Duke7 alex89 Sono semplici previsioni, comunque è possibile. I lavori potrebbero partire tra poco e finire entro fine anno. Nella peggiore dell'ipotesi, i lavori potrebbero finire nei primissimi mesi del 2019. E' comunque difficile da prevedere.
alex89 Duke7 ho guardato sul piano di copertura di openfiber e mi dice che il comune è in fase 1, questo dovrebbe far ben sperare
alex89 Duke7 lo spero guarda, almeno mi libero di questo relitto di connessione che mi sta facendo diventare pazzo. Grazie mille comunque per le delucidazioni
matteocontrini Duke7 Openfiber mette a disposizione la FTTH per i loro partner. Dunque, una volta coperto dalla FTTH di Openfiber, potrai per esempio stipulare un contratto con Fastweb, che sfruttando la fibra ottica di Openfiber, ti darà il servizio. Idealmente sì, ma nella realtà l'infrastruttura di proprietà dello Stato realizzata da Open Fiber rimarrà spenta finché gli operatori non mostreranno interesse. Sarà da vedere quanti e quali si impegneranno a offrire effettivamente la copertura nei comuni interessati... non è comunque un'operazione a costo zero, anche se l'infrastruttura c'è già
Duke7 matteocontrini Grazie mille, questa non la sapevo! Ma... perché TIM non è tra i partner di OF? "Competizione"? ahaha
matteocontrini Duke7 per ora sì, per quello. Avendo la sua rete in alcune zone "parallela" si considera concorrente più che partner. Prima o poi mollerà, per forza...
bio1712 matteocontrini Dovrà mollare per forza anche perché le sue infrastrutture sono inferiori a quelle di Open Fiber.
astronaut84 Ciao a tutti, mi unisco anche io al discorso per capirci un po' di più... Il mio comune, Giugliano in Campania (NA) rientra nel piano Infratel (secondo bando) ed è in Fase 1. Su bandaultralarga, al mio indirizzo preciso, trovo questo: Dovrebbe quindi partire o iniziarsi a completare entro il 2018 il lavori per la FttH? Perché da quanto vedo, non stanno facendo granché...
AlberoRiccardo Sembra che tu sia nella mia stessa situazione xD . Da come ho capito non sarà infratel ad installare la fibra , ma un azienda privata come tim . non sarai servito dalla ftth , ma solo dalla fttc . Molto probabilmente inizierai a vedere qualcosa a fine 2018 o inizio 2019
astronaut84 AlberoRiccardo Nel mio comune c'è già la FttC fino a 200mega. Io stesso sono utente TIM 200mega, purtroppo in seconda derivazione però 😆 Ciò che mi preme capire, da un punto di vista proprio di prospettive, è se e quando potrò avere una fibra vera e propria, perché avere una 200, ma prenderne 55-57 è veramente frustrante...
matteocontrini astronaut84 sei anche fortunato 😂 purtroppo per ora nulla. C'è questo piano in corso di definizione, ma non si sa se vedrà effettivamente la luce, dipende dal nuovo governo. Bisogna eventualmente attendere l'estensione dei piani privati di Flash Fiber/Open Fiber ma questo come minimo dopo il 2020.
matteocontrini @astronaut84 per curiosità, puoi pubblicare l'immagine profilo in risoluzione originale? Le foto degli ONU/armadi interrati sono rarissime 😃
astronaut84 matteocontrini Nel mio comune ce ne sono diversi, principalmente di TIM/Telecom. Li riconosci dal taglio obliquo del tombino. Questo della foto è di Fastweb, però ti confesso che è una foto presa dal web, in tal caso :p
Stefano84 matteocontrini Ciao scusami x il disturbo era il 4 maggio quando vidi da me i tecnici di open che guardavano i lampioni pubblici e ora spariti sarebbe normale ? 🤔, cosa potrei pensare che tra poco ( lo spero) comincerebbero i lavori ? cmq sul sito della regione veneto il mio paese avrebbe approvato il progretto di open in data 18 del mese scorso
matteocontrini Stefano84 sì è normale... fanno sopralluoghi per progettare la rete, poi passa qualche mese per vedere i cantieri
sn4ke325 Stefano84 in che parte del sito della regione hai potuto visualizzare le info relative al tuo paese?