RozziEugenio A me viene fuori Melegnano Via degli Anemoni,5 30mb essendo Melegnano in Fase 4 del primo bando infratel essendo in case sparse e avendo percentuale 0,00% sia in 30mb e 100mb secondo voi verro' cablato in Fixed Wireless (FWA) o in fibra pura (FTTH)?
bio1712 RozziEugenio Ciao, 30mb intervento pubblico o privato? Se è pubblico FTTH, altrimenti dovresti essere coperto con la FTTC di TIM.
RozziEugenio In questo momento sul sito banda ultralarga per Melegnanoviene fuori così, mentre sul file Excel Open Fiber viene indicato Melegnano Bando Infratel 1 Fase 4 ESITO CONSULTAZIONE: Ammissibilità al piano pubblico delibera CIPE 65/2015 SI? Cosa vuol dire?
bio1712 RozziEugenio Io guarderei il sito Bandaultralarga, che dice che verrai coperto con la FTTC nel 2019.
AlberoRiccardo Buongiorno , mi aggiungo al discorso , nella mia zona leggo 1 operatore attivo a 30 mega ,può essere in FWA? perchè qui di fibra non se ne vede
bio1712 AlberoRiccardo Ciao, secondo me si tratta di un errore. Per quanto ne so, la Fixed Wireless non è ancora entrata in commercio.
Duke7 AlberoRiccardo Ci sono ancora diversi mesi per iniziare i lavori. Può essere che inizino quest'estate e la FTTC sarà disponibile entro fine anno 😉
AlberoRiccardo bio1712 Comunque ho letto sul sito di open fiber che la mia zona è nel bando 1 fase 2 , quindi si ho pensato anche io ad un errore
Duke7 AlberoRiccardo Se fosse OpenFiber, sul sito BUL risulterebbe "Intervento Privato 100Mb" oppure "Intervento Pubblico 100Mb". Quindi, "Intervento Privato 30Mb" da parte di 1 operatore sta a significare copertura in FTTC (nel 99% dei casi, quell'operatore è TIM).
bio1712 Duke7 Però ci sono anche dei casi di intervento pubblico a 30 mega, che è la Fixed Wireless di OF.
bio1712 matteocontrini Lo so, era per dire che poteva risultare Open Fiber anche se c’era scritto intervento pubblico 30 mega.
alex89 Salve a tutti. Visto che sono fermo con una 7 mega da più di 10 anni, ho provato a controllare sul sito del piano strategico e mi da questo risultato. Cosa vuol dire esattamente intervento pubblico?
alex89 Duke7 OpenFiber vuol dire quindi che non avrò la possibilità di fare un contratto con tim ma solo con operatori "secondari"?
Duke7 alex89 Openfiber mette a disposizione la FTTH per i loro partner. Dunque, una volta coperto dalla FTTH di Openfiber, potrai per esempio stipulare un contratto con Fastweb, che sfruttando la fibra ottica di Openfiber, ti darà il servizio.
matteocontrini Duke7 Openfiber mette a disposizione la FTTH per i loro partner. Dunque, una volta coperto dalla FTTH di Openfiber, potrai per esempio stipulare un contratto con Fastweb, che sfruttando la fibra ottica di Openfiber, ti darà il servizio. Idealmente sì, ma nella realtà l'infrastruttura di proprietà dello Stato realizzata da Open Fiber rimarrà spenta finché gli operatori non mostreranno interesse. Sarà da vedere quanti e quali si impegneranno a offrire effettivamente la copertura nei comuni interessati... non è comunque un'operazione a costo zero, anche se l'infrastruttura c'è già
Duke7 alex89 Sì, la FTTH offre connessioni fino a 1Gbit. Sul sito del piano strategico i valori sono indicativi: 100Mb corrispondono a FTTH, 30Mb corrispondono a FTTC.
alex89 Duke7 Un'ultima cosa. Il fatto che indichi come data di chiusura dicembre, e che a giugno sia ancora in progettazione, non è un brutto segno? 😂
Duke7 alex89 Sono semplici previsioni, comunque è possibile. I lavori potrebbero partire tra poco e finire entro fine anno. Nella peggiore dell'ipotesi, i lavori potrebbero finire nei primissimi mesi del 2019. E' comunque difficile da prevedere.