Lordstyle psychotrain65 Attenzione! Nell'indirizzo IPv6 che hai riportato c'è "/" dopo "::" e prima di "2". Non so se è un tuo refuso, ma non dovrebbe esserci... Non è un mio refuso, è il valore che ha acquisito il router durante il provisioning con l'ISP. (IP assegnato in automatico) E' un problema?
psychotrain65 Lordstyle Capito. è un refuso della GUI. Scusa, ma nello screenshot della CLI vedo solo un help... E un segfault!
handymenny fl4co Da cli c'è solo questo, nessun riferimento a ipv6 tra l'altro Dovrei vedere se c'è qualcosa di configurabile nel json di backup [cancellato] ma è una regola fissa? Mi è capitato più volte di dover chiedere quale fosse il gateway ipv6 (per delle ipv6)
[cancellato] handymenny ma è una regola fissa? Mi è capitato più volte di dover chiedere quale fosse il gateway ipv6 (per delle ipv6) Per PF, direi di sì, scrivono loro così.
fl4co itsmatteomanf Non è tra l'altro meglio usare i link-local, così non si "spreca" la prima /64? Io tra l'altro con Aruba, come detto, non ho impostato un indirizzo (link-local o global) come gateway, ho solo indicato l'interfaccia. I pacchetti tra il mio router e quello di Aruba vengono scambiati tra indirizzi link-local.
itsmatteomanf fl4co personalmente non mi cambierebbe molto… forse userei più l’ultima che la prima, ma cambia poco. Su una /56 è “peggio” che su una /48, ma sono comunque 255 reti da miliardi di IP 🤣
mark129 Lordstyle Una stupidaggine: perché il nome della WAN pare diverso da quello della foto della scheda "Broadband"?
Lordstyle mark129 Una stupidaggine: perché il nome della WAN pare diverso da quello della foto della scheda "Broadband"? Ottima osservazione e ottimo occhio che hai... In realtà siccome non volevo oscurare i campi nome utente/password nella brodband, ne ho creata una nuova configurazione chiamandola diversamente e non salvandola alla fine. Però le opzioni che ho settato sono esattamente le stesse che uso nelle configurazione broadband in uso e che si vede nel menu LAN
fl4co @Lordstyle ho trovato questa sezione curiosando online: Prova ad aggiungere il gateway impostando IPv6 su "IP Type", "::" su "Destination IP Address" e "0" su IP Subnet Mask. Imposta anche su Disable "Use Gateway IP Address" e infine su "Use Interface" inserisci l'interfaccia PPPoE. In questo modo può darsi che imposti correttamente il gateway.
handymenny fl4co Ci avevo già provato, sul mio firmware se provi a mettere una subnet ipv6 con prefisso 0 ti dice che non è valido (su ipv4 funziona):
Lordstyle fl4co Nel mio caso il menu è leggermente diverso, non c'è il subnet ma lunghezza prefisso, ed ho impostato così. Sembra non cambiare nulla...
mark129 Lordstyle E - seconda stupidaggine - che altre opzioni hai in Broadband per il tipo di WAN oltre a "dual stack"?
Lordstyle mark129 E - seconda stupidaggine - che altre opzioni hai in Broadband per il tipo di WAN oltre a "dual stack"?
psychotrain65 Domanda ultrascema: ma dopo aver impostato IPv6 hai riavviato o rinnovato il lease? Perché altrimenti non parte... Scusa se la domanda è troppo cretina, ma a volte...
Lordstyle psychotrain65 Domanda ultrascema: ma dopo aver impostato IPv6 hai riavviato o rinnovato il lease? Perché altrimenti non parte... Scusa se la domanda è troppo cretina, ma a volte... Si, l'ho fatto disconnettere e riconnettere più volte
[cancellato] handymenny Usa 2000::/3 che copre tutto lo spazio assegnato al momento per gli indirizzi global-unique.
fl4co Lordstyle Su lunghezza prefisso avresti dovuto mettere 0, perché è una rotta verso tutta internet, ma @handymenny ha già detto che la GUI non lo accetta. Se sei sul gruppo Telegram magari scrivi lì se vuoi assistenza "in real time", così facciamo qualche altra prova 😉
handymenny Lordstyle Seguendo il suggerimento di @[cancellato], devi configurarlo così: La grafica è diversa, ma le impostazioni sono praticamente quelle. Al posto delle X ci va il tuo ipv6 ovviamente
Lordstyle fl4co Su lunghezza prefisso avresti dovuto mettere 0, perché è una rotta verso tutta internet, ma @handymenny ha già detto che la GUI non lo accetta. Confermo, 0 non lo accetta