Venom90 pietro-c unica cosa che non capisco è perché l'offerta parla di psv + 0,06 e poi nelle condizioni economiche vedo psv + 0,11 tipo o comunque più alto, con entrambi...
pietro-c Venom90 C'è stata una discussione con altro utente. Nelle CTE è riportato: La versione giusta è PSV+ spread 0.06 +0.045 di CCR come riporta il file. In realtà ho visto una bolletta che somma PSV e spread in un'unica voce, un'altra voce corrispettivo gestione variabile 0.045, che secondo me sarebbe componente copertura rischi,(CCR) che nelle varibili è sempre esclusa. Comunque alla fine PSV+0,105 l'ho vista corretta.
Venom90 pietro-c quindi Estra che mi propone rinnovo con psv + 0.119 andrebbe anche lì aggiunto il ccr?
vin999 sbaglio o octopus ha aumentato la quota fissa a 90€ dai circa 70? nel caso al prossimo cambio tariffa bisogna valutare l'effettiva convenienza
TeoEsse A giugno mi scadono i due anni dell'offerta fissa Enerweb coop Energia senza sorprese. Al momento pago F1 a 0,207 kWh mentre F2 0,199. Aspetto loro proposta nei prossimi mesi o c'è di meglio attualmente per l'energia elettrica? Ho una spesa annua di circa 877 € e consumo ripartito in 1.453(F1), 1.293(F2), 1.249(F3)
linux1si TeoEsse Al momento pago F1 a 0,207 kWh mentre F2 0,199. Aspetto loro proposta nei prossimi mesi o c'è di meglio attualmente per l'energia elettrica? Direi che c'è di meglio da 1 anno a questa parte
TeoEsse linux1si tipo? sul portale delle offerte inserendo i miei dati vedo solo offerte con spesa annua maggiore. Anche inserendo i dati nei fogli excel vedo che in anno anche se rientrassi con SEN sul tutelato spenderei circa 950€ contro gli 877 € attuali. possibile?
rossomike1966 Alice19 Per la luce farò rientro in Sen ma come si fa a rientrare in SEN?..ma poi non finisce il 1 luglio di quest'anno? o mi sono perso qualcosa..
linux1si rossomike1966 ma come si fa a rientrare in SEN da telefono fisso chiami 800900800 da cellulare chiami 02 30172011 rossomike1966 o mi sono perso qualcosa Parecchio direi.. se recuperi i messaggi poco più sopra capirai il motivo del rientro
Alice19 rossomike1966 la procedura è quella indicata da @linux1si. Sul forum ho letto i messaggi vecchi e ho capito che anche il passaggio alle tutele graduali era conveniente. Se cerchi indietro li trovi.
safethansorry elipse a me pare veramente assurdo che per inviare delle bollette via mail e tenere in piedi un sito che un qualunque team di universitari tirerebbe su in una sessione d'esami, chiedano 90 euro a cliente. Purtroppo stanno iniziando a fare pubblicità, anche spinta, su tv e social network vari. Praticamente diventeranno come Enel e compagnia cantante.
vin999 elipse safethansorry Aumentato ancora! Ora per avere il prezzo fisso di octopus bisogna pagare 96€/anno di costi di commercializzazione
TelhF093 safethansorry Ma era chiara la loro strategia, apparire nei vari comparatori di offerte i primi per convenienza. C'è da considerare che non è un piccolo brand in espansione. In Inghilterra credo sia tra i maggiori fornitori, hanno esperienza e hanno investito milioni e milioni nel settore rinnovabili. Il loro obbiettivo è quello di conquistare una buona fetta del mercato italiano e fidelizzare la clientela, fatto questo si adegueranno ai competitor.
giuseppeBG Anche engie sembra interessante, soprattutto per il gas. Ha gli oneri di commercializzazione un pò più bassi della media
GabrieleJ89 E per curiosità, qualcuno ha già confrontato l'aumento delle bollette dell'elettricità con l'inizio dell'anno rispetto a prima? C'è una grande differenza? Nell'ultimo anno ho investito costantemente in elettrodomestici che si suppone consumino meno energia, ma in qualche modo non vedo grandi cambiamenti nella quantità.
andreagdipaolo GabrieleJ89 Rispetto all'inizio del 2023 il costo dell'energia è più basso ma nel 2024 mancano gli sconti che erano stati applicati nel 2022 e che sono terminati nel corso del 2023, a primavera per la luce e in inverno per il gas. Hai fatto comunque una buona scelta, se non l'avessi fatto ora pagheresti forse di più. Poi dipende da che contratto hai, ovviamente. Il calo del PUN o della tutela lo riscontri solo se hai un'offerta variabile.
giuseppeBG Engie VedoChiaro: LUCE: PUN + 0,0198€/kWh + 84€/anno di commercializzazione + il resto che dovrebbe essere uguale per tutti i fornitori GAS: PSVDA + 0,04497€/smc + 84€/anno + 0,0079€/mc + + il resto che dovrebbe essere uguale per tutti i fornitori A me sembra buono, cosa ne dite?
giuseppeBG pietro-c buona ma dipende da quanto consumi all'anno. più o meno sono sui 3300kWH di luce e 900smc di gas
Ocean Non mi è chiaro che differenze di trattamento riceveranno dal 1/07/24 due clienti (uno standard e uno vulnerabile) che rientrino ora, in fretta e furia, nel tutelato. Quello standard verrà traghettato per 3 anni nel STG, ok, mentre quello vulnerabile ?