai messa in conto ? (22.3988 al KWh)
                    Quota fissa l'hai messa in conto ? (22.0800€ all'anno)
                    = il tutto da ivare

TOTALE -> 7.44€ al mese

ilboy95 per il gas l'iva è del 22% non del 10%.
                    Solo sui primi 480 metricubi/anno si paga 10%,
                    sulle quote fisse e sul consumo eccedente i 480 metricubi si paga il 22% di aliquota iva.

lebrone perchè non capisci ? ti hanno azzerato solo il costo fisso della PCV, mica gli altri costi fissi e comunque, anche ipotizzando che non conosci le voci della bolletta, pensavi di spendere meno di 8,15 euro/mese ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile