SandroRossi AlessioPellegrini ci avevo già guardato e non è riportato.. cmq io qui ho - 103 dBm di segnale, il modem della vodafune aggancia 2 bande, la 1 e la 3, vado spesso intorno ai 100 mbs, quindi il segnale basso non influisce negativamente?
handymenny SandroRossi quindi il segnale basso non influisce negativamente? Ciò che fa la velocità è più la qualità che la potenza Poi il modem ZTE di Vodafone supporta anche 4x4 (che può migliorare di tanto la qualità del segnale) e 256qam, normale che noti differenze nette SandroRossi tutto no, sulle alte perdi un 40-50% circa Ma secondo me nel tuo caso ti serve una buona CPE outdoor, come può essere la zyxel 7480 (e successive). 4x4, 256qam, guadagni modesti ma niente perdite causa coassiali
SandroRossi Sto provando poste mobile casa, con il loro modem, la connessione è più lenta di Vodafone FWA con il modem nella solita posizione, cioè fuori dalla finestra, il segnale ricevuto è identico, con le poste non si superano i 40mbs, mentre con Vodafone si sfiorarono i 100mbs, sarà colpa del modem della Caritas che forniscono?
apitiger SandroRossi Vedi quale bts aggancia magari sono diverse Mi è capitato con ho che si aggancia a Vodafone ma si agganciava a bts più distante rispetto a vodafone
SandroRossi Ho provato portandomi dietro il modem, su altre BTS in zona, nulla da fare, la velocità è di molto inferiore a Vodafone anche a parità di segnale.. come mai? https://www.speedtest.net/my-result/d/e4d3cf9a-9c0e-4a72-ab0e-20fe91bc96f3 Adesso ho i due modem fuori dalla finestra, quello delle poste va a circa 30mbs in dw, quello di vodafone a 88 mbs... Faccio ulteriori test cn poste e poi disdico?
AlessioPellegrini SandroRossi Faccio ulteriori test cn poste e poi disdico? se proprio non ti va.... io ho fatto la solita prova con i due modem, sia in casa, sia sul tetto ed anche attaccati alla direttiva: i risultati erano praticamente simili, eccetto per il modem vodafone attaccato alla direttiva, che proprio non andava.
SandroRossi AlessioPellegrini il modem vodafone sarebbe lo ZTE MF289F che danno in comodato quello coi connettori TS-9?
SandroRossi AlessioPellegrini io ci ho attaccato questa antenna, ma il segnale ricevuto non cambia, farò il reso Amazon
mark129 SandroRossi io ci ho attaccato questa antenna Non voglio sembrarti irrispettoso, ma secondo te noi (che usiamo già LTE per FWA) siamo tutti stupidi/spendaccioni a non comprare un'antenna da 20 euro ed usare il modem in comodato?
SandroRossi mark129 No, ma io volevo fare una prova, invogliato da un tipo che la provava sul tubo e diceva che gli aumentava il segnale di 10DB. CMQ la B20 la amplifica, le altre no.
AlessioPellegrini Alla fine ho deciso per la Kaser per via delle buone recensioni e per il prezzo abbastanza onesto, se vai sul canale youtube di " mio nonno " oltre alle recensioni di solito trovi anche un codice di sconto, la mia la prendi con meno di 100€ se il codice funziona. Non ti consiglio le cinesate da poco perché in questo caso proprio non funzionano ed in certi casi la ricezione è anche peggiore dopo averle installate.
SandroRossi Le direttive nel mio caso credo che servano a poco visto che non ho la BTS a vista, tra me e lei c'è un dosso e boscaglia. Adesso con il modem ZTE della Vodafone, fuori dalla finestra, ho un segnale di circa 103, 107 dBm la velocità è ottima nelle ore di di basso traffico Adesso alle 21:10 facendo uno speedtest ho questi risultati:
AlessioPellegrini Se vuoi una omnidirezionale potresti provare quella della Kaser: KASER Antenna 4G LTE Esterno Mimo Omnidirezionale : Sempre sul solito canale youtube ne parlano abbastanza bene, ovvio che non renderà mai come una direttiva .
SandroRossi AlessioPellegrini mi piacciono poco quei cavi, (Cavo 2 x 10M) con quella lunghezza mi sa che si perde tutto per strada ..a meno di non scorciarli per le proprie esigenze..se po fa?
SandroRossi AlessioPellegrini le recensioni di chi l'ha acquistata su Amazon non sono molto buone: https://www.amazon.it/KASER-Omnidirezionale-Connettore-Adattatore-Compatibile/product-reviews/B08T5YBLZM/ref=cm_cr_dp_d_show_all_btm?ie=UTF8&reviewerType=all_reviews
SandroRossi handymenny Infatti tra il modem ZTE della Vodafone e quello delle Poste c'è un abisso. Con lo ZTE anche tenendolo in casa, vado a circa 60, 70 mbs con le poste appena si arriva a 30, va per quel che costa! La CPE che hai lincato, non è per le mie tasche. 😉
AlessioPellegrini SandroRossi le recensioni di chi l'ha acquistata su Amazon non sono molto buone: Credo dipenda molto dalle situazioni, ad esempio io senza antenna esterna non navigo almeno di non mettere il modem sul tetto su un palo e soprattutto non navigo nemmeno col modem della vodafone, perché in casa non riceve e attaccato all´antenna è castrato dal software e non va: é per questi motivi che per me il modem Vodafone è pessimo e notevolmente peggiore rispetto a quello delle poste e per i soliti motivi quando attacco l`antenna vedo un guadagno addirittura superiore a quello dichiarato dalla kaser, in casa in pratica la ricezione è assente, o quasi. P.S. occhio che da quello che ho letto la Vodafone vieta da contratto l`uso di altri modem.