Riepilogo perché il thread ormai è diventato lungo.
1) Il 03/09 Passaggio da ADSL 20mega a VDSL FTTE con profilo commerciale 100/20
Mi hanno agganciato invece un profilo tecnico 8b 50/10 12dB/6dB:

2) Non mi tornava, e siccome non sono un esperto Il 25/11 ho aperto il thread sul forum per chiedere lumi e mi avete consigliato di chiedere un 8b 6dB, dopo settimane di tentativi inutili con il 187 tecnico mi hanno messo invece questo 17a il 17/12 E PER ME ANDAVA BENISSIMO visto che il mio desiderata era aumentare l'upload e quindi ero contento:

3) Di notte probabilmente il tool di riqualifica automatico ha ricambiato il profilo (un 8b 9dB stavolta) e non ho capito il motivo (linea ottima e stabile, nessuna disconnessione, nessun errore come con gli altri profili del resto). Situazione al 18/12 con crollo della portante di upload (ma aumento download):

4) Ieri 20/11 richiamo e riesco a farmi comprendere dall'operatrice del 187, dice di non vedere profili 8b 6dB disponibili, ma al termine della telefonata mi aggancia un altro 17a (però 12 dB down stavolta) che porta alla situazione attuale:

Nessuna riqualifica notturna stavolta (ad oggi, ma è passato solo un giorno).
Tutti i profili erano/sono stabili.
Non ho "spippettato" con i parametri del fritz, ma i settaggi sono tutti al max, le variazioni sono dovute unicamente ai cambi di profilo.
Vorrei arrivare ad un compromesso o riuscire almeno a provare sto "fantomatico" 8b 6dB, ma francamente mi sono rotto le balle di provare con il 187.
Ho già sentito @[cancellato] e speriamo di combinare qualcosa nei prossimi giorni.
Grazie a tutti per il supporto e Buone Feste 😃