pallino50 Ho 2 forniture di Gas con Enel in regime di Maggior-tutela
Alcuni utenti di Enel ma non io,... hanno ricevuto un lettera in cui si annunciava la fine del mercato tutelato e veniva proposto il passaggio a Enel Flex gas...
In alternativa se non si facevano scelte, il passaggio in automatico ad una offerta Placet (Penso la 100/23)
con prezzo abbastanza simile al Tutelato e Pfix aumentato da 63,36 € a 105 €
Sul sito Enel ci sono solo queste 2 offerte Placet ben diverse dalla 100/23...
Enel, come tutti i fornitori, doveva a inviare la comunicazione che espone due offerte diverse: la sua "miglior proposta" (sottoscrivibile volontariamente) e la PLACET conforme alla delibera 100/23 (che viene assegnata solo nel caso di silenzio-assenso).
In genere i fornitori etichettano queste PLACET come "fine tutela", o "non vulnerabili", o "delibera 100".
Economicamente sono più convenienti delle PLACET ordinarie. Ma un qualsiasi utente gas non può sottoscriverle a suo piacimento, perché tutti ci si fionderebbero sopra. Si può solo accettare la PLACET 100/23 del proprio fornitore in tutela.
Questa è la ragione per cui la Placet 100/23 di Enel, e quelle degli altri, non compaiono automaticamente sul Portale Offerte di Arera: perché non sono sottoscrivibili da tutti.
Nelle PLACET 100/23 i venditori propongono un loro PFix annuale, mentre lo spread è obbligato a 0,05254 €/Smc.
Il non aver ricavuto la comunicazione e il non trovare la Placet 100/23 sul sito Enel (mentre si trova la Placet normale) la chiamerei... pratica commerciale scorretta. Molti fornitori sperano che in assenza di informazioni, e in preda al panico per aver trovato la Placet "alto prezzo", l'utente sottoscriva un'altra offerta che sarà per lui più svantaggiosa.
Puoi vedere la PLACET 100/23 di Enel, per tranquillizzarti che esiste e che costa molto meno della PLACET normale.
Questo link https://t.ly/fhwnS (dopo un po' di rimbalzi web: il Portale non permetterebbe il link diretto a una singola offerta) atterra sulla Enel Placet fine tutela, calcolata per consumo 1.400 Smc/anno e per un utente di Roma.
Quel che t'interessa è aprire, sotto al riquadro Materia gas naturale, le due linguette Quota fissa = 105,00 €/anno e alfa (=spread) = 0,05254 €/Smc.
Nei magheggi che faccio per "convincere" il Portale a lavorare come voglio io, vedi che si perde la descrizione offerta, ma è un male minore.
Puoi comunque vedere autonomamente questa PLACET Enel "buona" sul Portale, seguendo la strada normale e calcolandola col tuo consumo. Parti da https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/confronto-tariffe-prezzi-luce-gas.page Oltre ai normali dati inserisci nell'apposito riquadro il codice offerta 000142GPVMP01VXResECA-0000085469 (che è quello di Enel PLACET 100/23)
Fate girare l'informativa, perché qui con la fine tutela stanno cercando di turlupinare tanta gente. La cosa migliore da fare per chi è in tutela (anche per l'energia elettrica) è di non fare assolutamente niente, non sottoscrivere nulla.