Buona domenica! Vorrei fare una domanda a quanti nell'ultimo periodo sono passati a Iren.
Taggo alcuni di voi che hanno lasciato traccia del passaggio a Iren in questo forum: @salvadorbs @Maxso78 @SergioG @linux1si @Yuri83 @Biosam @CloudXIII @ilboy95 @didodido85 @failax

Sono in procinto di fare il passaggio a Iren per il gas (offerta "Iren Self Gas Prezzo Variabile"), in quanto alla fine di questo mese mi scade una vecchia offerta Eni a prezzo fisso (0,29 €/mc + 7,5 €/mese) che sarà sostituita da una proposta di offerta sempre a prezzo fisso (0,65 €/mc + 12 €/mese), che ho deciso di mantenere almeno per il mese di dicembre.

A quanti di voi hanno un contatore del gas che viene teleletto, vorrei domandare questo: verso quali giorni del mese (più o meno) Iren emette la fattura?
Con Eni mi sono trovato sempre bene perché la fattura viene emessa dopo il recepimento delle teleletture di fine mese fatte dal distributore (dato che ho un contatore gas di seconda generazione) e i consumi in fattura sono sempre in linea senza necessità di fare l'autolettura. Un pensiero in meno!
Lo chiedo perché una mia zia (anche lei con il contatore del gas teleletto dal distributore) ha la fornitura di gas con una società che fattura il primo giorno del mese e si ritrova in bolletta sempre i consumi stimati del mese appena finito, con la confusione che sinceramente vorrei evitare di trovare nella bolletta successiva il conguaglio del consumo di due mesi precedente.
Grazie mille a tutti voi!

    Dario-D Ma basta che fai l' autolettura

    • Dario-D ha risposto a questo messaggio

      lebrone Ho scritto tutto quel pippone proprio perché vorrei evitare di farla, se non s'era capito.

        Dario-D Ho fatto il passaggio a IREN solo per la luce, per il gas attualmente Plenitude e prima A2A e prima ancora metamer. Quindi alla tua domanda non so risponderti. Ma posso argomentare dicendo che l'unico tra i 3 fornitori che rispettava la telelettura mensilmente è stato metamer.

          Dario-D In presenza di letture effettive il fornitore è obbligato a fatturare con queste letture ed è invitato non utilizzare delle integrazioni di stima.
          Il distributore è obbligato a fornire le misure del mese entro il sesto giorno lavorativo del mese successivo .
          Quindi in teoria, il fornitore dovrebbe fatturare il mese precedente dopo l'arrivo delle misure (verso il 10-15 del mese).
          Poi se il fornitore fa di testa sua....
          Comunque per evitare queste problematiche, se il fornitore utilizza delle integrazioni di stima, io gli manderei un bella autolettura verso il 25-28 del mese se anticipa la fatturazione....
          Questo mese invito TUTTI a farla entro fine mese.
          Per la chiusura dell'anno spesso i fornitori anticipano la fatturazione senza aspettare le misure e a (sovra)stimare per l'incasso di fine anno. Io non ho detto nulla...😅

          Ma qualcuno che ha EniPlenitude, riesce ad entrare nella APP?

          È tutto il giorno che è in manutenzione, ed anche provando a fare una nuova attivazione mi sul sito web continua a dare l’errore che sono in manutenzione.

          Grazie

          Gengiov

          Si in effetti è un pò strano... anch'io pensavo a Hera Comm ma questo dettaglio del PSV di Ottobre mi fa restare male! Forse un errore? Qualcuno che ha già Hera Comm sa dirci come si trova?

          Un saluto e grazie a tutti 🙂

          Gengiov Avrei una curiosità... tra le più convenienti trovo Hera... "Prezzo netto relax". Sul loro sito riporta che il valore calcolato in base all'indice PSV... di Ottobre 2023 è... 0,68 euro/Smc mentre per Segnoverde sempre sul loro sito 0,53 euro /Smc. Il valore PSV al netto dell'eventuale spread non dovrebbe essere uguale?

          Certo, lo spread dovebbe essere uguale, ma Hera ha fatto male i compiti. Bocciata. SegnoVerde è corretto.
          Se serve posso entrare in maggior dettaglio.
          SegnoVerde costerebbe pochi euro in più all'anno. Daltronde il pasticcio di Hera (e non solo quello) non depone bene, per cui mi par più affidabile SegnoVerde.

          • Dario-D ha risposto a questo messaggio

            TGuido56 Hera ha fatto male i compiti. Bocciata. SegnoVerde è corretto.

            Mah, a me sembrano errati entrambi i valori perché quando mi riferisco al PSV prendo in considerazione la componente CMEMm di ARERA che per il mese di ottobre 2023 è 0,467879 €/smc.
            Dal sito ARERA: "In base al nuovo metodo di calcolo [...] la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale (CMEMm) [...] è pari alla media mensile del prezzo giornaliero al PSV (day ahead)." (Fonte)

              Dario-D Mah, a me sembrano errati entrambi i valori perché quando mi riferisco al PSV prendo in considerazione la componente CMEMm...

              Sì, SegnoVerde dice, in prima pagina della sua offerta gas:

              • prezzo pari a PSVda + 0,06 €/Smc
              • (appena sotto in grande) 0,53 €/Smc sulla base del PSVda di ottobre 2023

              Come dici il PSV di ottobre è 0,467879. Sommandoci 0,06 viene 0,527879. L'avrebbero arrotondato a 0,53.

              Ma SegnoVerde GasVerde specifica invece nelle condizioni economiche:

              • SPREAD... invarabile per 12 mesi... pari a 0,06 €/smc
              • Corrispettivo di Gestione variabile... pari a 0,045€/Smc
              • (e più sotto scrivono) in sintesi sono a carico del cliente... PSV + 0,105 €/Smc

              La scheda sul Portale offerte espone questi stessi valori per spread e Corrispettivo G. v.
              A ottobre con SegnoVerde GasVerde si sarebbe pagato 0,467879 + 0,105 = 0,572879.

              Poco trasparente? Mah, ormai tanti venditori fan vedere uno spread basso e poi ci aggiungono un altro balzello.
              Hera dal canto suo non ha un extra-costo nascosto. Però usa l'indice PSV DA ask no weekend. Non è quello di Arera, è più alto, e Hera al momento non lo pubblica.
              Modi diversi per far pagare di più alla gente.

              State lontani da Hera. Fanno macelli pazzeschi e cambiano contratti come pare a loro.
              In un anno mi hanno cambiato almeno 3 volte il contratto senza dirmi nulla, no avvisi, no mail, no lettere nulla.
              Lo scoprivo ex post solo dalle fatture e poi ho dovuto tribolare mesi per tornare alle condizioni originali.
              Ho più fatture stornate in un anno con loro che in 40 anni

                LuceVerde Fix o Octupus energy fisso 12m?!
                Arrivo da mercato tutelato che si avvia alla chiusura.
                Da quanto leggo LuceVerde Fix ha uno sconto di 120€ annui che octupus non offre, ma quello che non trovo sono i costi di commercializzazione di LuceVerde Fix 🤨

                  Salve a tutti, io sono engie mercato tutelato cosa mi consigliate di fare? provo a fare una ricerca sul portale offerte

                    davids85 Lo trovi nel pdf delle condizioni economiche in fondo alla pagina: 270,0 € annui, con lo sconto di 120€ scendono a 150€, il doppio di Octopus. In base ai tuoi consumi annui valuta quale ti conviene, anche se attualmente si parla di 0,176 di Segnoverde con 0,179 di Octopus, difficile che ti convenga la prima a meno che tu non abbia consumi molto alti.

                    linux1si Ti posso chiedere se hai fatto il contratto di Iren online? Io l'ho fatto questo pomeriggio e alla fine della procedura l'ultima schermata mi informava che la richiesta è stata correttamente presa in carico, ma poi non ho ricevuto la mail di conferma come diceva, anzi ho ricevuto una mail dopo 1h che mi diceva di cliccare un link per riprendere la richiesta di contrattualizzazione da dove l'avevo abbandonata. Ma io non l'ho abbandonata per niente, addirittura per sicurezza ho fatto uno screen dell'ultima schermata di conferma. Sono perplesso, a questo punto non capisco se la procedura sia andata a buon fine o no.

                      casty64 vero, capitato pure a me. Di trovarmi dei contratti mai richiesti con hera

                      Dario-D Strano, ti dovrebbe arrivare "subito" una mail di conferma. Poi devi proprio confermare cliccando il bottone nella mail che ti è arrivata. Secondo me non è andato a buon fine la cosa e ti conviene terminarla riaprendo il link che ti hanno inviato via mail.

                      • Dario-D ha risposto a questo messaggio

                        curlymoka Ok, grazie davvero per la dritta!
                        Vedi, lo screen che ho fatto alla fine della procedura lasciava intendere che fosse andato tutto bene.

                          Dario-D nel caso se vuoi essere sicuro fai una chiamata

                            TGuido56 ti ringrazio molto, sei stato molto gentile ed esaustivo. purtroppo non mi fanno rientrare nel tutelato, mi han detto che possono rientrare solo le categorie protette tipo gli over 75. credo che passerò a quella che mi hai suggerito tu. ancora grazie

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