Ciao a tutti, ho un MF289F dato in dotazione con Vodafone FWA.
(Siccome ho cambiato casa da poco andando a vivere in campagna, da totale ignorante in materia FWA sapendo che qui arriva solo ADSL a 5Mb, come prima cosa ho tentato un'installazione Eolo senza successo a causa di ostacoli. Avevo a disposizione alcune SIM WindTre e TIM che ho testato dentro casa con smartphone, raccogliendo pessimi risultati. Perciò senza indagare a fondo mi è stato detto dai vicini che l'unico operatore ad avere un po' di segnale in casa pare essere Vodafone e ho attivato subito l'FWA indoor. Ho trovato a tentativi la stanza più adatta e ho iniziato a navigare a 15-30Mb in Download e 3-5Mb in Upload con Ping intorno a 30ms tenendo il router sulla scrivania che punta alla porta finestra difronte a qualche metro. Mi sono accontentata ma poi ho smesso di navigare. Ha iniziato a diventare inutilizzabile quando ho installato le tende e ho iniziato a tenere gli scuri della porta finestra socchiusi per evitare che mi entri il sole nello studio. Ho preso consapevolezza di questa cosa, ho iniziato a leggervi e mi si è aperto un mondo che sto approfondendo in questi giorni.
Detto ciò, ho iniziato a fare degli esperimenti prima avvicinando il router alla finestra poi e mettendolo fuori sul balconcino.
I dati che ho raccolto sono i seguenti o sono addirittura migliori (109 - 12,2 - 16ms) e non me li aspettavo sinceramente visto i trascorsi.

Ho subito pensato a come portarmi dentro in casa quel segnale (la casa evidentemente è molto isolata, per telefonare devo sempre avvicinarmi ad una finestra o andare fuori) e ho pensato ad un'antenna esterna Kaser a pannello da fissare sulla ringhiera del balconcino, bucando il muro in corrispondenza di una presa di corrente che non uso per far passare quei pochi metri di cavo tenendo il router su una mensolina lì attaccato).
Per fortuna attirata dall'antenna esterna ho scoperto il canale YouTube di MioNonno e ho iniziato a capirci qualcosa in più sul discorso RSRP, SINR, BTS e bande. Grazie al suo Hack ho raccolto questi dati:

Praticamente nonostante io abbia altre 4 BTS molto più vicine nel range di 2-4 Km, il router si va ad agganciare ad una BTS ad 8 Km. Penso che ciò sia dovuto al fatto che in quella direzione (dal balcone) sono in aperta campagna con solo qualche albero tra me e la BTS. Mentre tra me e le BTS più vicine ci sono veri e propri centri abitati. Purtroppo non so dirvi altro perché non ho accesso al tetto per fare altre prove e vedere cosa aggancerebbe se fosse sul palo.
Ho buoni risultati solo sulla B3. In AUTO non aggrega bande e avendo a disposizione solo B1, B3 e B20 ho fatto delle prove ma si comporta bene solo sulla B3.
La versione del router Vodafone è la seguente:

Siccome punto a migliorare le prestazioni soprattutto per quanto riguarda la potenza del segnale, sono indecisa sempre che la SIM Vodafone lo permetta, di farmi installare dal mio antennista di fiducia un MikroTik LHG (credo sia meglio il CAT18) e usare l'MF289F come access point (sempre se si può).
Oppure portare l'MF289F sul tetto con una scatola di derivazione come ho visto fare da un utente del forum (anche se viste le attuali temperature al sole, temo vada in blocco).
Tentare la strada dell'antenna esterna, visto i vostri test deludenti è la cosa che mi convince meno anche perché vorrei evitare di bucare il muro.
Se vi fa piacere condividere la vostra esperienza, accetto con molto piacere pareri e suggerimenti, grazie.