fabiovv non è più conveniente per esempio passare a octopus che con tariffa fissa ha un costo inferiore pari a 0.190 €/kWh (prezzo kWh + disp + cmc) ?
Il prezzo che dici per Octopus fissa è corretto. Hai sottomano la tua ultima bolletta SEN? Metto la mia tanto è lo stesso.

Da ottobre il costo energia in SEN (che comprende PE+PPE+PD e che ha già incluso il CMC) è quel che vedi: 0,1617 in fascia F1 e 0,1561 in fasce F2 e F3. In genere è difficile che più del 33% dei propri consumi ricada in F1. Diciamo che il prezzo medio SEN di questo trimestre è 0,1580 €/kWh.
Col tuo consumo di 2380 kWh/anno (che arrotondo a 200 kWh/mese) la quota energia (senza il fisso) viene 31,60 €/mese con SEN.
Con Octopus avresti 0,1906 × 200 = 38,12 €/mese.
Sì, ma - ora mi dirai - il fisso di Octopus incluso il DispBT fisso è 2,27 €/mese (mettendoci anche la frazione di sconto per chi proviene dalla tutela) mentre il fisso tutela è, come da bolletta che vedi, 4,87 €/mese.
Tuttavia sommando i due termini (fisso e consumo) conviene ancora SEN, almeno al momento.
Daccordo che da qui ad aprile possono succedere tante cose. Se vuoi stare tranquillo vai con Octopus, spendi quei 3,90 €/mese in più (un'inezia) e passa la paura.
Se no tutela sino all'ultimo per il traghettamento automatico in STG.
fabiovv Per le tariffa STG non ho capito se ci sarà un asta per decidere a quale fornitore verrai assegnato
Ogni fornitore, in base alle sue offerte d'asta, si aggiudica un'area geografica. Tutti gli utenti di quell'area che erano in tutela ricadono con lui. Non c'è scelta. Ma la tariffa è unica nazionale e non possono sgarrare. Da aprile 2023 mi sono sciroppato varie bollette STG microimprese-artigiani (più che altro preoccupati di non essere turlupinati) ma erano tutte corrette. A sentimento ricordo quelle di Sorgenia ed Estra.