Camel90 Ti ringrazio per la risposta.
Ormai non mi conviene recedere dal contratto di Vodafone in termini economici in quanto in negozio mi hanno detto che recedere mi costerebbe circa €150 (l'ho attivato lo scorso Marzo e non avevo valutato bene tutti i fattori come sto invece facendo ora).
Oltretutto quando sento il nome "Poste" penso che ho sempre avuto pessime esperienze con qualsiasi servizio offerto da loro sia a livello personale che lavorativo, ma non ti nascondo che tornando a Marzo magari avrei fatto una prova visto che si appoggia alla rete Vodafone. Non so però se Poste ti dia lo stesso periodo di prova che mi ha dato Vodafone, non mi ricordo se erano 14 o 30 giorni. In ogni caso per legge ci sarebbe il diritto di recesso senza penali entro 14 giorni, penso. Io l'ho esercitato anni fa con Linkem (un'altra pessima esperienza).
Comunque, stamattina ho chiamato il servizio clienti Vodafone 190 e mi è stato detto che sono libera di montare la SIM Vodafone sul router che voglio se non sono soddisfatta di quello dato in dotazione (che diventa mio dopo 24 mesi). Mi hanno solo detto che è meglio che il nuovo router non sia già brandizzato da altre compagnie telefoniche, altrimenti non possono garantire che non ci siano blocchi sul router. Ma se il router lo acquisto io come nel caso del MikroTik non ci sono problemi (almeno in teoria).
Il mio contratto Vodafone FWA prevede 500Gb a fino a 100Mb al mese (anche se con alcuni Speed Test sono andata anche di poco oltre), che per le mie necessità di studio e lavoro sinceramente sono più che sufficienti. Difficilmente consumo più di 150Gb al mese.
Il problema è portarmi dentro casa il segnale che ho fuori, inoltre se riuscissi ad agganciare altre BTS più vicine avrei sicuramente meno perdita di potenza del segnale.
Alla luce dei fatti sto valutando quale sia la soluzione migliore tra:
1) Accontentarmi, lasciando il router ZTE davanti alla finestra che si aggancia solo alla BTS a 8Km.
2) Farmi installare un router da esterno della MikroTik.
3) Fare una prova con un'antenna esterna della Kaser a pannello da mettere sul balcone e che quindi al 90% aggancerà la stessa BTS a 8Km e visto i vostri test con lo ZTE, non credo proprio avrò dei miglioramenti.
4) Portare lo ZTE in maniera molto spartana sul palo dell'antenna con una scatola di derivazione sperando resista agli agenti atmosferici e non si incanti ogni due minuti.
Le soluzioni 2 e 3 secondo me mi costano uguale, la 4 mi costa un po' di più e la 1 è gratis.
Cosa fareste al mio posto?
Grazie.