• [cancellato]

mito94 Già da un po' noto che non vengono più pianificate nuove centrali OLT

Ovvio sono già tutte coperte...

Intanto grazie per aver risposto.

Devo controllare, ma effettivamente ha senso che il 132 (o comunque un cabinet) si trovi lì, benchè molto distante dal centro città, visto che c'è un ospedale.

Non sono molto sicuro delle altre 2 indicazioni, il 105 e 136.

matteoc Qui, anche se non posso confermarlo perché non è disponibile street view per quella via.
(Tra l'altro, l'ONU ha avuto una travagliata attivazione)

Anche qui, ovviamente farò un ulteriore controllo, anche se in quella strada ricordo di esserci passato e di non aver visto nulla "a vista".
E' invece possibile che il 105 indicato sia in realtà questo?
Si trova nella strada immediatamente parallela, ad una cinquantina di metri da quell'indicazione.

Purtroppo quest'ONU non presenta alcuna indicazione, numero, codice, ecc... quindi non sono mai stato in grado di identificarlo.
Come si può vedere dallo storico delle foto di streetwiew, è stato installato ex-novo da poco più di 1 anno, cosa che coincide grosso modo con la data dichiarata per l'attivazione cab (07/09/2020).

Trattandosi di un cabinet con numero 105 (partono da 101), immaginavo ci fosse comunque un armadio classico di quelli "vecchi" aggiornato con ONU rosso sopra. Invece questo è stato installato direttamente così. La cosa mi sembra strana.

matteoc Da queste parti, anche qui non c'è street view.

Quanto al 136, il fatto che dici si trovi in quella zona così fuori dalla città, in un posto dove ci sono solo alcune aziende agricole e qualche agriturismo, mi sembra un po' strano. Indagherò anche in questo caso, ma se fosse davvero così, trovo la cosa piuttosto assurda. Nella città ci sono armadi saturi e nella campagna ne hanno installato uno che non serve praticamente nessuno...

Sei sicuro delle coordinate? Hai qualche indicazione più dettagliata sull'indirizzo e sulla storia di questo cabinet, che risulta essere l'ultimo in ordine di tempo ad essere stato installato/attivato?

Grazie.

Micron Trattandosi di un cabinet con numero 105 (partono da 101), immaginavo ci fosse comunque un armadio classico di quelli "vecchi" aggiornato con ONU rosso sopra. Invece questo è stato installato direttamente così. La cosa mi sembra strana.

Sinceramente al 90% è un armadio murato, quello è solo un ONU, potrebbe essere connesso al ripartilinea che è nella via parallela senza problemi

Micron Sei sicuro delle coordinate? Hai qualche indicazione più dettagliata sull'indirizzo e sulla storia di questo cabinet, che risulta essere l'ultimo in ordine di tempo ad essere stato installato/attivato?

https://www.google.com/maps/@40.8323418,16.8532549,3a,15y,235.63h,87.27t/data=!3m6!1e1!3m4!1sCjs7KG578u7hSsdbKV8v-A!2e0!7i13312!8i6656

Ma è questo si vede:

Se c'è un MUX/MA un motivo c'è...

Ed è giusto che venga dismesso in favore della VDSL

• Micron ha risposto a questo messaggio
    • Micron ha messo mi piace.

Perfetto, grazie.

simonebortolin Sinceramente al 90% è un armadio murato, quello è solo un ONU, potrebbe essere connesso al ripartilinea che è nella via parallela senza problemi

[cancellato] Il 105 è in questa nicchia

Ok, quindi ci siamo, l'armadio "vecchio" è murato e non l'avrei mai trovato.
      L'ONU connessa sarà quella esterna che ho indicato e ci avranno messo tanto a completarne l'attivazione proprio perchè legata ad un armadio murato nei pressi del quale non si poteva mettere nulla.

Quanto al 136, resta la mia considerazione sul fatto che stia lì inutilmente a disposizione di chi non ne usufruirà, mentre in città ci sono armadi già saturi e molti che lo diventeranno a breve, senza parlare del fatto che offre una connessione 200/20 con velocità stimate 9.5/1.1!

Viste le vostre fonti particolarmente "profonde" 😆, avete per caso anche indicazioni se ci saranno aggiornamenti di alcuni armadi da Vdsl 100/20 a EVdsl 200/20, sempre sede OLT ACFOITAC?

Grazie mille

[cancellato] Il 105 è in questa nicchia

ma su street view questa nicchia è sempre chiusa. L'hai aperta con la magia... ammettilo 🤣

Micron avete per caso anche indicazioni se ci saranno aggiornamenti di alcuni armadi da Vdsl 100/20 a EVdsl 200/20

L'unica è contrallare i file exel periodicamente 😉

• Micron ha risposto a questo messaggio

Micron Quanto al 136, resta la mia considerazione sul fatto che stia lì inutilmente a disposizione di chi non ne usufruirà, mentre in città ci sono armadi già saturi e molti che lo diventeranno a breve, senza parlare del fatto che offre una connessione 200/20 con velocità stimate 9.5/1.1!

Preferisci una ADSL erogata a 8 km?

Scusate se mi intrometto, ma qualcuno mi sa dire la posizione del 54600L_12? Possibile che sia questa chiostrina?

simonebortolin Preferisci una ADSL erogata a 8 km?

No, trovo inutile proprio lo spreco di risorse per cablare quell'unico armadio in piena campagna a 9 km dalla centrale, quando in piena città le risorse sono in esaurimento e il 67% degli armadi sono ancora in VDSL 100/20.

chris190 L'unica è contrallare i file exel periodicamente

Questo lo so, speravo potessero aver accesso a qualche documento ufficiale non pubblico che rivelasse in anticipo se c'erano programmazioni di aggiornamenti da 100/20 a 200/20 un po' in giro per l'Italia, e qui in particolare, in questo caso... 😉

marxo Come posizione dovresti esserci... penso più sia o questo armadione: https://www.google.com/maps/@44.2950335,11.8648114,3a,26.2y,268.21h,87.72t/data=!3m7!1e1!3m5!1s--gestU2fxzygxzH25sMRQ!2e0!5s20160701T000000!7i16384!8i8192

o questo armadietto:
                  https://www.google.com/maps/@44.2955495,11.8644391,3a,35.9y,197.29h,85.76t/data=!3m7!1e1!3m5!1s4dlkn7SAnLN4Cudb4IXWiw!2e0!5s20160701T000000!7i16384!8i8192

Micron No, trovo inutile proprio lo spreco di risorse per cablare quell'unico armadio in piena campagna a 9 km dalla centrale, quando in piena città le risorse sono in esaurimento e il 67% degli armadi sono ancora in VDSL 100/20.

Questo è perché in città arriverà la FTTH e gli armadi verranno desaturati, la desaturazione lato tim non è un problema e la fanno senza problemi ed i costi SONO completamente diversi rispetto a cablare un armadio.

Un onu costa 2-3k, cablare un armadio tirando la primaria anche 10-20k, è ovvio che sono sono entità di investimenti diversi, e gli armadi saturi verranno desaturati, a meno che non siano già tutti in VDSL

Inoltre ricordati che portare la VDSL non signfica installare un ONU, ma farsi la primaria, che costa molto di più rispetto all'onu o fare la secondaria.

Sono due entità di investimenti diversi: portare la FTTC serve per ripagare momentaneamente l'investimento della primaria, che è costata tanto in attesa di avere altri soldi per fare la secondaria....

Cioè tu dici: meglio portare la primaria e non metterci l'armadio?

• [cancellato]

mito94 😇

• mito94 ha risposto a questo messaggio
                    • mito94 ha messo mi piace.

mito94 Quasi quasi visto che ci sono chiedo a @[cancellato] la foto del mitico 43400L_5249 che è introvabile dentro la piazzetta A. Freschi di Pordenone

• [cancellato]

mito94 è lui o non è lui? è lui o non è lui?!?

Cerrrrrrrrto che è lui!

[cancellato] Un grande... ma senti per caso hai la foto dello 09500C_44 ? So la posizione , via Salvatore Quasimodo SNC, Gravina di Catania, ma non lo trovo da nessuna parte. A questo punto penso sia dentro un centro commerciale, ma non saprei dove.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile