Deki Deki Ma noooo, Iren ha eliminato la sua offerta gas variabile PSV senza spread? C'è qualcuno che ha ancora una PSV no spread + 10€ al mese? O la migliore diventa Pulsee PSV senza spread, ma con balzello commerciale sugli Smc + 12€/mese? Acea com'è? Vedo che Wind si appoggia a loro per un'offerta abbastanza buona attualmente (ma inferiore a quella di Pulsee); ma si potrebbe fare un contratto ancor apiù conveniente direttamente con Acea...
linux1si Deki Wind si appoggia a loro per un'offerta abbastanza buona attualmente In che senso scusa ?
Deki linux1si Da quello che capisco, Wind si è messa a vendere anche contratti luce e gas, ma si appoggia a questa Acea, che è società specializzata, per farlo
Venom90 Ciao a tutti, Estra a distanza di 9 mesi che ho contratto con loro (dinamica gas 2022) mi ha inviato oggi una mail di modifica unilaterale, vorrei sapere un parere, non mi è chiara la storia della spread:
mirko991 Venom90 modifica unilaterale Modifica unilaterale oppure semplice rinnovo (modifica) delle condizioni economiche a seguito della scadenza dei 12 mesi, che avverrà a breve? Non è la stessa cosa.
Miyum Venom90 Come dice Mirko, è la mail di rinnovo che ti arriva generalmente 3 mesi prima della scadenza. Da quello che leggo, il costo di commercializzazione resta invariato, ma andrai a pagare uno spread di 0,119 smc. Non so quanto tu stia pagando ora di spread, presumo meno, ma inizia a guardare altrove.
Venom90 mirko991 Miyum Non ricordo se passai con loro a marzo o aprile del 2023, comunque giù di lì. Ho provato a spulciare il contratto ma non trovo il dettaglio di cosa pagavo ora come spread. Ma secondo voi questa modifica di rinnovo, considerando che usiamo gas solo per acs e cottura, 200/250 smc annui circa, è decente o c'è di MOLTO meglio?
DerAdler Deki vedere i dati "di prima mano" su https://e-distribuzione.it registrandosi. ma a voi il form di registrazione funziona? A me, dopo aver risolto il reCAPTCHA, resta l'animazione dello "spinner" che "gira" all'infinito in primo piano. Provato da più device.
Mizanur A gennaio vorremmo mettere mano alle bollette della famiglia conviene fare prezzo fisso o prezzo variabile?
pietro-c Mizanur Dipende dalla propria propensione al rischio, se pagare di più ma avere un prezzo sicuro per 12 mesi ti fa stare tranquillo fai la fissa. Con le migliori fisse ai prezzi di oggipagherai circa un 30% in più per la materia prima gas e mediamente 10% per la materia prima energia.
TelhF093 Mizanur Sei obbligato a mettere mano alle bollette a gennaio? Altrimenti io aspetterei la primavera, il costo materia prima è sotto le aspettative invernali, i gestori stanno iniziando a proporre fissi decenti e se il trend rimarrà questo, credo che un ritorno alla normalità pre conflitti è possibile in primavera
Miyum Venom90 A quel prezzo c'è di meglio. Mi vengono in mente, Sinergas con futura gas casa, Segnoverde gas (che poi dopo 12 mesi ti riporta sempre con uno spread alto). Occhio che quella di Sinergas futura casa, che è questa ha senso solo se attivi la domiciliazione, con fattura elettronica.
DavidTozzo [cancellato] perché prendersela perchè è la repubblica delle banane marce, dei pagliacci e delle ballerine, tutti in eterna emergenza e sempiterno condono prorogato su una penisola che è un Titanic già da tempo sul fondo del Mediterraneo, mentre si suona il requiem, e gli investitori scappano più lontano possibile, che c'è più certezze normative e ripetto delle scadenze in corea del nord.
graz DavidTozzo perchè è la repubblica delle banane marce, dei pagliacci e delle ballerine, aggiungerei anche degli influencer, visto che i politici attuali cinguettano e usa i social come una "Chiara" qualsiasi 🤣
Mizanur pietro-c Pietro se facessi il variabile poi qualcuno sul forum può vedere le tendenze di mercato in tempo da poter cambiare? Come si fa a sapere un po in anticipo quando il variabile non sarà più conveniente? Io posso leggere gme però sarebbe già tardi visto che per cambiare offerta ci vorrebbero 2 mesi più o meno. TelhF093 sono cose che facciamo ogni anno a gennaio per abitudine ormai da qualche anno. Per ora ho un pun + spread ma non so se l anno prossimo sarà tranquillo per fare di nuovo pun + spread o se mi converrà mettere un fisso così chiedo a voi più esperti. Abbiamo luce e gas a casa ed un solo luce in negozio. Il fisso mi attrae per la semplice motivazione che se i prezzi salgono mi salvo ma sono cosciente che costa un po di più. Quali sono le vostre previsioni? Posso anche aspettare primavera
Venom90 Miyum segnoverde ci sono appena passato con la luce...dopo do un occhiata in generale... grazie!
Venom90 Miyum ho dato un occhio, alla fine con i miei consumi nonostante lo spread più basso, non ammortizzo i 144 di commercializzazione contro gli 84 di Estra... forse mi conviene stare fermo almeno fino all'estate..
Miyum Mizanur Puoi vedere le tabelle dei mesi passati giusto per farti un'idea. Se googli "pun 2023" avrai tutti i dati che cerchi. Esempio questo Ovviamente non potrai mai sapere in anticipo se il pun del mese che viene sarà più o meno alto rispetto al mese precedente. Ad oggi il variabile è sempre consigliabile rispetto ad una tariffa fissa. Se cambi ora sei in tempo per il 1 Febbraio.
graz Mizanur se facessi il variabile poi qualcuno sul forum può vedere le tendenze di mercato in tempo da poter cambiare? Come si fa a sapere un po in anticipo quando il variabile non sarà più conveniente? Io posso leggere gme però sarebbe già tardi visto che per cambiare offerta ci vorrebbero 2 mesi più o meno. Nessuno può fare previsioni certe. Scoppia una guerra (per restare in tema delle problematiche del periodo) e saltano in 2 secondi le previsioni a 1 o a 2 mesi. A mio parere il periodo peggiore è già stato superato, ma può succedere qualunque cosa per peggiorare la situazione, anche se rispetto a 1 anno fa l'Europa e la stessa Italia è meglio preparata. Se fai il fisso spedi di più ma ti fai un'assicurazione in caso di eventuali crisi. Con il variabile al contrario, dovresti spendere meno ma i rischi sono tuoi.
Mizanur graz grazie allora renderò per il variabile dopo capodanno controllo le offerte tu hai un gestore da consigliare pun + spread possibilmente lo stesso sia per casa e sia per negozio che mi viene più comodo? Ora ho sorgenia mi fa 0,027 entrambi forse è alto?
linux1si Deki Si mai i contratti luce e gas sono fuori ogni logica ! Per questo non sono stati inseriti nel foglio excel. Direi piuttosto di capire quali sono i tuoi consumi annui e iniziare una ricerca con i fogli excel messi a disposizione da fra
tompabes Borsholo se da 0,06 passa a 0,16 in pratica ti aumenta di 0,1 cent al mc, di quanto aumenta la tua bolletta dipende da quanti mc consumi all'anno, io ad esempio ne consumo circa 700 e dunque per me aumenterebbe di 70 euro.
Deki linux1si I contratti variabili della Wind? Non mi paiono fuori da ogni logica, sono in linea con gli altri. Quelli di Acea sono ancora più bassi. Ma non so, sono molto mal recensiti su trustpilot (un po' come tutti i vecchi fornitori, per carità). Questi fogli excel non c'è modo di fissarli nel post iniziale?