graz Borsholo grazie mille, molto interessante. il 22% si calcola solo sugli SMC eccedenti i 480 giusto? Se non ricordo male, no ; se eccedi è applicata su tutto. Comunque ora è per tutti al 5% poi si vedrà in futuro.
linux1si alex8sei Sono ridicoli, invece di snellire la pratica e soprattutto velocizzarla, chiedono l'applicazione della penale.
graz linux1si Oggi è una giungla completa. Mi sembra corretto per le imprese che hanno un costo per la gestione del contratto appena firmato di poter avere un preavviso minimo con una penale in caso di mancato rispetto dell'accordo. E' quello che già succede per le offerte telefoniche, nulla di nuovo. Il problema ora capire a quanto potrebbe ammontare la penale e come viene normata.😬
linux1si graz E' quello che già succede per le offerte telefoniche, nulla di nuovo Il problema è che oltre a offrire servizi che a volte sono molto discutibili e oltre a includere penali senza senso... hanno trovato la scusa per la rimodulazione che poi si è evoluta in rimodulazione in base all'inflazione... Con la luce e il gas sarà la stessa cosa. A questo punto non ha neanche senso l'esistenza del mercato libero, in cui il presupposto è che solo il più forte e capace riesca a mantenere la baracca.... In questo caso si da anche al meno capace la possibilità di sopravvivere nel mercato con l'unico obiettivo quello di spennare il cliente.
Pasknet tompabes spesa per il trasporto e la gestione del contatore è di 20,10 con IREN e di 9,45 con Segno Verde? Iren fattura di 2 mesi Segno Verde 1 mese
graz https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/600-23 Delibera Arera che fa slittare la fine del mercato tutelato power al 1-luglio-2024.
callfan graz A 10 giorni dalla fine dell'anno e con il delirio mediatico che si è già creato. Buffoni. Così alimentano solo lo spirito all'italiana del "tanto arriva il condono/la scappatoia"...
Goku96 callfan Poi ci lamentiamo che nessuno investe in Italia. E ci credo, cambi le regole un'ora prima dell'entrata in vigore. Tanto poi a luglio prorogano a settembre, poi dicembre e così via. Il paese dei condoni, delle proroghe e delle emergenze perenni
callfan graz Ah ups, confuso con il gas. Ma comunque non rimangio la percezione che danno agli italiani della legge e dei regolamenti...
[cancellato] Non capisco perché prendersela, chi è nel tutelato prima di oggi aveva tempo fino ad inizio febbraio per fare richiesta verso un operatore del mercato libero con attivazione fornitura a partire dal 1 Aprile. Quindi c'era ancora un mese e mezzo di tempo, non è stata una decisione dall'oggi al domani. Avrei capito prendersela se avessero rinviato la fine del tutelato per il gas prevista per l'1 gennaio...
DavidTozzo [cancellato] perché prendersela perchè è la repubblica delle banane marce, dei pagliacci e delle ballerine, tutti in eterna emergenza e sempiterno condono prorogato su una penisola che è un Titanic già da tempo sul fondo del Mediterraneo, mentre si suona il requiem, e gli investitori scappano più lontano possibile, che c'è più certezze normative e ripetto delle scadenze in corea del nord.
Getro Vorrà dire che si rimarrà ancora 6 mesi nel tutelato, solita pagliacciata all'italiana, i pagliacci d'europa. volevo fare richiesta per il mercato libero fra poco visto che la mia compagna ha impiegato 3 mesi per essere allacciata al nuovo fornitore ma stando così le cose mi conviene rimanere nel tutelato, la differenza è minima ma meglio di niente. In teoria il libero mercato sull'elettrico dovrebbe essere più conveniente nei mesi di giugno quando risente prima delle variazioni del prezzo della materia prima avendo il calcolo mensilmente, almeno l'anno scorso è stato così.
Deki Deki Ma noooo, Iren ha eliminato la sua offerta gas variabile PSV senza spread? C'è qualcuno che ha ancora una PSV no spread + 10€ al mese? O la migliore diventa Pulsee PSV senza spread, ma con balzello commerciale sugli Smc + 12€/mese? Acea com'è? Vedo che Wind si appoggia a loro per un'offerta abbastanza buona attualmente (ma inferiore a quella di Pulsee); ma si potrebbe fare un contratto ancor apiù conveniente direttamente con Acea...
linux1si Deki Wind si appoggia a loro per un'offerta abbastanza buona attualmente In che senso scusa ?
Deki linux1si Da quello che capisco, Wind si è messa a vendere anche contratti luce e gas, ma si appoggia a questa Acea, che è società specializzata, per farlo
Venom90 Ciao a tutti, Estra a distanza di 9 mesi che ho contratto con loro (dinamica gas 2022) mi ha inviato oggi una mail di modifica unilaterale, vorrei sapere un parere, non mi è chiara la storia della spread:
mirko991 Venom90 modifica unilaterale Modifica unilaterale oppure semplice rinnovo (modifica) delle condizioni economiche a seguito della scadenza dei 12 mesi, che avverrà a breve? Non è la stessa cosa.
Miyum Venom90 Come dice Mirko, è la mail di rinnovo che ti arriva generalmente 3 mesi prima della scadenza. Da quello che leggo, il costo di commercializzazione resta invariato, ma andrai a pagare uno spread di 0,119 smc. Non so quanto tu stia pagando ora di spread, presumo meno, ma inizia a guardare altrove.
Venom90 mirko991 Miyum Non ricordo se passai con loro a marzo o aprile del 2023, comunque giù di lì. Ho provato a spulciare il contratto ma non trovo il dettaglio di cosa pagavo ora come spread. Ma secondo voi questa modifica di rinnovo, considerando che usiamo gas solo per acs e cottura, 200/250 smc annui circa, è decente o c'è di MOLTO meglio?
DerAdler Deki vedere i dati "di prima mano" su https://e-distribuzione.it registrandosi. ma a voi il form di registrazione funziona? A me, dopo aver risolto il reCAPTCHA, resta l'animazione dello "spinner" che "gira" all'infinito in primo piano. Provato da più device.
Mizanur A gennaio vorremmo mettere mano alle bollette della famiglia conviene fare prezzo fisso o prezzo variabile?
pietro-c Mizanur Dipende dalla propria propensione al rischio, se pagare di più ma avere un prezzo sicuro per 12 mesi ti fa stare tranquillo fai la fissa. Con le migliori fisse ai prezzi di oggipagherai circa un 30% in più per la materia prima gas e mediamente 10% per la materia prima energia.
TelhF093 Mizanur Sei obbligato a mettere mano alle bollette a gennaio? Altrimenti io aspetterei la primavera, il costo materia prima è sotto le aspettative invernali, i gestori stanno iniziando a proporre fissi decenti e se il trend rimarrà questo, credo che un ritorno alla normalità pre conflitti è possibile in primavera