Capisco l'intento ma mi residuano dei dubbi sulla fattibilità / sostenibilità a medio-lungo termine: una sola persona, per quanto preparata e disponibile, verosimilmente potrebbe fare fronte ad un numero comunque limitato di richieste e nemmeno potrebbe "garantire" una continuità temporale (che appunto è più propria delle comunità umane).
Inoltre, dalle rigide regole dei calcoli (perché in questo thread si tratta di offerte commerciali), mi pare che esulino una serie di ragionamenti, per esempio le previsioni nel tempo sottese alla scelta tra una tariffa indicizzata ed una fissa, oppure aspetti di politica commerciale difficilmente inquadrabili.
Prendendo come spunto il vademecum riassuntivo che fai nel tuo spazio sulle offerte migliori:

(fonte)
si vede come l'offerta IREN sia più conveniente (a partire almeno da un certo consumo) rispetto alla Octopus.
Però allo stesso tempo sembra che con Octopus sia possibile aggiornare nel tempo la tariffa, come pare che dicano in questo thread
linux1si
Se fosse proprio così come prospettato, l'offerta IREN diventerebbe meno conveniente (nel caso di prezzi in discesa, lo scenario meno favorevole al prezzo fisso), a meno che IREN stessa non attui una politica di adeguamento a richiesta.
E questo mi pare un aspetto difficilmente valutabile / inquadrabile in ragionamenti prettamente tecnici (formule o calcoli).