- Modificato
per il GAS oggi con alti consumi qual'è la scelta più conveniente?
per partita iva oggi conviene il rientro al SEN?
per il GAS oggi con alti consumi qual'è la scelta più conveniente?
per partita iva oggi conviene il rientro al SEN?
Octopus ha prorogato la fissa 0,12€+96€ fino al 5/03
Altra domandina: qual è a vostro parere l'offerta più conveniente per un subentro (contatore disattivo ma non nuovo) del gas domestico a oggi? Ho visto che non tutti i fornitori lo offrono e alcuni permettono di farlo solo con tariffe più alte...
Ciao a tutti, ad agosto 2023 avevo attivato un'offerta con NEN luce (e gas) a 0,19€/kWh. Ho visto che octopus energy ha un prezzo di 0,12€/kWh, conviene il passaggio? I miei consumi si aggirano sui 1.400kWh/anno.
Octopus energy consente ancora un eventuale cambio offerta interno (nel caso ci fossero tariffe più convenienti in futuro).
Grazie.
TelhF093 Di fisso sono 96€/anno su NeN, allora cambierò gestore.
Ultimo dubbio: conviene più il prezzo fisso o il variabile?
davidev12 Adesso conviene più il variabile, ma i tuoi consumi sono bassi. Moltiplicando i tuoi consumi (1400 kWh x 0,12€) si ha una stima della materia prima pari a 168€.
Provando a fare un calcolo sul variabile sempre con Octopus dobbiamo sommare il Pun (ipotizziamo 0,08) + 0,013 (spread) + 0,007 (perdite di rete) si ha una stima pari a 141€.
Onestamente per 20€/anno di potenziale risparmio (sempre che la media pun si mantena a 0,08€ per i prossimi 12 mesi) lascerei perdere il variabile. Se vuoi fare il variabile allora ti straconsiglio di passare al mercato tutelato (SEN) e dal primo luglio (termine del mercato tutelato) verrai trasferito automaticamente alle tutele graduali. L'offerta sarà probabilmente composta da PUN + spread e una quota fissa annua di -73€ (non 96€ come Octopus e NeN ma -73€), però ancora non si conoscono le esatte condizioni. Nel tuo caso io non mi lascerei scappare questa opportunità, se le condizioni delle tutele graduali poi non ti soddisfano puoi sempre tornare al mercato libero ma non viceversa.
Buongiorno a tutti, a settembre ho cambiato gestore luce attivando l'offerta IREN SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO. Tutto bene, tutto perfetto finché stamattina non ho ricevuto una telefonata da un numero (che sembrerebbe legittimo) per informarmi che a breve riceverò via email un buono di 30€ da poter utilizzare come preferisco (buono Amazon, Zalando, sconto in bolletta).
Non ho ancora ricevuto questa email, ma volevo chiedere se a qualcuno di voi fosse capitata la stessa cosa.
Per altro, ho attivato la stessa offerta anche su un'altra fornitura e in quel caso invece mi avevano mandato un buono da 15€ (che si è rivelato essere legittimo) ancora prima che la fornitura fosse attivata ma sempre con preavviso telefonico. In quel caso, non avevo trovato particolari condizioni nascoste che potessero modificare il contratto, che infatti si è attivato senza problemi alle condizioni pattuite.
zaizaman
Con la premessa che l'andamento dell'attuale mercato è troppo volatile per avere delle previsioni abbastanza attendibili a causa di guerre in corso o altre potrebbero scoppiare (o che potrebbero terminare) e l'eventuale (o probabile a seconda di come la si vede) crisi economica con andamento imprevedibile sulle quotazioni io consiglio prima capire qual'è la tua propensione al rischio e poi decidere tra una fissa e una variabile.
Una volta scelto....
Per il variabile attualmente c'è una scelta facile per la EE; tornare/restare nella maggior tutela e le successive tutele graduali (ma devi sbrigarti).
Per il fisso, visto che siamo entrati nel periodo ciclico di discesa dei prezzi, ti dai un target price che ritieni accettabile per sottoscrivere l'offerta.
Altri ragionamenti non ne puoi fare, il mercato è troppo volatile ed è per questo che i fornitori sono poco propensi ad abbassare le tariffe fisse in questo periodo.
davidev12 Non sapevo si potesse ancora tornare nel mercato tutelato e a questo punto penso prorpio che convenca. Dove posso vedere come fare?
https://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_di_maggior_tutela#Passaggio_dal_mercato_libero_alla_maggior_tutela
oppure
https://www.consumatori.it/news/fine-mercato-tutelato-cambio-fornitore/ (alla sezione chi è già passato al mercato libero e vuole rientrare nel mercato tutelato)
oppure
https://www.arera.it/consumatori/fine-tutela-ele (aprire domanda Se sei... sul libero... devi fare qualcosa prima del 1° luglio 2024?)
oppure
https://www.youtube.com/playlist?list=PLa3Vx1CYaAJKBxMaFbTbHwZbGmGUYfxMr (piccoli video sintetici e precisi)
Grazie mille a tutti.
Essendo anche un cliente vulnerabile forse conviene tornare al tutelato per ora.
Per il GAS invece? Anche qui ho un'offerta con NeN a 0,71€/smc, conviene cambiare (anche qui maggior tutela)? I consumi annui sono sui 400smc
davidev12
Se rientri nella categoria dei vulnerabili puoi tornarci senza problemi.
Per quanto riguarda la convenienza il tutelato a Gennaio il prezzo dell'energia è 0,38 al mc e 63 euro di quota fissa annuale se non sbaglio (quindi i 0,71 sono quasi il doppio )
Rispetto a NEN la quota energia è variabile e segue l'andamento del mercato (ad oggi in discesa)
Moresco per partita iva oggi conviene il rientro al SEN?
Il rientro è possibile solo per l'elettricità e per i clienti domestici (abitazioni). Tutte le altre tutele (elettriche e gas) sono terminate.
Hai perso il treno Servizio Tutele Graduali elettricità "altri usi" (comprese partite IVA) perché bisognava tornare in tutela - se non ricordo male - entro dicembre 2022 o gennaio 2023. Sarebbe convenuto.
Ma quella partita, nonostante ne abbiano usufruito 1.500.000 di utenti (e a saperlo molti di più potevano giocarsela a loro favore) è passata del tutto in sordina.
Anche la stampa specializzata (che so, IlSole24Ore) s'era del tutto persa la notizia. Diciamo pure che la qualità giornalistica italiana è sottoterra.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it