tezur Sono anch'io nel tutelato e stavo impazzendo per capire cosa fare.., ma a quanto leggo... mi sa che è meglio non fare nulla e rimanere con l'attuale fornitore di gas, nel mio caso Hera. La quale Hera mi ha inviato comunicazione che passerei a una fantomatica offerta Placet...
Hera ha inviato l'informativa che presenta le due offerte
- Prezzo Netto Relax Casa GAS, codice offerta 000415GSVML01XX0000PNRLX_GCAN_V3
- Placet Variabile Gas Casa Fine Tutela, codice offerta 000415GPVMP01VX0000PLACETNVCG_V1
Se non fai nulla di volontario passi alla Placet.
Una lettura sommaria farebbe concludere che la Prezzo Netto Relax conviene rispetto alla Placet: hanno spread pressoché identico, e...
La Prezzo Netto Relax (allegato 1, condizioni economiche, riga costo fisso) ha 64 €/anno di fisso. La Placet (allegato 3, 2ª pagina) indica costo di commercializzazione = 93,36 €/anno.
Per i tardi di comprendonio ti fanno vedere, nella prima tabella della comunicazione, che con la Prezzo Netto Relax risparmieresti circa 30 €/anno.
Ma... ci sono tre fregature, una evidente e due nascoste.
Quella evidente è che quei 64 €/anno si ottengono dai 144 €/anno meno lo sconto 80€ che al secondo anno non si rinnova.
Quella nascosta è che i costi a consumo sembrano sì favorire (seppur poco) la Prezzo Netto Relax ma non è vero.
La Prezzo Netto Relax è agganciata all'indice PSV DA ask no weekend (allegato 1, condizioni economiche, costo per consumi, indice)
La Placet Fine Tutela è agganciata all'indice PSV DA "nudo e crudo" (senza ulteriori qualifiche).
L'indice (il costo del gas all'ingrosso) dipende da come viene rilevato. Il PSV DA ask no weekend (= mediato sui soli giorni lavorativi, senza considerare sabati e domeniche) è mediamente più alto di un +3% rispetto al PSV DA nudo e crudo.
Il PSV DA nudo e crudo è il P_INGM di Arera. A ottobre è stato 0,467879 €/Smc https://www.arera.it/it/consumatori/placet.htm
Il PSV DA ask no weekend verrebbe quindi circa +0,014 €/Smc in più del PSV DA nudo e crudo. È come aumentare lo spread di un quarto rispetto a quello pubblicizzato. E il povero utente non se ne accorgerà mai.
La terza fregatura è che l'indice PSV DA ask no weekend non è un dato ad accesso pubblico. Né Hera ne pubblica i valori mensili. Ergo se stipuli la Prezzo Netto Relax paghi la bolletta e zitto, senza aver modo di verificare se è giusta.