Lordstyle handymenny Da dove avevi visto che ti prendeva il prefisso ipv6? Secondo me l'unico modo per risolvere facilmente è configurare ipv6 staticamente Nella schermata di stato, in alto a sinistra. Ecco l'estratto WAN1 Informazioni Incapsulamento: PPPoE Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.5 Subnet Mask IP: 255.255.255.255 Indirizzo IPv6: xxxx:xxxx:xx:xxxx::/2 (qui leggo l'indirizzo completo, che mi ha dato PianetaFibra) Indirizzo MAC: xx:xx:4F:34:72:2D Server DNS primario: 8.8.8.8 / 2001:4860:4860::8888 Server DNS secondario: 8.8.4.4 / 2001:4860:4860::8844
handymenny Lordstyle Quell'indirizzo ipv6 inizia con 2a02, giusto? Lordstyle Da quello che ho capito, in ipv6 il gateway dovrebbe essere comunicato dal router stesso (e pianetafibra non lo fa?) Comunque prova a configurare quell'ip staticamente, vedi se si sistema da solo
Lordstyle psychotrain65 Proverei ad impostare l'indirizzo statico con il prefisso di PianetaFibra e finale ::2 ed il gateway con stesso prefisso e finale ::1. DHCPv6 attivo su WAN. La LAN a naso mi sembra a posto. Se imposto l'indirizzo statico ipv6, nel menu broadband, non posso impostare da nessuna parte il gateway. Perlomeno non l'ho trovato. Questo è uno dei punti interrogativi che ho ...
edofullo Lordstyle non posso impostare da nessuna parte il gateway Se non ricordo male pf usa i link local lato wan, la rotta va messa nelle routes. Il problema è che senza RA non sai qual è l'indirizzo del bras. Secondo me non funzionerà edit: forse potresti specificare solo l'interfaccia, non so se si può sullo zyxel
psychotrain65 Lordstyle Attenzione! Nell'indirizzo IPv6 che hai riportato c'è "/" dopo "::" e prima di "2". Non so se è un tuo refuso, ma non dovrebbe esserci...
Lordstyle psychotrain65 Io prima mi assicurerei che il modem abbia il suo ipv6... Si ce l'ha, ecco un estratto, nel menu di stato WAN1 Informazioni Incapsulamento: PPPoE Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.5 Subnet Mask IP: 255.255.255.255 Indirizzo IPv6: xxxx:xxxx:xx:xxxx::/2 (qui leggo l'indirizzo completo, che mi ha dato PianetaFibra) Indirizzo MAC: xx:xx:4F:34:72:2D Server DNS primario: 8.8.8.8 / 2001:4860:4860::8888 Server DNS secondario: 8.8.4.4 / 2001:4860:4860::8844
Lordstyle psychotrain65 Attenzione! Nell'indirizzo IPv6 che hai riportato c'è "/" dopo "::" e prima di "2". Non so se è un tuo refuso, ma non dovrebbe esserci... Non è un mio refuso, è il valore che ha acquisito il router durante il provisioning con l'ISP. (IP assegnato in automatico) E' un problema?
Lordstyle handymenny Quell'indirizzo ipv6 inizia con 2a02, giusto Si, giusto handymenny Da quello che ho capito, in ipv6 il gateway dovrebbe essere comunicato dal router stesso (e pianetafibra non lo fa?) Non saprei darti una risposta a questa domanda handymenny Comunque prova a configurare quell'ip staticamente, vedi se si sistema da solo Intendi nelle opzioni di Stateful?
[cancellato] handymenny in ipv6 il gateway dovrebbe essere comunicato dal router stesso (e pianetafibra non lo fa?) Il primo indirizzo della /56 é il BRAS (la prima /64 é il punto punto di WAN, ::1 BRAS e ::2 da assegnare al router cliente).
Lordstyle harbinger Pianeta Fibra assegna una /56 statica? Se sì, ricavi la tua /64 e vai a impostare i valori iniziali e finali di conseguenza, con domain name server o il primario di PF o uno che preferisci. Però son tentativi. Ok, faccio qualche prova
handymenny fl4co Da cli c'è solo questo, nessun riferimento a ipv6 tra l'altro Dovrei vedere se c'è qualcosa di configurabile nel json di backup [cancellato] ma è una regola fissa? Mi è capitato più volte di dover chiedere quale fosse il gateway ipv6 (per delle ipv6)
fl4co Secondo me devi lasciare DHCP-PD e non impostare staticamente. L'unica modifica che dovresti fare IMHO è aggiungere in qualche modo il default gateway (l'interfaccia che fa PPPoe) e poi dovrebbe funzionare.
psychotrain65 Lordstyle Capito. è un refuso della GUI. Scusa, ma nello screenshot della CLI vedo solo un help... E un segfault!
[cancellato] handymenny ma è una regola fissa? Mi è capitato più volte di dover chiedere quale fosse il gateway ipv6 (per delle ipv6) Per PF, direi di sì, scrivono loro così.
fl4co itsmatteomanf Non è tra l'altro meglio usare i link-local, così non si "spreca" la prima /64? Io tra l'altro con Aruba, come detto, non ho impostato un indirizzo (link-local o global) come gateway, ho solo indicato l'interfaccia. I pacchetti tra il mio router e quello di Aruba vengono scambiati tra indirizzi link-local.
itsmatteomanf fl4co personalmente non mi cambierebbe molto… forse userei più l’ultima che la prima, ma cambia poco. Su una /56 è “peggio” che su una /48, ma sono comunque 255 reti da miliardi di IP 🤣
mark129 Lordstyle Una stupidaggine: perché il nome della WAN pare diverso da quello della foto della scheda "Broadband"?
Lordstyle mark129 Una stupidaggine: perché il nome della WAN pare diverso da quello della foto della scheda "Broadband"? Ottima osservazione e ottimo occhio che hai... In realtà siccome non volevo oscurare i campi nome utente/password nella brodband, ne ho creata una nuova configurazione chiamandola diversamente e non salvandola alla fine. Però le opzioni che ho settato sono esattamente le stesse che uso nelle configurazione broadband in uso e che si vede nel menu LAN
fl4co @Lordstyle ho trovato questa sezione curiosando online: Prova ad aggiungere il gateway impostando IPv6 su "IP Type", "::" su "Destination IP Address" e "0" su IP Subnet Mask. Imposta anche su Disable "Use Gateway IP Address" e infine su "Use Interface" inserisci l'interfaccia PPPoE. In questo modo può darsi che imposti correttamente il gateway.
handymenny fl4co Ci avevo già provato, sul mio firmware se provi a mettere una subnet ipv6 con prefisso 0 ti dice che non è valido (su ipv4 funziona):
Lordstyle fl4co Nel mio caso il menu è leggermente diverso, non c'è il subnet ma lunghezza prefisso, ed ho impostato così. Sembra non cambiare nulla...