• FTTHTIM
  • Fibercop copre anche gli immobili lontani dall'armadio?

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .

Nel mio caso, a circa 1,2 km dall'armadio fttc, stanno ultimando i lavori della ftth (architettura FF) anche presso il mio civico (manca solo il roe). A quanto vedo nella mia zona, hanno coperto i civici distanti fino a 2 km circa, oltre no, ma c'è da considerare che non ve ne sono altri rientranti nell'area coperta dal medesimo armadio.

MassimoC Sì certo, ma infatti io non sto discutendo sul 'devono o non devono' coprirmi.
    Sto solo dicendo che, come sempre, anche se le consultazioni affermano che sarò coperto ho enormi dubbi che questo sia veramente il caso. Un conto è dirlo su un foglio excel, un conto è far uscire i tecnici a risolvere tutti questi problemi.

Grazie delle risposte in ogni caso!

Sevenlight Io sono a 1.2km dall'armadio in linea d'aria, e a 2km di cavo però (da varie stime che trovo online, però mi sembra ragionevole visti i giri che fa e facendo un po' di prove su maps).
    Resta il fatto che mi sembrerebbe assurdo se non venissi coperto ora: se non riescono a raggiungermi con la FTTH per la distanza, allora me la metto via e significa che non sarò mai coperto da nessuno.

robertogl io sono a 500mt dall'armadio su palificata, da me hanno montato sui pali i minitubi vuoti (autoportanti) quindi se vedi gente salire sui pali e passare delle matasse nei pressi della tua chiostrina puoi essere fiducioso, per l'ingresso nelle proprietà private non preoccuparti, entrano senza problemi anche perchè hanno una servitù pagata.
      in pratica se vedi che posano il minitubo sulla palificata (seguono la stessa tratta del multicoppia) puoi avere buone speranze di copertura.
      Nel mio caso si sono fermati con il minitubo alla mia chiostrina (sono stato molto fortunato)

Antoniovallsminnimao approfitto della vostra disponibilità (grazie!) per continuare con le domande, visto che siamo su un thread separato ora!
        Come trovo la 'mia chiostrina'? Al momento, quelli di FiberCop hanno installato l'armadio FTTH vicino a quello FTTC (dove sono collegato io), poi c'è un tratto dove hanno scavato a partire dall'armadio FTTH per arrivare sul palo Tim (palo dal quale, in una delle diramazioni, si arriva da me). Tra l'altro, perché l'hanno fatto? Non potevano usare le canaline esistenti dall'armadio FTTC? Forse erano già 'troppo occupate' dal rame.
        La chiostrina dove dovrebbe essere? Vicino alla mia abitazione? Non ho mai nemmeno guardato come il cavo entra in casa mia, ma farò presto 😃
        Al momento, comunque, non hanno ancora cominciato a salire sui pali ma c'era comunque del lavoro da fare a terra prima appunto.

robertogl Non potevano usare le canaline esistenti dall'armadio FTTC? Forse erano già 'troppo occupate' dal rame.

Forse il cavo era interrato a nudo senza corrugati (molto probabile)

robertogl La chiostrina dove dovrebbe essere? Vicino alla mia abitazione? Non ho mai nemmeno guardato come il cavo entra in casa mia, ma farò presto 😃

Se abiti in condominio nel muro o nel locale tecnico

Se abiti in una casa singola nel muro o in strada

robertogl e a 2km di cavo però

Il percorso della ftth non è detto che segua i cavi, comunque il limite della lunghezza delle foglie è di 1.2/1.5 in linea d'aria non in linea stradale... Tim non si mette a fare tutti sti calcoli complessi 🤣

Sevenlight Nel mio caso, a circa 1,2 km dall'armadio fttc, stanno ultimando i lavori della ftth (architettura FF) anche presso il mio civico (manca solo il roe).

Ecco qui è diverso perché magari hanno messo nuovi cno nel tragitto della secondaria sempre per ridurre la lunghezza delle foglie

simonebortolin

Il percorso della ftth non è detto che segua i cavi, comunque il limite della lunghezza delle foglie è di 1.2/1.5 in linea d'aria non in linea stradale... Tim non si mette a fare tutti sti calcoli complessi

Qual è il senso di questa cosa? 😃 Cioè come nel mio caso puoi finire ad avere una lunghezza del cavo quasi doppia rispetto alla lunghezza in linea d'aria. Meglio per me eh 😃

Se abiti in una casa singola nel muro o in strada

Casa singola, stasera controllo com'è la situazione 🙂

robertogl Qual è il senso di questa cosa? 😃 Cioè come nel mio caso puoi finire ad avere una lunghezza del cavo quasi doppia rispetto alla lunghezza in linea d'aria. Meglio per me eh 😃

Nelle consultazioni da quello che ho visto, se non dove era ovviamente previsto un altro arlo (quartiere recente di circa 300 case a 2.5 km) il limite era calcolato così 🤣

simonebortolin Ecco qui è diverso perché magari hanno messo nuovi cno nel tragitto della secondaria sempre per ridurre la lunghezza delle foglie

Come posso capire se è stato fatto così? Dall'armadio fttc al civico vi sono tratte aeree che si alternano a tratte interrate. In alcuni punti, non coincidenti con altri civici o comunque altre chiostrine, sono stati realizzati ex novo dei pozzetti abbastanza grandi (125x80), è possibile che si trovino lì i nuovi cno?

Sevenlight Come posso capire se è stato fatto così? Dall'armadio fttc al civico vi sono tratte aeree che si alternano a tratte interrate. In alcuni punti, non coincidenti con altri civici o comunque altre chiostrine, sono stati realizzati ex novo dei pozzetti abbastanza grandi (125x80), è possibile che si trovino lì i nuovi cno?

Può essere, come possono essere su colonnine modulari magari "singole", senza nessun arl nei paraggi, come tantissimi altri casi...

Flashfiber è una architettura dove gli splitter possono essere messi tipo OVUNQUE... senza distinzioni

magari invece sei connesso ad un CNO di altro armadio o ci possono essere infinite ipotesi.

Questo è un CNO solitario messo al posto di un socrate in piena area universitaria a Padova:

simonebortolin
                    Non mi tange comunque a questo punto, io sono a 1.2km (forse un po' meno) in linea d'aria quindi per quello non ho problemi. Sono più lontano di cavo ma la fibra dovrebbe fregarsene abbastanza, parlando comunque di 2km, giusto? Sempre nel caso che mi coprano, ovviamente 😃

GiovanniCriscione Qià però si tratta del tratto PTE-abitazione... Pensavo che fossero almeno da 500 metri però...

GiovanniCriscione Ecco, cosa sono le 'bobine monofibra da esterno' ora? 😃

robertogl Il monofibra è un cavo appunto con una singola fibra che si usa per fare l'ultimissimo tratto di collegamento. Se non hai il ROE nel tuo stesso edificio, viene appunto usato quello da esterno che è più spesso e robusto di quello normale (non la fibra ma il rivestimento chiaramente)

Pierre02 Ti ringrazio. Immagino che anche questo non sia un mio problema, visto che il ROE (se mai arriveranno da me) sarà quasi per forza a casa mia, altrimenti dovrebbero veramente metterlo a centinaia di metri 🙂

_filippofavaro quello in foto è alloggiamento per i contatori ENEL e trasformatore per l'FTTC..

Assolutamente no! Ci sono gli splitter flashfiber

A padova, reggio emilia, genova son stati ampiamente messi lì, come puoi guardare anche da maps che è stato installato nel 2017, inoltre lì nei paraggi non c'è nessun onu fttc

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile