TGuido56
Grazie mille per la tua risposta che chiarisce il mio dubbio sulle modalità di calcolo, che essendo impostato come mi ci hai descritto è molto più realistico.
Sul discorso prezzo, chiaramente se consumi di più durante un certo periodo, dovrai pagare di più. Faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio:
Se ho consumato 1000 metri cubi, nel caso io abbia una tariffa fissa di 0,45 € smc, dovrei pagare 450 euro.
Se ho consumato 1000 metri cubi, nel caso io abbia una tariffa variabile che in quello stesso periodo è salita a 0,90 € smc, mi troverei a pagare il doppio , ovvero 900 euro.
Certo, con la variabile magari mi trovrei a pagare 30 euro di quota consumo d'estate, anzichè 60, ma la vedo dura recuperare la spesa dell'inverno, dove non solo ho consumato molto di più, ma ho anche speso il doppio rispetto a una tariffa fissa.
Questo è quanto è successo a noi l'inverno scorso. Chi mi garantisce che non ci sia un'escalation di prezzi (magari con una pompatina artificiale da parte del gestore) anche quest'anno? A questo punto non è meglio il fisso anche per chi consuma molto?
Sono ancora un pò perplesso :-/
Grazie mille 🙂