Premesso che io come relativamente vecchio cliente Fastweb ho il Fastgate, posso pero’ affermare dopo un lungo disservizio sul servizio OpenVPN e non direttamente sulle porte che la risoluzione manuale di questi casi e’ quasi impossibile. Ho IP pubblico statico e per mia fortuna il port forwardingvha sempre funzionato perfettamente, ma a un certo punto si e’ bloccata OpenVPN che utilizzo per collegarmi con il mio server VPN su altra rete e su server aziendali privati. Per bloccata intendo che semplicemente ritengo abbiano bloccato tramite fingerprint del client la raggiungibilita’ dei server, poiche’ nel mio caso tutte le porte provate andavano, ma OpenVPN non funzionava. Aperti svariati ticket, inviate pc, minacciate disdette tutto veniva sempre chiuso con la dicitura problemi lato utente. Dopo circa un mesetto senza alcuna ulteriore richiesta da parte mia (avevo riconfigurato tutto su L2TP over Ipsec che andava senza problemi) OpenVPN si e’ rimessa come per magia a funzionare.
Morale della favola: Fastweb fantastica rete, assistenza specifica ridicola, fortunatamente probabilmente hanno procedure di verifica automatica della rete e cosi’ si e’ risolto il mio problema.