@marco89ct Con Nen non hai un conguaglio a fine anno, ma un ricalcolo.
Io ce l'ho da due anni e ti spiego come é andata:
Primo anno é un teorico sulle ultime bollette che gli mandi es. A me stimavano un 100kwh in meno di quel che sapevo consumavo normalmente mentre il gas stimavano circa 200mc in piú.
Fanno il loro prezzo x lo stimato annuo, dividono per i 12 mesi e hai la tua bolletta fissa. 3 mesi prima che scada l'anno cominciano a riconteggiare i consumi per sistemare la bolletta, se consumi di piú sarà piú alta se consumi di meno sarà piú bassa. Il conguaglio a favore o contro lo hai solo quando disdici il contratto ma semplicemente paghi quello che hai consumato o ti ridanno indietro i soldi in piú che hai dato.
Per esempio 1° anno avevo bolletta luce fisso a 40€ al mese mentre gas a 26€ l
Quest'anno luce 43€ mentre gas 3€ (si avevano conteggiato tipo 320mc e io ne ho consumati 140)
Prossimo anno mi aspetto luce piú o meno lí mentre gas diventerà stabile quindi su per giú sarà intorno ai 15€.
Nelle fatture non è semplicissimo capire quanto spendi effettivamente ma c'è scritto tutto e con app se fai lettura mensile hai traccia di tutto.
In quel momento era il migliore e ancora oggi non è male pensandoci, ho luce a 0,20 e gas a 0,55